Tapbots ha lanciato ieri una nuova versione per iPad del suo Tweetbot, celebre client Twitter per iPhone.
E’ un software ricco di funzioni che tuttavia, come il suo corrispettivo per iPhone, basa la propria forza principalmente su un design un po’ robotico estremamente funzionale.
I client Twitter sono un’ardua palestra per tutti i designer d’interfacce: i tweet da 140 caratteri e tutti gli annessi e connessi sono uguali per tutti (anche se per Twitter sono un po’ più uguali che per gli altri sviluppatori, ma questa è un’altra storia). Sono dunque l’UI design e l’esperienza d’utilizzo che fanno la differenza. Tweetbot ha dimostrato di aver trovato una formula ben calibrata che su iPhone ha funzionato. Adesso il tentativo, che nasce da un lungo processo di elaborazione del prodotto finito, è esportare quell’esperienza di successo anche su iPad.
La potenza mediatica dedicata al lancio di quest’app non è qualcosa che si vede tutti i giorni. Paul Haddad di TapBots ha fatto il “giro delle interviste” come si addice ad un “executive” di livello globale e le recensioni complete sono già numerose. Mi sento in particolare di consigliarvi l’interessantissimo confronto fra Twitter per iPad, Tweetbot e Twitterific, di fatto la triade dei client cinguettanti per iOS, realizzato da Rene Ritchie su iMore. Matthew Panzarino ha pubblicato un’ottima recensione con video su The Next Web.
Un lancio non sarebbe tale per davvero senza “le prime polemiche”. Nello specifico il fatto che l’applicazione non sia universale ma vi sia una versione per iPad e una per iPhone separate (entrambe prezzate 2,39€) ha fatto aggrottare qualche sopracciglio. Haddad ha spiegato che la scelta è giustificata dal fatto che le due applicazioni cumulativamente costano meno rispetto all’unica app universale proposta da altri concorrenti (in realtà non ci risulta sia esattamente così, ma del resto Tapbots non aveva mai promesso una versione universale dell’applicazione).
Le novità in casa Tapbots non sono finite, perché ieri è arrivato un nuovo upgrade anche per la versione per iPhone di Tweetbot, che arriva alla 2.0 che introduce nuove funzionalità condivise con la sorellona per iPad, quali ad esempio:
- Una nuova visuale della Timeline
- Le thumbnails delle immagini nella timeline
- Nuova barra retweet integrata e “tappabile”
- Nuova modalità di visualizzazione dei messaggi diretti
Mi fermo qui, perché non ho ancora avuto modo di provare la nuova versione di Tweetbot per iPad e iPhone. So però per certo che il mio tablet non arriverà a stasera senza quest’app nella Springboard. Il vostro?
Link: TweetBot per iPad – TweetBot per iPhone