Non è mai capitato che Apple non aggiornasse il mondo iPad per così tanto tempo. Ci sono state diverse situazioni che ne hanno impedito il classico update a cui l’azienda di Cupertino ci aveva abituato negli ultimi anni.
Ciò lascia ben intendere come il 2024 sarà, per forza di cose, l’anno dell’iPad e di questo parere ne è anche l’analista Ming-Chi Kuo. Quest’ultimo infatti è convinto di come Apple recupererà tutto proprio nel prossimo anno e lo farà in modo aggressivo.
Il nuovo iPad Air da 12,9 pollici
Secondo quanto emerso, l’azienda di Cupertino aggiornerà l’intera gamma con nuovi modelli di iPad Air, compresa una nuova opzione di dimensioni più grandi da 12,9 pollici, iPad Pro con display OLED, nuovo iPad mini e una nuova generazione dell’entry-level iPad, che è anche il più economico. Ce ne sarà quindi davvero per tutti i gusti, anche se Ming-Chi Kuo non è convinto che sul mercato Apple riuscirà ad avere un buon riscontro. Infatti l’analista si è mostrato poco ottimista per quanto riguarda le vendite dei nuovi iPad. Kuo prevede attualmente una spedizione totale di iPad di circa 52-54 milioni di unità, un leggero aumento rispetto alle stimate 50 milioni di unità spedite quest’anno, ma comunque ben al di sotto del picco pandemico del 2022 di 63 milioni di unità.
Il primo modello che sarà aggiornato, sempre a detta di Kuo, è l’iPad Air, che dovrebbe vedere la luce nel primo trimestre del 2024. A quanto pare ci sarà un aggiornamento della dimensione già esistente dell’iPad Air, quindi da 10,9 pollici, ma la cosa più interessante riguarderà un nuovo modello da 12,9 pollici. Una novità importante, anche se a detta di Kuo questo iPad Air si ritroverà ancora pannelli LCD, sebbene migliorati con una nuova matrice di retroilluminazione ossido. Altro aspetto che ovviamente non potrà non essere sottovalutato, è la presenza di un nuovo chip, più potente per garantire prestazioni migliori.
Gli altri iPad previsti nel 2024
Quindi il primo passo sarà fatto con questo nuovo iPad Air da 12,9 pollici previsto nel primo trimestre del 2024, ma ci sarà spazio nel secondo trimestre al lancio di una nuova generazione di iPad Pro. In questo caso si parla di design ridisegnato, con il processore M3 e soprattutto per la prima volta si punterà su un display OLED. Quest’ultimo aspetto sicuramente non può essere sottovalutato, permetterà infatti qualità migliori per le immagini, ma anche un risparmio energetico non indifferente. Più verso autunno del 2024 Apple aggiornerà la parte inferiore della sua gamma di tablet con nuove versioni di iPad mini e l’iPad di base (11a generazione).