Categories: In Primo PianoiPad

Il nuovo iPad, Retina Display, Camera iSight da 5MP, CPU A5X Quad-Core e tanto altro

 

Pre-ordinabile da oggi, nelle mani dei primi fortunati già dal 16 Marzo prossimo: è il nuovo iPad di terza generazione!

Sulla scia del successo dei precedenti modelli (15.4 Milioni di iPad venduti solo nel Q4 del 2011) Apple ha oggi svelato le caratteristiche del nuovo gioiellino di casa Cupertino al pubblico dello Yerba Buena Center For The Arts di San Francisco.

Preparate un fazzolettino per la bava alla bocca e leggete ciò che segue.

Retina Display

Retina Display con risoluzione 2048×1536 a ben 264 ppi. Saturazione migliore del 44% rispetto al precedente modello. 3.1 Milioni di pixel totali, più di un HDTV!

Processore A5X

Processore Apple A5X con grafica quad-core: massima potenza ed aggiornamento dell’ultimo processore che avevamo visto su iPad 2 ed iPhone 4S, l’ Apple A5, in grado ora di supportare tutte le feature del nuovissimo iPad.

Camera iSight da 5 Mega pixel

Fotocamera da 5 Mega pixel, con ottica avanzata e nuovo filtro IR, autofocus, autobilanciamento del bianco, funzionalità di face detection e registrazione di video in full HD 1080p!

Voice dictation

Sarà possibile dettare al nostro iPad di terza generazione il testo da inserire, come già è possibile fare -in inglese- su iPhone 4S. Le lingue al momento supportate saranno Inglese (US, UK e Australiano), Francese, Tedesco e Giapponese. Purtroppo per l’Italiano dovremo attendere! Il firmware installato su questo dispositivo sarà iOS 5.1.

Altre caratteristiche

Sottile 9.4mm e con 635 grammi di peso, l’ iPad di terza generazione, nonostante il processore più potente, il display ad alta risoluzione ed una opzionale connettività 4G LTE sarà dotato di una batteria che continuerà a garantire, come per l’ iPad 2, 10 ore di autonomia. 9 ore per il modello con connettività 4G.

Preordini da oggi e disponibile dal 16 Marzo in US, UK, Germania, Francia, Canada, Svizzera, Giappone, potremo acquistare l’ iPad di terza generazione in “tutti” gli altri paesi -tra cui l’Italia- a partire dal 23 Marzo: prepariamoci a vedere le file davanti agli Apple Retail Store!

 

Prezzi a partire da 499$ per il modello Wifi 16GB. In Europa immaginiamo che il prezzo di base sia 484€, come visto fino ad oggi per l’iPad 2.

Continuate a seguire TheAppleLounge per articoli specifici dedicati alle novità dell’ iPad di terza generazione.

 

Redazione

View Comments

  • Grazie Patrick, avevamo già corretto. A trarre in inganno è stata l'immagine proiettata durante la conferenza (visibile in apertura articolo)!

  • Nessun problema, in effetti in quell'immagine sembra proprio che non ci sia! :)

  • piano con il quad-core nel titolo: il nuovo processore è una CPU dual-core, con GPU quad-core. Per questo si chiama A5X, perchè è uguale all'A5 per quanto riguarda la CPU (o forse solo lievemente migliorato) mentre è super potenziata la GPU, ora Quad-core.
    Piano a dire quindi che il nuovo processore è quad-core: non è un informazione esatta.

    In ogni caso, con un system-in-a-chip del genere, a che serve PS3 e XBox 360? :D

  • Patrick wrote:

    @ mattias:
    iPad.
    Fantasioso, eh? :)

    O meglio ancora, il nuovo, RISOLUZIONARIO iPad!

  • Venerons wrote:

    In ogni caso, con un system-in-a-chip del genere, a che serve PS3 e XBox 360? :D

    Quando potrai giocarci a Gears of War, Fable, Skyrim, Mass Effect, Assassin Creed - e mi fermo qui - in maniera decente, cosa impossibile su un touch screen e su uno schermo così piccolo, allora se ne potrà riparlare.
    Puoi avere tutta la potenza grafica che vuoi, ma se il sistema non è ottimizzato per giocare c'è poco da fare.

