Solitamente nella nostra rubrica iMusic segnaliamo musicisti (professionisti o amatori) che hanno utilizzato iPad e iPhone per creare la propria musica. In questo caso non è la canzone ad essere stata creata con un dispositivo iOS, bensì l’intero videoclip. Il brano in questione si chiama Undivided ed è il nuovo singolo delle Blush.
Il video è stato interamente realizzato su iPad con l’applicazione Brushes dall’animatore Shawn Harris, che ha sfruttato la possibilità di registrare e riprodurre le “pennellate” per creare i frame dell’animazione.
Il meccanismo alla base della creazione del video è semplice: ad ogni pennellata corrisponde un frame registrato dall’applicazione. A 30 pennellate, quindi, un secondo di video a 30 fps. Partendo da questa base e modellando sapientemente le pennellate è possibile creare vere e proprie animazioni. Facile a dirsi ma molto meno facile a farsi. Il risultato è sorprendente, se si pensa che in fase di post-produzione è solamente stato montato il video finale e aggiunta la musica.
Shawn Harris ha realizzato anche un filmato del “making of” in cui spiega come ha realizzato il videoclip. Da non perdere e da consigliare ai soliti noti, quelli che ancora pensano che l’iPad sia un dispositivo destinato unicamente alla fruizione e non alla creazione di contenuti.
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…
Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…
Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…
Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…