Solitamente nella nostra rubrica iMusic segnaliamo musicisti (professionisti o amatori) che hanno utilizzato iPad e iPhone per creare la propria musica. In questo caso non è la canzone ad essere stata creata con un dispositivo iOS, bensì l’intero videoclip. Il brano in questione si chiama Undivided ed è il nuovo singolo delle Blush.
Il video è stato interamente realizzato su iPad con l’applicazione Brushes dall’animatore Shawn Harris, che ha sfruttato la possibilità di registrare e riprodurre le “pennellate” per creare i frame dell’animazione.
Il meccanismo alla base della creazione del video è semplice: ad ogni pennellata corrisponde un frame registrato dall’applicazione. A 30 pennellate, quindi, un secondo di video a 30 fps. Partendo da questa base e modellando sapientemente le pennellate è possibile creare vere e proprie animazioni. Facile a dirsi ma molto meno facile a farsi. Il risultato è sorprendente, se si pensa che in fase di post-produzione è solamente stato montato il video finale e aggiunta la musica.
Shawn Harris ha realizzato anche un filmato del “making of” in cui spiega come ha realizzato il videoclip. Da non perdere e da consigliare ai soliti noti, quelli che ancora pensano che l’iPad sia un dispositivo destinato unicamente alla fruizione e non alla creazione di contenuti.