Con il lancio dei nuovi iPhone ormai alle spalle (almeno nei paesi del primo gruppo), il grande ingranaggio degli Apple Rumors si è rimesso in movimento in vista del presunto evento che Apple terrà ad ottobre per il lancio di nuovi modelli di iPad.
E non si parla solamente di nuovi tablet con un fattore di forma simile a quello dell’iPad mini ma anche di un nuovo modello gigante da 12″ che Apple starebbe costruendo con la collaborazione di Quanta Computer.
Secondo i rumor che arrivano dalla Cina (ma attraverso il blog giapponese MacOtakara) l’intenzione di Apple sarebbe quella di sviluppare un nuovo modello di iPad con schermo da 12″, praticamente le dimensioni del display di un laptop.
Per quanto la possibilità appaia remota e improbabile, l’indiscrezione non è nuova. Già il Wall Street Journal, qualche tempo fa, sosteneva che Apple stesse valutando la realizzazione di un tablet di dimensioni giganti (circa 13″). Sperimentare è un conto, sviluppare per il mercato, come sostengono i rumor più recenti, tutt’altro.
Un’iPad con schermo da 12″ non sembra una delle migliori idee possibili, a meno che alla base del lancio di un simile dispositivo non vi sia l’intenzione di differenziare fortemente l’offerta anche della gamma laptop, che parte dagli 11″ di un MacBook Air entry level.
L’iPad mini, inoltre, ha dimostrato che il cosiddetto “sweet spot” degli 8″ è piaciuto agli utenti ed anche parecchio. Molti dei “detrattori” dei tablet di piccole dimensioni si sono ricreduti. Difficile trovare una ragione che ad oggi giustifichi quindi l’esistenza di un iPad con schermo più grande dei 12″ attuali.
Un simile display, infine, non potrebbe che essere di qualità Retina, il che implicherebbe la necessità di una notevolissima potenza di calcolo su un dispositivo dalla spiccata tendenza energivora.
[via]
ho sempre pensato che Apple possa fare un tablet di 12″ indirizzato pero’ al settore dell’istruzione, magari chiamandolo “iPad school” con l’intenzione di sostituire in maniera definitiva l’uso di quaderni e libri.
Secondo me un’ipad piu grande avrebbe senso se dotato di penna grafica.
In questa maniera Apple entrerebbe di forza nel settore delle tavolette grafiche professionali, al momento, dominato da wacom.
Tim Cook disse che ci sarebbero state novita’ per il settore pro, magari…