Gli ultimi rumor sul nuovo iPad

di Redazione 9

Buongiorno a tutti, sì, esatto, è oggi. Sono 22 giorni che aspettiamo, e stasera finalmente si aprirà il sipario a San Francisco, dove Tim Cook e soci ci sveleranno il nuovo iPad, quindi preparate i pop corn.

Sgranchiamoci le dita e per ingannare la lunga attesa iniziamo a parlarne un po’ tra noi, commentando i rumor dell’ultim’ora: sarà rilasciata una nuova versione di iOS? L’iPad 3 Si chiamerà iPad HD? Supporterà lo standard LTE? Funzionerà a pedali? Lo scopriremo (forse) dopo il salto…

iPad HD

La prima perplessità riguarda il nome: se davvero i cambiamenti saranno “limitati” a risoluzione del display ed altri potenziamenti interni come processore, RAM e fotocamere, a molti non sembra sufficiente per poter parlare di nuova generazione, ed in effetti ha rimbalzato un po’ per la rete il nome iPad 2S. In realtà però la S è stata usata negli iPhone 3GS e 4S per indicare la velocità (Speed) maggiore rispetto ai modelli precedenti, mentre nel nuovo iPad il punto di forza dovrebbe essere il Retina Display, quindi ecco l’ipotesi iPad HD (pare che CNET abbia avuto una soffiata in merito da uno sviluppatore), nome che peraltro ridefinirebbe il concetto di HD all’interno di App Store e tutti i giochi o le app che attualmente si fregiano del suffisso HD sarebbero improvvisamente tutt’altro che HD. Ma fa parte del gioco.

LTE

Se il nuovo iPad sarà ancora diviso in due versioni, quella non Wifi potrebbe chiamarsi LTE. Sebbene il nuovo standard sia ancora lontano dalla piena operatività e soprattutto manchi ancora un’adeguata copertura, non sarebbe male per un dispositivo così longevo farsi trovare pronto. Inoltre il dispositivo sarebbe ovviamente compatibile con la “vecchia” 3G.

RAM

Basandosi sullo screenshot di un debug pubblicato da BGR, Chronic Wire ha fatto un po’ di calcoli arrivando alla conclusione che il nuovo iPad avrà 1 GB di RAM. You don’t say?

Data di uscita

“Fonti ben informate” vicine a 9To5Mac riportano il 16 marzo come day one, appena 9 giorni dopo l’annuncio. Un venerdì. La data sembra probabile dato anche il sospetto spostamento dell’inaugurazione del nuovo Apple Store di Houston (Texas), che doveva aprire sabato 17 (di solito i nuovi store vengono inaugurati di sabato) e invece è stato anticipato al giorno prima. Inaugurazione con day one del nuovo iPad, wow.

iOS 5.1

La Golden Master di iOS 5.1 praticamente pronta al lancio: è di nuovo Chronic Wire a darci la prevedibile notizia. Con ogni probabilità stasera assisteremo anche alla presentazione di alcune novità software, qualcuna esclusiva del nuovo iPad, altre no. Tutte contenute nel nuovo aggiornamento di iOS.

Nuova Apple Tv

Forse stasera l’iPad non sarà il solo prodotto ad essere presentato. La nuova scatoletta delle meraviglie potrebbe accompagnarlo, anche per lei dovrebbe esserci un nuovo processore che magari garantirà migliori prestazioni su flussi dati pesanti quali AirPlay Mirroring da iPad ad alta definizione o da OS X Mountain Lion. E finalmente supporterà la riproduzione dei video a 1080p.

Niente Quad Core

Forse niente A6, ma “solo” un A5X. Un A5 sotto steroidi, così lo definisce The Verge. Non mi soffermerei troppo su questo punto, ricordate l’insegnamento del Jobso: più che il mezzo, conta il risultato. Che lo si ottenga con un Quad Core o con un migliore Dual Core poco importa.

Voi cosa vi aspettate dal nuovo iPad? Se questi rumor si rivelassero veri sareste soddisfatti, delusi, o che altro? Fateci sapere la vostra attraverso i commenti.

 

Commenti (9)

  1. …nessuno ha posto l’interrogativo, basandosi su rumors che non stanno ne in cielo ne in terra (ne ho letti di ASSURDI, davvero)…e se invece Apple sta per presentare una generazione di iMac touch a parte la gen 3 di iPad? non vi pare possibile?

  2. @ Steven:
    A me no :-)

  3. L’iMac touch, secondo le spiegazioni del Jobso c’è già: l’iMac col Magic Trackpad, Jobs non credeva per nulla in un computer touch con monitor verticale, affatica troppo le braccia e in effetti ha prefettamente ragione da questo lato…

  4. Joe wrote:

    L’iMac touch, secondo le spiegazioni del Jobso c’è già: l’iMac col Magic Trackpad, Jobs non credeva per nulla in un computer touch con monitor verticale, affatica troppo le braccia e in effetti ha prefettamente ragione da questo lato…

    eppure un brevetto by apple di un iMac touch è stato registrato un paio d’anni fa…la base che regge l’imac (come quello che conosciamo noi adesso) permetterebbe di posizionare l’imac in una posizione quasi orizzontale e garantirebbe quindi una maggiore comodità nell’utilizzo con touch screen.

    In realtà però penso che anche in questo modo sia abbastanza scomodo! quindi bocciata l’idea dell’iMac touch!

  5. Se le novità sono solo il retina display, sarà un ipad fallimentare in partenza. Spero e prego per un display 3d….altrimenti mi terrò il mio bell’ipad2.

  6. Nn è corretto! Jobs ha detto che un computer portatile touch nn ha senso di esistere!
    Di iMac touch nn ha mai parlato e i brevetti vanno infatti in tutt’altra direzione! Ovvero proprio verso uno schermo capacitivo@ Joe:

  7. di sicuro un iMac con schermo touch sarà scomodo…non lo metto in dubbio, pero’ so anche che alla guida di Apple non c’e’ più Jobs, e questo abbassa seriamente il morale. L’eredita che ha lasciato Steve e’ sicuramente “legge” a partire da Tim Cook, pero’ mettiamo il caso l’azienda decida di cambiare direzione? well…lo scopriremo tra meno di un ora…non ho mai dato ascolto ai rumors, ho sempre aspettato il keynote. Sinceramente quello che mi interessa, ora come ora, più’ di un iPad 3 e’ la mise en place di Siri in Europa, finalmente fuori dalla Beta. Negli States e’ davvero UTILISSIMO, in Eu lo utilizziamo al 10% delle sue reali potenzialità e magari qualche lavoretto di fino sul nuovo firmware…lo scopriremo solo vivendo

  8. ah ps: “Steve ha detto” fino a quanto durera? Apple dovrebbe cominciare a “camminare da sola” ora che ha perso il vate. All’orizzone c’e’ Microsoft con il suo W8 e Wp7 che stanno prendendo piede più di quella cagata marcia di Android…io spero davvero che vengano fuori con roba nuova e non solite cazzate…punto a favore e’ che Apple sa e le piace rischiare. Gli altri sono e rimarranno sempre una spanna sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>