iOS 5: le novità su iPad

Se penso al mio vecchio iPad il giorno dell’acquisto, con iPhone OS 3.2 e pochissime applicazioni ottimizzate, mi sembra che sia passato un secolo. Già con iOS 4 si ebbe un grande passo in avanti, ma (alcune tra) le vere potenzialità del tablet iniziano a saltare fuori con il nuovo iOS 5.

Le novità sono tantissime e molte ci sono state ripetute fino alla noia: dalle nuove app (iMessage, Edicola, Promemoria, Trova i miei amici), ai nuovi servizi (Twitter, iCloud, aggiornamenti OTA, sincronizzazione Wireless…), alle nuove funzioni (AirPlay Mirroring, Centro Notifiche, formattazione del testo…). In questo articolo però vogliamo parlarvi più approfonditamente di tre novità che riguardano esclusivamente l’iPad, legate proprio alla dimensione maggiore del suo display.

Gesti Multitasking

Con iOS 5, il tasto home dell’iPad diventa poco più di un ornamento: in effetti l’unica funzione per cui è ancora indispensabile sono gli screenshot (tasto home + tasto sleep), e in generale le funzioni che richiedono la pressione contemporanea dei due tasti fisici, come per entrare in modalità recupero. Per il resto, si può ovviare a tutto tramite le nuove gestures: per chiudere un’app bisognerà posizionare 4 o 5 dita sul display e muoverle tutte verso il centro, gesture identica a quella per richiamare il Launchpad in OS X Lion. Per passare da un’app all’altra, 4 dita verso sinistra o destra (con una leggerissima animazione molto gradevole), e per mostrare la barra multitasking, 4 o 5 dita verso l’alto. Ovviamente idem verso il basso per chiuderla. Tutte gestures molto simili a quelle di Lion, “Back to the Mac” ora ha perfettamente senso: OS X e iOS sono sempre più simili.

Pannelli in Safari

L’iPad fa della navigazione “comoda” in internet uno dei suoi massimi punti di forza, e proprio per questo motivo non potevano mancare le tab (schede, pannelli, che dir si voglia). Esattamente come in Safari per Mac, le pagine restano aperte in background e muoversi di tab in tab non comporterà alcun ricaricamento delle pagine web.

Tastiera mobile – divisibile

Altra novità molto gradita è la possibilità di spostare la tastiera ovunque nello schermo o di dividerla in due parti come mostrato in figura. Questo si rivela utile durante l’utilizzo del tablet quando non si ha un posto dove poggiarlo. Invece di tenerlo con una mano sola e scrivere con l’altra (un po’ rischioso) potremo tenerlo saldamente con entrambe le mani e inserire il testo mediante i pollici.

 

21 commenti su “iOS 5: le novità su iPad”

  1. Io su Ipad1 non ho le gestures. Le avevo messe in precedenza con Xcode, ma ora con ios5 proprio non mi compaiono.

    Rispondi
  2. @ Johnnywas:
    Le altre due funzioni ti funzionano (scusa il gioco di parole)? Mi sembra che anche per le tabs ci siano dei problemi con l’iPad 1, tipo che le ricarica ogni volta perché non ha abbastanza RAM…

    Rispondi
  3. Johnnywas wrote:

    Io su Ipad1 non ho le gestures. Le avevo messe in precedenza con Xcode, ma ora con ios5 proprio non mi compaiono.

    Questo è un problemone! Sono troppo comode :(
    Qualora qualcuno trovasse il modo di attivarle… può essere con lo stesso Xcode?

    Rispondi
  4. Non è un “problema”,semplicemente non è previsto che l’iPad 1 possa fare queste gestures. Ed è una cavolata immane

    Rispondi
  5. Salve a tutti ma le gesture su IPAD 1 ci sono o non ci sono? c’è qualche fonte ufficiale di Apple che ne parli!.
    E se non sono previste come si attivano con ios 5 usando un pc Windows
    Grazie

    Rispondi
  6. Non è ufficiale ma quasi, Apple non lo ha dichiarato ma su ipad1 non sono previsti i nuovi gesti:(, sembra incredibile, piu che altro, che prestazioni avete ora? A me sembra peggiorato oltre al fatto che nel centro notifiche non c’è mai quello che imposto……….

