Duet Display trasforma iPad in un monitor esterno per Mac

Duet Display cerca di rivoluzionare un mercato esistente dove spiccano applicazioni “famose” come AirDisplay e iDisplay. Lo fa con un approccio nuovo e con grande attenzione alle prestazioni. Il risultato è un prodotto molto buono, grazie anche all’esperienza dei due ex-ingegneri Apple che hanno sviluppato l’applicazione. Ci sono (pochi) punti critici anche nell’uso di Duet Display, ma nel complesso il giudizio sull’esperienza d’uso dell’app non può che essere positivo

IMG_0170.JPG

Installare Duet Display per iPad

Per poter utilizzare Dual Display per iPad è necessario scaricare l’applicazione da App Store e, contestualmente, effettuare il download dell’app gratuita per Mac.
Il software desktop provvederà ad installare i driver necessari a controllare l’iPad come se fosse uno schermo esterno e, a seguito dell’installazione, vi chiederà di riavviare il computer.

Eseguiti questi passaggi, tutto è pronto per trasformare l’iPad in un secondo display. Una volta collegato l’iPad al Mac con il cavo USB-Lightning o il cavo USB-Dock 30 Pin per i modelli di iPad più vecchi, basta lanciare l’app Duet Display sul tablet e accertarsi che la controparte desktop sia attiva sul Mac. L’helper per Mac si può scaricare direttamente dal sito ufficiale di Duet Display.

Schermata 2015-01-13 alle 11.41.34

L’iPad verrà immediatamente riconosciuto come schermo esterno e visualizzerà un secondo desktop. Da segnalare il fatto che l’iPad manterrà le sue altre funzioni anche durante l’utilizzo di Duet Display. iTunes lo riconoscerà e avvierà la sincronizzazione mentre altre app collegate (ad esempio iPhoto) potrebbero aprirsi sul Mac a seconda delle impostazioni del computer.

Utilizzare iPad come schermo esterno

Il grande vantaggio di Duet Display rispetto alla concorrenza sta tutto nelle prestazioni e nella possibilità di utilizzare il tablet come monitor esterno anche in mobilità.

Duet Display permette di selezionare varie modalità grafiche direttamente dalle opzioni dell’applicazione helper presente sul Mac, che sono accessibili dall’icona presente sulla Barra dei Menu.

Le risoluzioni predefinite sono tre: Alta (con testo più piccolo), Retina (alte prestazioni) e Regular, la più efficiente dal punto di vista energetico. La differenza sull’iPad è sensibile, ma l’impostazione Regular è particolarmente utile se non serve una risoluzione altissima sull’iPad e se si utilizza Duet Display mentre il Mac non è connesso ad una presa di corrente.

L’app su Mac permette di impostare anche la frequenza di refresh del monitor esterno, che può essere di 30 o 60 Frame Per Secondo (FPS).
Impostare il refresh a 60FPS offre una maggiore fluidità sull’iPad, naturalmente, ma implica un maggior utilizzo di risorse per entrambi i dispositivi.

Schermata 2015-01-13 alle 11.42.28

Per quanto riguarda la possibilità di utilizzare iPad come monitor esterno in mobilità, Duet Display ha un chiaro vantaggio rispetto alla concorrenza, perché non necessita che entrambi i dispositivi siano connessi alla stessa rete wi-fi per funzionare, come avviene invece ad esempio per AirDisplay.

Il monitor sull’iPad si può controllare con il trackpad o il mouse del Mac, naturalmente, ma le funzionalità touch rimangono attive. Toccare lo schermo dell’iPad equivale a posizionare il puntatore del mouse e il tap successivo permette di fare clic. Un tap tenuto a lungo, invece, permette di trascinare una finestra. La funzionalità è utile ma non indispensabile (si può fare tutto tranquillamente e più precisamente con il mouse) ed è l’ennesima dimostrazione di quanto una versione touch non ottimizzata di OS X sarebbe difficile da utilizzare e anti-ergonomica.

Schermata 2015-01-13 alle 11.42.14

Performance di Duet Display

La connessione via cavo consente a Duet Display di offrire performance notevoli, soprattutto nelle versioni più recenti dell’applicazione, che hanno risolto alcuni dei bug e dei lag presenti nell’app al debutto su App Store.

Particolarmente impressionante è la riproduzione di video YouTube (con player HTML5 su Safari) che nella versione 1.0, la più recente disponibile, non crea lag. Il filmato rimane fluido e non impatta particolarmente sulle prestazioni del Mac – nel nostro caso un MacBook Pro Retina 13″ del 2013 (2,4GHz Intel Core i5).

Schermata 2015-01-13 alle 11.42.07

L’unico lag chiaramente visibile, ma che non peggiora l’usabilità dell’app, è quello che interessa il puntatore del mouse. Nel passaggio dallo schermo su iPad allo schermo del Mac la freccia si blocca per circa un secondo al bordo del tablet.

Le caratteristiche del Mac e dell’iPad (nel nostro caso un modello Air di prima generazione) ovviamente influiscono sulla performance di Duet Display. L’esperienza d’uso e il risultato dei test di lag e risposta potrebbe quindi essere diversa da caso a caso.

Non abbiamo testato Duet Display con un iPhone, anche se tecnicamente l’applicazione è compatibile anche con lo smartphone Apple, per il semplice fatto che non vediamo una chiara utilità nell’utilizzare il melafonino come monitor esterno. Il display, anche nel caso di iPhone 6 e iPhone 6 Plus, rimane troppo piccolo perché lo si possa utilizzare produttivamente come monitor esterno per il proprio Mac.

Compatibilità di Duet Display

Duet Display è compatibile con tutti gli iPad e gli iPhone su cui sia installato almeno iOS 7.0. Le prestazioni possono cambiare drasticamente, come già accennato, a seconda delle caratteristiche dei dispositivi utilizzati.
Per quanto riguarda il Mac, la versione di OS X installata deve essere la più recente, ovvero OS X 10.9 Yosemite.

Conclusioni

Per chi vuole trasformare il proprio iPad in un schermo esterno da utilizzare in accoppiata con un Mac, DuetDisplay è ad oggi l’app che offre maggiori prestazioni e il miglior rapporto qualità prezzo.
14,99€, il prezzo dell’app su App Store, non sono pochi, ma riflettono senza dubbio la qualità del software.
In conclusione il giudizio generale su Duet Display, dopo due settimane di prove e di uso quasi quotidiano, è positivo.

Fra gli aspetti da migliorare c’è probabilmente la stabilità dell’helper su Mac, che ogni tanto si blocca e può creare qualche problema generale di lentezza. La velocità degli sviluppatori nell’affrontare i problemi del progetto è notevole, però, e la loro dedizione totale. Da non sottovalutare il loro curriculum da ex-ingegneri Apple, che certamente ha contribuito a fornire ai due gli strumenti necessari per realizzare un’app di qualità.
Il futuro di Duet Display, in altre parole, è più che roseo ed è lecito aspettarsi, viste le prerogative, un ottimo supporto e aggiornamenti frequenti. Un altro aspetto da non sottovalutare nel decidere di investire 15€ per l’acquisto dell’applicazione.

1 commento su “Duet Display trasforma iPad in un monitor esterno per Mac”

Lascia un commento