IDC ha pubblicato ieri nuove previsioni sulla crescita del mercato dei tablet nel corso dei prossimi mesi e dei prossimi anni. Sono dati particolarmente interessanti perché confermano, con una maggiore precisione numerica e analitica, un trend che è sotto gli occhi di tutti, ovvero l’ascesa dei tablet come “computer personale” d’elezione per la maggior parte degli utenti.
Secondo le stime della nota firm di analisi di mercato, i tablet supereranno i portatili per numero di unità vendute già nel 2013, mentre nel 2015 avverrà il sorpasso sul conto complessivo dei PC, sia desktop sia portatili.
Altro dato particolarmente interessante (e altro elemento in controtendenza con l’improbabile rumor sul Maxi iPad) è la crescita dei tablet con schermo di dimensioni inferiori agli 8 pollici.
“Il primo modello di iPad Apple con schermo da 9,7″,” si legge nel comunicato di IDC, “era percepito da molti come il modello ideale. E’ andata così fino a che i tablet Android con schermi da 7 pollici non hanno iniziato a guadagnare terreno sul mercato. Apple ha risposto con l’iPad mini nel quarto trimestre 2012 e nello spazio di due trimestri la categoria dei tablet con schermo inferiore a 8 pollici è esplosa fino a prendersi il segmento più ampio in termini di vendite totali”.
E’ di fatto l’ennesima prova della fondatezza dell’ultima visione di Steve Jobs e la conferma delle sue previsioni sullo sviluppo dei sistema di personal computing nell’era cosiddetta Post-PC.
Sta succedendo davvero, e ora i numeri lo confermano, insomma.
Interessante, a questo proposito, l’analisi di Ryan Reith, Program Manager della divisione Mobility Tracker di IDC, che assomiglia non poco a quanto Jobs disse (non senza suscitare critiche) durante la sua intervista alla D8 conference, nel giugno del 2010, a pochi mesi dal lancio del primo iPad: “Il superamento dei portatili nel 2013 e di tutti i PC nel 2015 da parte dei tablet indica un cambiamento significativo cambiamento nelle attitudini dei consumatori nei confronti dei dispositivi di computing e le applicazioni e gli ecosistemi che girano su di essi. IDC crede ancora che i PC avranno un ruolo importante in queste nuova era del computing, specialmente fra gli utenti business. Ma per molti consumatori il tablet è una soluzione semplice ed elegante per molti degli usi per cui prima utilizzavano un PC.”
perchè qualcuno pensava davvero che la crescita dei pc sarebbe stata sempre costante? o rmai il mondo pc classico ha raggiunto la saturazione della potenza per il mercato consumer…il problema che anche i tablet la stanno raggiungendo e anche in fretta…siamo già ai quad core ecc ecc…
ps bella la visione di jobs…il taglio da 7 non ha senso di esistere….e si si è visto LOL
ah dimenticavo l’ultima esternazione del tizio di idc e del defunto jobs fanno il paio a quando ai tempi dei primi quad core del mondo pc a prezzi folli si diceva che erano per utenti professionali dato che nel mondo consumer bastava un p4 per andare su internet e giocherellare a solitario…
mi sembra che la solfa non sia cambiata…non si usano i p4 ma i tablet…ancora meno potenti LOL
si vende per visione del futuro ciò che già si sapeva da un pezzo…mi steri del visionismo