Tonara è una nuova interessante applicazione per iPad destinata ai musicisti. Descrivere Tonara, come sempre succede con le migliori idee, è molto semplice: è un’app per la lettura degli spartiti che segue il musicista mentre suona e gira automaticamente le pagine virtuali quando necessario. La tecnologia su cui Tonara si basa permette all’applicazione di riconoscere la musica suonata e di seguire l’esecuzione sullo spartito indipendentemente dalla velocità, dal timbro, dagli errori del principiante e senza interferenze quando un rumore esterno si sovrappone al suono dello strumento. Il video dimostrativo che trovate qui di seguito vale più di mille parole.
L’applicazione è disponibile sull’App Store gratuitamente ed include già alcuni spartiti. Altri brani si possono acquistare dallo Store interno ad un prezzo che può variare indicativamente da 0,79€ a 2,39€. L’applicazione, come avrete intuito, non è in grado di leggere spartiti qualsiasi, magari passati in PDF, ma è compatibile solamente con quelli già inclusi nell’app. L’offerta di musica classica al momento è già buona e gli sviluppatori promettono che si amplierà nel tempo grazie a nuovi accordi con gli editori musicali.
Tonara permette anche di registrare le performance al fine di riascoltarle per migliorarle oppure per condividerle con altri utenti. Se siete dei musicisti (in particolar modo pianisti) e avete un iPad, Tonara è un’applicazione che dovete assolutamente provare.
Link: Tonara su iTunes.