Paper by 53 e Moleskine insieme per la stampa on-demand su iPad

FiftyThree ha aggiornato la propria applicazione Paper con una nuova funzionalità di stampa on-demand che permette di trasferire su carta gli sketch digitali realizzati su iPad.
L’offerta nasce da una partnership con Moleskine, lo storico marchio che in questi anni vive una seconda vita grazie ad un recente re-branding. Il risultato, documentato in un video promozionale dal sapore un po’ hipster, è un libro che viene recapitato direttamente a casa.book moleskine

Il “book” stampato da Moleskine è un libro con copertina rigida, di quindici pagine, che riproduce nella realtà lo sketchbook realizzato nell’applicazione. Non si tratta dunque di un taccuino personalizzato su cui è possibile scrivere ma di una stampa on-demand dei contenuti digitali realizzati dentro l’applicazione.

FiftyThree dettaglia così il servizio:

“Books è un nuovo formato creato da Moleskine esclusivamente per Paper, con pagine che rispecchiano il rapporto 4:3 dello schermo dell’iPad. Non c’è necessità di ridimensionare le pagine e la cover-art del vostro taccuino diventa la copertina del libro. Piazzate un ordine e solo due settimane vi separeranno dal possedere un Book con stampa personalizzata.” 

Un’idea interessante da un costo relativamente contenuto, ovvero 40$ cui vanno aggiunte le spese per la spedizione internazionale.

Da patito della carta con scatole piene di Moleskine consumati (ne ho uno aperto sulla mia scrivania in questo momento) ritengo che un’opzione altrettanto interessante sarebbe la possibilità di creare taccuini per appunti con pagine bianche selezionando una delle creazioni digitali realizzate su Paper, ad un costo un po’ più contenuto. Magari qualcuno alla FiftyThree è in ascolto e l’opzione verrà aggiunta più avanti.

Paper si può scaricare da App Store e non costa nulla (in app si possono comprare colori e matite, però)

Lascia un commento