Installare iPhoto e iMovie su iPad di prima generazione

La versione aggiornata di iMovie e il nuovo iPhoto, lanciato la scorsa settimana durante l’evento per la presentazione del nuovo iPad, non possono essere installati direttamente sul Tablet Apple di prima generazione.
Non è possibile acquistarli dall’iPad 1 tramite App Store e non è possibile importarli sul dispositivo nemmeno tramite iTunes.
In realtà esiste un metodo semplicissimo per fare entrare di straforo il povero iPad di prima generazione al party esclusivo da cui Apple vorrebbe escluderlo.
Non serve una soluzione drastica come il jailbreak, perché lo strumento giusto per il lavoro ce lo fornisce proprio Apple. E’ la buona vecchia iPhone Configuration Utility (Utility Configurazione iPhone, nella dicitura italiana), reperibile in questa pagina – è disponibile sia per Mac OS X che per Windows.

Per prima cosa, scaricate l’Utility di Configurazione e installatela. Procedete poi all’acquisto di iPhoto ed iMovie tramite iTunes (se li avete già acquistati su un altro dispositivo che li supporta, li potrete riscaricare gratuitamente – o ci sta che li abbiate già sincronizzati direttamente).

Collegate l’iPad di prima generazione al Mac o al PC tramite il cavo USB e lanciate l’iPhone Configuration Utility, dopodiché nel menu del programma selezionate Applicazioni sotto la voce “Libreria”.


Adesso localizzate fisicamente le due applicazioni nel Finder: le trovate nella cartella Musica/iTunes/iTunes Music/Mobile Applications. Trascinate i due file (iPhoto 1.0.ipa e iMovie 130.ipa – i numeri di versioni potrebbero cambiare in futuro, con successivi aggiornamenti) dentro la libreria di applicazioni che avete aperto al punto precedente.
Non resta che selezionare l’iPad dall’elenco dispositivi, aprire il pannello Applicazioni, individuare le due app e premere il bottone “Installa” a fianco di esse.

L’Utility copierà direttamente i file sul vostro iPad di prima generazione, dove potrete così trovare iPhoto e iMovie correttamente installate. Le applicazioni sono “usabili” anche su iPad di prima generazione, ma non aspettatevi grandi performance, perché la carenza di RAM e la minor potenza di calcolo disponibili si fanno sentire parecchio.
Il procedimento appena descritto vale anche per l’installazione delle applicazioni su iPod touch.

Avvertenza Importante: quando connetterete di nuovo l’iPad ad iTunes il programma potrebbe proporre un alert in cui informa l’utente della mancanza di autorizzazione per le app presenti nel dispositivo. Un click su “Autorizza” e potrete continuare ad utilizzare tutto come prima. Se cliccate su “Non autorizzare” iPhoto e iMovie verranno rimosse dall’iPad 1.

[via AppleInsider]

10 commenti su “Installare iPhoto e iMovie su iPad di prima generazione”

  1. Se clicchi su autorizza non mi funziona. Devo togliere la spunta all’app iPhoto o iMovie, sincronizzare e poi rimettere l’app con l’iPhone Configuration Utility.
    Lo faccio su iPad 1 da quando è uscito iMovie.

    Rispondi
  2. iMovie io l’ho installato tranquillamente su Ipad di 1 gen. senza dover usare l’utility di configurazione. In effetti nella descrizione, il primo Ipad non è nell’elenco dei dispositivi, però leggendo la descrizione dell’app, viene specificato che solo i trailer non sono disponibili se non a partire da ipad2 e iPhone 4… In effetti così è…installato normalmente e ovviamente l’impossibilità di fare trailer …ma per il resto funziona!
    Per voi non è così ?

    Rispondi
  3. @ zsimon:
    Davvero! Guarda che anche a me sembra strana sta cosa…però sta di fatto che è così…
    E non mi frega assolutamente di prendere in giro nessuno. Ipad 1 senza Jb in quanto ripristinato per installare 5.1…
    Che firmware hai tu ? 5.1 o 5.0.1?
    Non è che c’entra questo?

    Rispondi
  4. @ Gibba: Come ho scritto nel commento #1 utilizzo il sistema descritto da Camillo per installare iMovie fin dal suo lancio. Non mi risulta possibile installare iMovie su iPad1, indipendentemente dal firmware, installandolo direttamente come una comune app. Se tu ci riesci (buon per te) sei il solo che abbia mai sentito o letto.

    Rispondi
  5. @ zsimon:
    Infatti mi piacerebbe avere riscontri…ho già cercato in rete e non ho trovato assolutamente nulla anche io. E sono sicuro che prima non si poteva, ho preso iMovie con il 4s… E allora sono sicuro che iTunes mi ha dato errore di sincronizzazione con l’ipad.
    Dopo la presentazione del nuovo Ipad e i vari aggiornamenti delle app…mentre leggevo la descrizione , incuriosito dalla frase” i trailer sono disponibili solo per ipad2 e iPhone4 o successivi”… Evidenziata da *… Ho pensato ma allora esclusi i trailer il resto funziona sui vecchi idevice? Ho provato a installarla sul caro e vecchi Ipad1…e funziona…esclusa la possibilità di fare i trailer ovviamente. Devo arrivare a capo di sta cosa… :-)

    Rispondi
  6. A invece da quando ho aggiornato iMovie mi restituisce sempre un errore nel tentativo di installarlo. Ho iPad 1 con iOS 5.1 e windows 7.

    Rispondi
  7. come mai, dopo aver trascinato iphoto nella sezione “applicazioni”, vado in dispositivi–>ipad–> applicazioni e nell’elenco iphoto non compare?

    Rispondi

Lascia un commento