  • @ asd:
    non so se hai visto il demo di Infinity Blade - Dungeons durante il keynote... basta saperla sfruttare, tutta questa potenza!

    di fatto, se è il controllo tramite gamepad o tastiera che vuoi, non è certo un problema sviluppare una periferica per iPad apposita. Ma ovviamente avrebbe poco senso fornire un gioco usabile solo con una periferica esterna... ma d'altronde i giochi per pc sono facilmente convertibili al multitouch con spesso anche un notevole incremento della giocabilità (ad esempio il controllo di un FPS è molto facile da fare su un iPad, e ci sono molti esempi sull'App Store a confermarlo) ecc. Vuoi proprio un gamepad? Basta disegnare i tasti sui bordi dello schermo. No, non è difficile da giocare così, credimi. E comunque, basta collegarci una periferica gamepad (ce ne sono già in commercio) se è quella che ti manca. Magari collegando anche l'iPad al televisore con millemila pollici FullHD.

  • Il nuovo ipad: un po' più veloce, con lo schermo un po' migliore, con la fotocamera un po' migliore, con tecnologia wireless un po' migliore (LTE)... niente di innovativo! Nulla! Nulla di quello che faceva la Apple! La Apple creava sogni, ora cavalca l'onda del successo che ha avuto, senza fare nulla di nuovo! E l'innovazione!?! Dove l'avete messa? Ridateci la luce dell'innovazione che vi contraddistingueva! La tecnologia migliore: quella sarà superata già domani... forse non arriverà nemmeno il 16 marzo che magari il tegra 4 (10 volte più veloce del 3 e previsto per giugno) uscirà in versione non definitiva (3.5) e sorpasserà A5X... la samsung tirerà fuori un amoled dei suoi... la sony un suo bravia... La tecnologia migliore: non è quella che contraddistingueva la Apple! Era un genio! Un genio che non c'è più! La seconda delusione dopo l'iphone 4s! Per me è un ipad 2s, non un nuovo ipad! Non potevano chiamarlo così perché altrimenti si sarebbe capito subito! Hanno trasformato l'ipad in una console per videogiochi! Perché se davvero volevano votarlo al cinema quel bellissimo schermo avrebbero aumentato lo storage interno, visto che un film a quella risoluzione 16/32/64GB se li mangia... per non parlare di quando registreremo in HD a quella risoluzione! Qualcun altro ci avrebbe pensato... quel qualcuno che non c'è più! E gli avrebbe dato il nome che gli spetta e ci avrebbe dato il prodotto dei nostri sogni! Questo non è un prodotto alla sua altezza! Ci manchi!

Recent Posts

Come stampare foto di qualità: i migliori modi spiegati passo dopo passo

La stampa delle fotografie è una pratica che ha attraversato generazioni, trasformando immagini digitali in…

4 ore ago

L’iPhone 15 è lo smartphone più venduto, ma tengono botta i Galaxy

Buona notizia per Apple che, stando a quanto riportato dal Global Handset Model Sales Tracker…

11 ore ago

Cala il prezzo dell’iPhone 16 su Amazon nella variante nera da 128GB

In vista dell’arrivo del Natale c’è già chi sta pensando di farsi un bel regalo…

1 giorno ago

Apple Watch, attesa per i dieci anni dello smartwatch con novità interessanti

Sembra esserci qualche sorpresa in vista in casa Apple per quanto riguarda l’Apple Watch. Infatti…

1 giorno ago

Mercato tablet dominato dagli iPad, oggi spazio all’offerta per il modello 2021 su Amazon

Dopo un periodo di appannamento, inizia ad essere interessante la crescita del mercato dei tablet…

2 giorni ago

iPhone 17, 120 Hz su tutti i modelli

Apple è sempre a lavoro per garantire novità di rilievo ai propri utenti, ciò significa…

2 giorni ago