Quando vi abbiamo recensito il nuovo iPad (in questo post per semplicità lo chiamerò anche iPad 3, sperando che non si offenda), abbiamo accennato al fatto che un deterrente per l’acquisto possa essere il fatto che a tutt’oggi non ci sono molte app ottimizzate per Retina Display.
Beh, le app sono poche (non pochissime) ma buone. Dopo il salto ne elencherò qualcuna, il post non ha ovviamente lo scopo di essere un elenco esaustivo, anzi, l’invito è di farvi sentire nei commenti per segnalarcene altre o per dirci qual è la vostra preferita.
Iniziamo con l’app più scaricata dell’App Store. Facebook si è aggiornata proprio ieri, introducendo tra le altre cose una grafica ottimizzata per il Retina Display del nuovo iPad. Ne ho approfittato per salvare alcuni screenshot prima e dopo l’aggiornamento, per rendermi conto della differenza tra un’app ottimizzata e la stessa app non ottimizzata:
Da queste immagini possiamo anche notare come il testo sia perfetto in entrambe le versioni. Le figure sono più sgranate nel primo screenshot, e si nota, mentre le scritte sono identiche. Molto diverso invece, ovviamente, il confronto con l’iPad 2, dove anche il testo risente parecchio della bassa risoluzione:
Possiamo notare come gli orsi polari del mio avatar siano comunque migliori su iPad 3, anche nella stessa versione non ottimizzata, rispetto ad iPad 2. Mentre migliorano ancora nella versione ottimizzata.
Ben più repentino l’aggiornamento di Skype. Le videochiamate in mobilità non sono mai state così limpide e definite (connessione permettendo).
Per gli amanti dell’astronomia, ma non solo: Star Walk è un piacere per occhi e orecchie, la grafica è eccezionale e il sonoro di fondo è rilassante, viaggiare tra le stelle su un dispositivo touch non è mai stato così bello. Non solo bello, ma anche istruttivo: oltre a conoscere le costellazioni, i pianeti e i satelliti, possiamo sapere in che fase si trova la Luna e conoscere la data del prossimo plenilunio, visualizzare le foto del giorno (ormai sfondi fissi del mio iPad), a che ora sorge e tramonta il Sole, e tanto altro. Segnalo anche Solar Walk, simile a Star Walk ma incentrata sul Sistema Solare.
Un’ottima app per iPhone ora ha un senso anche su iPad, grazie all’ottima fotocamera del nuovo tablet. A parer mio, la migliore applicazione per scattare foto panoramiche a 360 gradi. Per chi non si limita a voler ricordare un dettaglio ma vuole immortalare proprio tutto ciò che ha attorno.
Che vogliate tirare giù un paio di bozze, prendere appunti in libertà o disegnare capolavori, Sketchbook Pro vi permetterà di farlo su iPad in maniera decisamente gradevole ed efficace. Immancabile per i grafomani e gli estrosi.
Decisamente la migliore app / agenda per iOS. Ne parlammo circa un anno fa, relativamente alla versione per Mac, con la quale quella per iOS si sincronizza tramite iCloud o DropBox. Interfaccia grafica semplice ma curatissima, proprio come deve essere.
Perché pagare per un lettore di RSS quando ce ne sono tanti gratis? Pulse è la risposta a questa domanda. Difficile che non lo conosciate, si è ritagliato meritatamente una buona fetta di celebrità, grazie soprattutto alla sua interfaccia comoda, bella ed intuitiva.
Attualmente in offerta a 79 centesimi, chi ha intenzione di scrivere molto su iPad farebbe bene a farci un pensierino: io l’ho scoperta grazie ad un ottimo post di Filippo Corti, è minimale e funziona molto bene. Ora è anche un’app universale.
Dei giochi per il nuovo iPad ne stiamo parlando su TapPlayer in maniera più approndita, qui su TAL mi limiterò a segnalarvi i migliori:
Le ho lasciate per ultime perché parlarne è quasi una banalità, le app di casa Apple sono state ovviamente le prime a godere della nuova risoluzione. Pages, Numbers, Keynote, iMovie, il nuovo iPhoto, Garage Band, iBooks, iTunes U, Trova il mio iPhone, Trova i miei amici e Remote sono chiaramente le migliori app che possiamo usare su iPad e la loro installazione fa praticamente parte dell’unboxing. Alcune invece non sono ancora state aggiornate: MobileMe iDisk, MobileMe Gallery, Utility AirPort e soprattutto Cards. Quest’ultima non è neanche disponibile per iPad, segno che forse questo programma non ha avuto il successo sperato.
La stampa delle fotografie è una pratica che ha attraversato generazioni, trasformando immagini digitali in…
Buona notizia per Apple che, stando a quanto riportato dal Global Handset Model Sales Tracker…
In vista dell’arrivo del Natale c’è già chi sta pensando di farsi un bel regalo…
Sembra esserci qualche sorpresa in vista in casa Apple per quanto riguarda l’Apple Watch. Infatti…
Dopo un periodo di appannamento, inizia ad essere interessante la crescita del mercato dei tablet…
Apple è sempre a lavoro per garantire novità di rilievo ai propri utenti, ciò significa…
View Comments
Grazie, ottimo post con ottimi consigli.
Mi permetto su tuo suggerimento di aggiungerne un paio:
Virtua tennis challenge
N.O.V.A 3
modern combat 3
batman arkham city lockdown
bmx
air supremacy
anodia
snoticles
Mi raccomando, non vi fate tentare dal jailbreak, scaricatele tutte a pagamento !! LOL....
Fargus
Grazie Fargus per i consigli, dei giochi per Retina Display HD ne stiamo parlando abbondantemente su TapPlayer.com in una rubrica periodica :)
ottimo, allora mi ci fiondo !
buona giornata a tutti