Apple sta preparando la produzione di una nuova generazione di iPad con schermo da 12,9 pollici? La cosa sembra certa, ma l’arrivo sul mercato di questo “iPad Pro” potrebbe richiedere ancora qualche tempo, dato che la produzione della nuova generazione di iPhone avrebbe fatto rallentare la catena di produzione del nuovo modello di iPad.
A scriverlo è una delle fonti più autorevoli, il Wall Street Journal. Secondo il giocnale, Apple aveva intenzione di lanciare il nuovo tablet sul mercato durante il mese di dicembre, forse dopo averlo presentato in esclusiva durante l’evento programmato per la prossima settimana. Cupertino sarebbe però stata scontenta del ritmo di produzione di iPhone 6 Plus, e avrebbe preferito indirizzare le catene di produzione il nuovo iPhone piuttosto che verso il nuovo iPad:
La priorità, per la catena di produzione, è di soddisfare la sorprendente richiesta di iPhone con schermi più grandi. La produzione di iPhone da 5,5 pollici rimane insoddisfacente. Sarebbe davvero un problema per i produttori di schermi riuscire ad avviare la produzione di un altro schermo di grandi dimensioni come quello richiesto per un nuovo iPad, almeno in questo momento.
L’articolo prosegue sostenndo che Foxconn avrebbe avuto problemi ad assumere un numero sufficiente di operati per la sua fabbrica di Zhengzhou, dove sono assemblati la maggior parte di iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Fonti del giornale hanno rivelato che il nuovo iPad dovrebbe avere la stessa risoluzione di quella vista sull’attuale iPad Air. D’altro canto immagini scovate di recente all’interno dell’ultima Beta di iOS sembrano confermare la presenza di un display Retina HD sulla prossima generazione di iPad.
Nel frattempo sembra certo che la prossima settimana vedremo la nuova generazione di iPad Air (più sottile e con sensore Touch ID) e di iPad mini con Retina Display.
[via]