Nessuna conferma è arrivata da Apple, ovviamente, e nessuna smentita da Sharp. Dopo il lancio ci siamo quindi rifatti tutti a quell’indicazione e (io per primo) pensavamo ancora che fosse proprio Sharp a fornire il componente.
Beh, ci sbagliavamo. O almeno questo è quanto sostiene Vinita Jakhanwal, analista senior di iSuppli, secondo cui a produrre il Retina Display in esclusiva sarebbe Samsung.
L’informazione va presa comunque cum grano salis, visti i grossi granchi dal carapace morsicato che iSuppli è già stata capace di prendere in passato.
L’anomalo rapporto che si è venuto a creare fra Apple e Samsung – nemiche nei tribunali di mezzo mondo, partner fedeli nell’ambito della componentistica – non avrebbe insomma inficiato la scelta dei designer e degli ingegneri di Cupertino, per i quali certamente viene prima la possibilità di ottenere componenti della qualità richiesta rispetto alle beghe legali che contrappongono le due compagnie.
A quanto dice l’analista di iSuppli il motivo per cui Apple avrebbe scelto Samsung sta proprio nel fatto che l’azienda coreana era l’unica in grado di garantire ciò che Apple desiderava:
“Raggiungere questa alta risoluzione senza compromettere il consumo di batteria e la luminosità mantenendo gli standard qualitativi Apple a quanto pare si sta dimostrando molto difficile per LG Display e Sharp,” ha spiegato Jakhanwal a Bloomberg.
Non è detto tuttavia che le due aziende non riescano a soddisfare le richieste Apple in un prossimo futuro. L’analista sostiene che da aprile le due aziende potrebbero mettere in produzione Retina Display finalmente “soddisfacenti” e pronti per essere utilizzati sugli iPad di terza generazione.