Sicuramente molti di voi sapranno che è possibile incidere al laser un messaggio sugli iDevice (iPhone escluso, almeno per il momento). L’incisione laser è un servizio aggiuntivo e gratuito che può essere scelto al momento dell’ordine solo sull’Apple Store Online e non permette il reso del prodotto (fatta eccezione per malfunzionamenti).
In altre parole, se fate incidere un messaggio sul retro di un iDevice e poi, alla consegna, non vi piace, non potete esercitare alcun recesso e, quindi, non potrete avere indietro il denaro speso. Questo perché quel prodotto è ormai “bruciato” per Apple che, per rimetterlo nel giro dei ricondizionati, dovrà sostituire tutto l’involucro che contiene il device.
La scelta di un iDevice inciso, poi, determina un problema in più per chi è solito rivendere il dispositivo per una versione rinnovata dello stesso. Forse anche per questo motivo Apple ha deciso di offrire ad alcuni suoi utenti una soluzione in più.
I “fortunati” utenti sono quelli degli iPad (seconda e terza generazione) che possono usufruire delle nuove Smart Case. Anche per queste custodie, infatti, è disponibile il servizio di incisione laser gratuita. In questo modo si può mantenere l’iPad intatto in previsione di una futura cessione di quest’ultimo, ma non rinunciare all’incisione (specie se si tratta di un regalo).
Abbiamo ricevuto segnalazione, confermata dall’Apple Store telefonico che abbiamo contattato, di alcuni problemi che si stanno verificando ultimamente con le incisioni al laser che includono lettere accentate. Nello specifico, ci è stata segnalata la perdita dell’accento sulla “è”. Il messaggio corretto e comprensivo di accenti è presente al momento della simulazione in fase di acquisto e sul riepilogo ordine, ma appena si va a tracciare l’ordine sull’apposita sezione dello negozio online di Apple, il messaggio per cui si richiede l’uso di lettere accentate perde l’accento proprio su queste ultime. Accenti che sono confermati essersi persi per strada anche nella notifica di spedizione.
Come dicevamo poco fa, sembra che Apple sia al corrente di questo problema e, come ci ha riferito l’addetta che ha risposto alla nostra chiamata, confermando quanto indicatoci anche da chi ci ha segnalato il caso, in situazioni come questa e qualora l’errore sia confermato al ricevimento della merce è offerto il ritiro gratuito della Smart Case con il messaggio errato in cambio di un nuovo invio di quella con il messaggio corretto senza, ovviamente, alcuna spesa aggiuntiva per l’acquirente. Al fine di evitare disguidi e possibili controversie sulla paternità dell’errore, quindi, vi suggeriamo sempre di stampare in forma cartacea e/o elettronica (in PDF) il riepilogo dell’ordine che compare al termine dell’acquisto del prodotto per il quale è richiesta l’incisione. Tramite il suo invio alla Apple potrete dimostrare che l’eventuale errore non è a voi imputabile.
Certi di avervi fatto cosa gradita segnalandovi questa possibilità, lasciamo a voi la parola per raccontarci nei commenti la vostra esperienza con le incisioni al laser gratuite.
Francesco 10/07/2012 il 12:26
Adesso che ci penso, trattandosi di vendita per corrispodenza, non credo sia legale non accettare il diritto di recesso, qualunque sia stato l’ordine (e quindi anche con incisione)… cosa ne pensate?
laurentio86 10/07/2012 il 16:28
Forse se la cavano specificando che lo invalidi al momento della incisione, il che tutto sommato non e’ una cosa sbagliata.@Francesco:
Giuseppe Benevento 10/07/2012 il 17:53
@laurentio86:
Esatto! :-)