Adobe porta Lightroom su iPad. Il noto software per l’organizzazione professionale delle fotografie arriva sul tablet Apple grazie all’applicazione Lightroom Mobile, che si integra direttamente con la versione desktop per permettere la visualizzazione e la modifica delle immagini già presenti sul computer e sincronizzate online attraverso la Creative Cloud di Adobe.
Lightroom Mobile, per quanto gratuita, non è pensata come applicazione standalone ed è necessario attivare una sottoscrizione ai servizi in abbonamento di Adobe per poterla utilizzare.
Lightroom Mobile funziona in questo modo: l’utente che scarica l’applicazione deve collegarsi alla Creative Cloud di Adobe con le proprie credenziali. Da qui può accedere alle immagini sincronizzate sulla nuvola e scaricarne sul dispositivo le Smart Preview.
Lightrooom Mobile dà la possibilità di visualizzare i metadati, di accedere ai preset di modifica dell’immagine e ad altri strumenti di correzione, manipolazione e modifica della foto. Tutti i cambiamenti rimangono ovviamente non distruttivi e possono essere controllati nuovamente dalla versione desktop una volta sincronizzati nella Creative Cloud di Adobe. L’utente ha a disposizione anche la cronologia sincronizzata delle modifiche effettuate sul file.
Il video qui sotto, realizzato da Adobe, punta a spiegare i possibili utilizzi di Lightroom Mobile:
Possedere una copia di Lightroom 5 sul proprio Mac o PC è condizione necessaria ma non sufficiente per poter utilizzare Lightroom Mobile, perché Adobe richiede la sottoscrizione ad uno dei piani in abbonamento della Creative Cloud.
Per quanto le opzioni disponibili all’interno dell’applicazione la rendano un buon sostituto della versione desktop per rapide modifiche in mobilità, Lightroom Mobile ha ancora qualche limitazione. Adobe per adesso non ha implementato il supporto ai preset personalizzati, ne ha inserito il sistema di valutazione e organizzazione degli scatti basato sulle stelline, molto utili in fase di scelta delle foto di una sessione.
L’azienda è aperta ad aggiungere nuove funzionalità in futuro, anche sulla base del feedback degli utenti. Per adesso Lightroom Mobile è disponibile solo per iPad, ma è già in programma la release futura di una versione per iPhone.
Maggiori informazioni: sito ufficiale di Adobe
Link App Store: Lightroom Mobile per iPad
Ogni anno Apple decide di classificare come obsoleti prodotti più vecchiotti ed in questo ultimo…
Apple, nel 2021, ha presentato il suo primo tracker, denominato AirTag, che negli anni ha…
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…