    Rispondi
  7. Altra scoperta: niente promemoria localizzati su iPad, sia 1 che 2.. Quindi tutti i video e le spiegazioni sull’impostare il servizio che ti ricorda il promemoria quando parti o quando arrivi, sn tutte str..ate… Sempre meglio..
    Notifiche in lockscreen ancora non ho viste, e niente meteo e stoks nel centro notifiche.. Cavolo, con 200mhz in più e una migliore batteria dell’iPhone 4s queste cose potevano anche metterle…

    Rispondi
  8. @ Thealexx3c:
    Ti dico subito che meteo e borsa nel centro notifiche non sono previste in nessun iPad, proprio perché su iPad non ci sono le app “Meteo” e “Borsa”… riguardo la localizzazione, hai un iPad 3G?

    Rispondi
  9. E su iPhone, invece, come faccio a vedere il meteo (e la borsa) nel centro notifiche? Entrambi sono attivi ma… non vedo nulla, mai.

    Rispondi
  10. È una cosa vergognosa… Su iPad 1 sia 3G che wifi (li ho provati entrambi) non ci sono gestures ne remainder localizzati…. Che fregatura… E poi cosa manca???? Mille promesse mille miglioramenti e gli unici due o tre che attirano la maggior parte della gente nn vanno… Fantastico…

    Rispondi
  11. Ciao ragazzi trovo anch’io iPad 1 lento browser macchinoso lento ,tastiera idem safari va ha scatti insomma ho commesso l errore preso dalla foga di aggiornare subito ma ne sono veramente pentito esiste il modo per tornare indietro al vecchio firmware consiglio per chi non ha aggiornato da parer mio ve lo sconsiglio vivamente saluti

    Rispondi
  12. Ciao a tutti, anche io ho ipad 1 e ho notato un deciso peggioramento della connessione wifi: in posti dove prima dell’aggiornamento a iOS 5 si prendeva benissimo segnale oggi non prende per niente, è allucinante, devo stare al massimo a 2 mt dal router. Considerate che il mio macbook prende benissimo e l’ipad a fianco niente. Stessa cosa ho provato con iPhone di mia moglie e prende dove iPad non prende… Sembra quasi che sia stato messo un “limitatore” alla ricezione (forse per il sovraccarico di memoria?)…
    Veramente poco contento anche io. A me cmq Safari con i tab va bene, e lo trovo davvero comodo. Anche iMessage… Se si ripristina iOS 4.3 c’è modo di aggiornare solo alcune applicazioni, appunto Safari e iMessage?
    Grazie e ciao a tutti.
    Seb

    Rispondi
  13. Ho un iPad 2 WiFi + 3G con sim TIM. Era in razzo con safari nella versione iOS 4 … è una lumaca con il nuovo safari e iOS5. Il WiFi non ne parliamo proprio.
    I video gestiti da QUICK Time sono lentissimi nel caricamento e quindi nella visione si bloccano. Che fare? Spero abbiano previsto aggiustamenti perché diversamente non è accettabile. E preciso che non parlo del collegamento WiFi, che è praticamente inesistente, parlo del collegamento con la sim 3G!!!

    Rispondi
  14. @Simone
    Su musica non visualizzo più a schermo pieno le cover e non mi si chiude più l’album se non toccando fuori.
    Anch’io ho l’iPad1

    Rispondi
  15. Che fregatura… la mancanza delle gestures è gravissima, e il fatto che apple non ne parli mi fa proprio schifo. spero sia proprio un bug, perchè se è voluta mi fa ricredere su tante cose… Sull’imac mi tengo il caro SL, prima di passare a lion ci penso due volte…

    Rispondi

Lascia un commento