Con il rilascio della Beta 3 di iPhone SDK 3.2 per iPad, nella documentazione a corredo, troviamo dei chiari riferimenti all’hardware di iPad; non che ci aspettassimo nulla di diverso, ma viene confermato che a muovere i pixel sullo schermo dell’iPad ci pensano gli stessi chip grafici di iPhone e iPod Touch.
La conferma, più che altro, serve a smentire le voci di qualche tempo fa (messe in circolazione da Bright Side of News) che parlavano dell’ARM Mali 50 come processore grafico dell’iPad (il che avrebbe rappresentato un passo indietro, con relativo downgrade, rispetto a quello presente in iPhone).
Oggi, invece, apprendiamo che il processore grafico di iPad è il PowerVR SGX, ovvero lo stesso del fratello minore con tanto di supporto, ovviamente, all’Open GL ES 2.0 (che garantisce, come sappiamo, un sensibile aumento delle performance grafiche). Direttamente dalla documentazione dell’SDK 3.2 per iPad:
Using OpenGL ES on iPad is identical to using OpenGL ES on other iPhone OS devices. An iPad is a PowerVR SGX device and supports the same basic capabilities as other SGX devices. However, because the processor, memory architecture, and screen dimensions are different for iPad, you should always test your code on an iPad device before shipping to ensure performance meets your requirements.
(“Utilizzare l’OpenGL ES su iPad è lo stesso che utilizzarlo su un altro device con iPhone OS. iPad è un dispositivo dotato del PowerVR SGX e supporta le stesse funzionalità di altri devices SGX.”, ndA)
Apple è uno dei maggiori investitori (nonché licenziataria) di Imagination Technologies, ovvero l’azienda detentrice della tecnologia Power VR SGX, e ha utilizzato i chip dell’azienda già nell’iPhone 3G S che nell’iPod Touch. Il processore A4, appositamente sviluppato da Apple per l’iPad (grazie all’acquisizione di P.A. Semi), incorpora sia il processore ARM che la GPU PowerVR SGX in un singolo chip. Quando si dice “ottimizzare”.
[Via|Macrumors]
Ogni anno Apple decide di classificare come obsoleti prodotti più vecchiotti ed in questo ultimo…
Apple, nel 2021, ha presentato il suo primo tracker, denominato AirTag, che negli anni ha…
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
View Comments
Scusate un attimo: ma il chip grafico, il processore e la ram questa volta non sono stati creati da Apple stessa??? Si chiama A4, come molti di voi saprà, ma se non è stata creata da Apple, allora chi è che sta dicendo cavolate?
Direttamente dall'articolo:
;)
Leonardo
Apple ha disegnato il chip e ha dato precisevdirettive su come assemblare ed ottimizzare al meglio i componenti elencati da Gabriele.
Ragazzi scaricate quest'applicazione, è fortissima:
http://www.settimocell.it/index.php/2010/02/24/keep-the-crazy-applicazione-iphone-pazzi/