iPad 3: gli scatti al microscopio del Retina Display

Nuovi aggiornamenti per quanto riguarda il famoso Retina Display di iPad 3. Non è chiaro in che modo, ma MacRumors sarebbe riuscita a mettere le mani sul display di quello che, stando al sito, è senza ombra di dubbio lo schermo che finirà montato su un iPad 3. A confermarlo ci sarebbe la caratteristica dimensione dello schermo, 9,7 pollici, e la posizione delle viti, che sarebbe differente da quella vista in iPad 2 e coinciderebbe con quella fotografata nelle immagini dei nuovi componenti circolate di recente sulla rete.

Ad occhio nudo lo schermo può sembrare uguale a quello già visto su iPad e iPad 2, ma mettendo il display sotto un microscopio si può notare che, paragonando due celle di uguali dimensioni, si evidenziano da un lato 4 pixel (una cella 2×2) mentre sul nuovo display la stessa superficie è occupata da 16 pixel (una cella 4×4): “Siccome avevamo solo un display di iPad 3 senza alcun modo per accenderlo, scattare fotografie di alta qualità dei pixel è stato difficile. Ciò nonostante, anche con le scarse condizioni di luminosità, è possibile facilmente vedere i pixel su ogni display (composto dagli elementi blu, verde e rosso).”

Se tutte queste indiscrezioni dovessero essere confermate, iPad 3 avrà una risoluzione lineare di 2048×1536 pixel, esattamente il doppio di iPad 1 e iPad 2, che montano invece un display con risoluzione 1024×768. È chiaro che un Retina Display potrebbe visualizzare immagini con un dettaglio ben maggiore rispetto a quello permesso dagli attuali schermi, ma al contempo l’hardware del dispositivo dovrebbe sopportare un maggiore sforzo in termini di calcolo per amministrare il quadruplo dei pixel. Anche per questa ragione è possibile (sempre seguendo le indiscrezioni) che Apple stia pensando di montare in iPad 3 una nuova generazione di chip quad-core. La presentazione del nuovo tablet di Cupertino è attesa per il 7 marzo, anche se al momento non c’è nulla di ufficiale.

[via]

7 commenti su “iPad 3: gli scatti al microscopio del Retina Display”

  1. la risoluzione lineare… leggi bene “iPad 3 avrà una risoluzione lineare di 2048×1536 pixel, esattamente il doppio di iPad 1 e iPad 2” sono i pixel totali ad essere quadruplicati!@ LucaBaso:

    Rispondi
  2. @ Nicola Facciolini:
    E come farai a tenerlo con le mani: dovrai per forza coprire una parte dello schermo. Hai mai pensato?

    Rispondi
  3. @ VitoM: Comunque tra cornice nera e bianca è assolutamente meglio quella nera, i colori sono piu definiti e in contrasto!

    Rispondi
  4. rimarra comunque un normalissimo LCD ma solo con più pixel…purtroppo aumenti la risoluzione ma primo o poi non migliorerai mai quello che vedì così

    Rispondi
  5. Ff: non si comprende affatto cosa tu stia cercando di dire ma ad intuito mi sembrano baggianate. L’aumento della risoluzione dello schermo farà necessariamente aumentare la qualità di ció che si vede a schermo. Vedrai che con l’aumento della qualità aumenteranno sempre più i contenuti di alta risoluzione.

    Rispondi

Lascia un commento