Apple sta lavorando per consentire ad Apple Intelligence di approdare su tutti i dispositivi futuri e tra questi rientrano anche i prossimi iPad entry level (nomi in codice J481 e J482) che potranno contare su processori più potenti.
Arrivano, a tal proposito, ultime indiscrezioni da parte di Mark Gurman di Bloomberg, sempre molto informato su ciò che ruota intorno al mondo Apple.
L’iPad 11 potrà contare sull’Apple Intelligence
Attualmente gli iPad entry level si ritrovano con il processore A14 e 4GB di RAM, con questo tipo di comparto hardware non hanno modo di poter supportare Apple Intelligence. Come infatti più volte evidenziato anche dalla stessa Apple, i dispositivi dell’azienda di Cupertino, per supportare l’intelligenza artificiale, devono avere necessariamente 8GB di RAM. Per questo il nuovissimo iPad 11 si ritroverà non solo con il processore A17, ma potrà contare anche sugli 8GB di RAM necessari proprio per poter puntare sulle funzionalità AI con Apple Intelligence.
L’attesa per questo iPad 11 non dovrebbe essere ancora molto lunga, infatti secondo Gurman il rilascio avverrà in primavera, con una presentazione che potrebbe avvenire tra marzo e aprile. Manca insomma una data precisa, ma insieme a questo iPad 11 arriverà, quasi sicuramente, anche la presentazione dell’iPhone SE 4. C’è quindi poco tempo da attendere, anche perché sono passati un bel po’ di anni dall’ultimo iPad base presentato da Apple, era l’ottobre del 2022.
Come sono gli attuali iPad entry level
Bisogna rinnovare un comparto tecnico che fa leva, attualmente, su un design all-screen con display Liquid Retina da 10,9 pollici, fotocamera frontale da 12MP con ultra-grandangolo posizionata sul lato più lungo, porta USB-C, Wi-Fi 6 e connettività 5G nei modelli con connettività cellulare. I prezzi di listino poi partivano da 589 euro, ma ora è possibile acquistare un iPad base alla cifra di 409 euro. Bisogna capire se anche per i futuri iPad base, quindi l’iPad 11, si potrà mantenere lo stesso prezzo di partenza oppure ci sarà un aumento dettato dalle innovazioni tecnologiche.
Ci sono state notizie anche per quanto riguarda i futuri iPad Air, che si ritrovano con i nomi in codice J607, J608, J637 e J638 (riferimenti a iPad Air da 11″ e 13″ con e senza connettività 5G). Secondo Gurman ci saranno miglioramenti legati alle specifiche, e che si passerà dall’attuale chip M2 (CPU 8‑core con 4 performance core e 4 efficiency core, GPU 9-core, 8GB di RAM) al chip M4. Previsto anche l’arrivo di nuove Magic Keyboards sia per iPad 11 sia per i nuovi iPad Air.