Ci avviciniamo alla fine del 2010 e si avvicina di conseguenza il momento delle classifiche consuntive dell’anno appena trascorso. Cominciamo oggi con le applicazioni per iPad, vero mattatore di questo 2010 Apple. Milioni di unità vendute per il tablet della Mela, un successo planetario che ancora non trova competitor all’altezza che possano usurparne il trono. iPad può contare già più di 40.000 applicazioni native (siamo quasi a 50.000) presenti in App Store, fra le quali spiccano titoli che hanno contribuito alla rivoluzione che iPad sta guidando.
Di seguito trovate le classifiche personali dei redattori di TheAppleLounge (in rigoroso ordine alfabetico). Sono giudizi personali, che riflettono dunque anche il differente uso che ciascuno fa del proprio iPad. Fra le applicazioni ricorrenti troviamo Pages, versione touch del word processor di Apple sempre in testa alle classifiche di vendita su App Store, Flipboard, che ha rivoluzionato il concetto di magazine, e Dropbox.
Invitiamo tutti i lettori a lasciare nei commenti la propria Top 5.
Michele Baratelli
- Il foglio. E’ il mio giornale preferito, e tutte le mattine mi fa compagnia insieme al caffè, senza bisogno di scendere all’edicola per comperarlo.
- Dropbox
- Pages
- Kindle
Giuseppe Benevento
- Trova il mio iPhone. Un incredibile servizio, finalmente gratuito. Non c’è bisogno di altra giustificazione per questo primo posto.
- Dropbox
- Scrivi a mano
- Europe – Offline map with directU
- Dragon Dictation
Antonino Cartisano
- TuneIn Radio. Ascoltare la radio da iPad o iPhone con TuneIn Radio è semplice, immediato e sempre a portata di mano. La qualità digitale e le features avanzate non lo rendono un semplice player, ma qualcosa di più. Must have per gli amanti del genere: la “colonna sonora” ideale per lavorare e cercare di essere sempre creativi con il proprio iPad oppure il modo migliore per svagarsi o rilassarsi.
- Pulse News Reader
- Dropbox
- FlightCtrl
Gospel Quaggia
- Pages: applicazione indispensabile su ogni iPad, utile praticamente per qualsiasi tipologia d’utente.
- Air Display
- Dropcopy
- Calcbot
Alessandro Moretti (iPhoner.it)
- Reeder per iPad: l’applicazione più completa e veloce per la sincronizzazione e consultazione di tutti i feed RSS presenti sul proprio Google Reader. Facile da utilizzare e perfettamente studiata per una superficie touchscreen da 9,7 pollici.
- 1Password Pro
- IM+ Pro
- NotifyMe Control Center
Camillo Miller
- Dropbox. E’ il concetto del baule magico (avete presente il baule di Resident Evil?) diventato realtà. E’ l’unica applicazione che uso praticamente su base quotidiana. Ora è uscito dalla beta ed è una delle migliori app che si possano avere sull’iPad. Impossibile non condividere il commento di The Macalope, “Aspettate, Dropbox era una beta? E cos’è allora iDisk? Una prova di concetto?”
- Instapaper Pro
- Pages
- Pari merito: Brushes e Sketchbook Pro
Ma fate le classifiche senza fornire la recensione delle app che consigliate…
Già… e per la maggior parte non c’è neppure una breve descrizione su che cosa servono :P
@ iMario:
infatti, chissà cos’è “dropbox”. e “twitter” cosa sarà mai? e “pages”? “sketches”, “im”, “kindle”… applicazioni misteriosissime!
“europe offline map” e “dragon dictation” non riesco proprio a immaginare cosa siano. per non parlare di “scrivi a mano”!
@ rafael:
Ti giuro che mi è scoppiata una risata assurda appena ho letto il tuo commento. :-D
Le App indicate sono per la gran parte conosciute;
e per le poche che ad alcuni non sono note, una breve ricerca su Google non impiega molto tempo, anzi.
iMario non ha tutti i torti. Senza spiegazione, non c’era neppure bisogno di fare l’elenco. Quelli bravi sanno tutto su Pages, Dropbox e Twitter & C.
Però, io con tutto che ho l’iPhone da due anni, non ho idea di che cosa fa NotifyMe Control Center o FlightCtrl, ad esempio.
Scrivere due righe di spiegazione avrebbe dato un tocco di professionalità a questo “articolo”?
PIN dice:
Effettivamente, PIN, anche io non ne conoscevo alcune. Vedi te. Ma ho fatto una cosa. Sono andato su iTunes ed ho cercato le app. Viste le immagini, letto a cosa serve l’app e letti i commenti degli utenti ho risolto il problema. :-)
Purtroppo noi che non conosciamo tutte le app siamo in netta minoranza ormai. :-)
Se dobbiamo andarci a leggere le cose su iTunes, che senso ha pubblicare questi articoli? Ma veramente “pesava” così tanto scrivere due righe di accompagnamento?
iMario non ha tutti i torti. Senza spiegazione, non c’era neppure bisogno di fare l’elenco. Quelli bravi sanno tutto su Pages, Dropbox e Twitter & C. Però, io con tutto che ho l’iPhone da due anni, non ho idea di che cosa fa NotifyMe Control Center o FlightCtrl, ad esempio. Scrivere due righe di spiegazione avrebbe dato un tocco di professionalità a questo “articolo”?