iBooks, il software per la lettura degli eBook in formato ePub su iPad, è già disponibile per il download sull’App Store statunitense. Nel giro di poche ore, nonostante ancora nessuno (salvo i giornalisti fortunati) lo abbia potuto provare su un iPad reale, ha già raccolto una quarantina di giudizi a 5 stelle.
I primi screenshot dell’applicazione disponibili su iTunes non aggiungono molto a quanto già si sapesse, dato che non differiscono dalle immagini ufficiali diffuse dal 27 gennaio in avanti e non contengono riferimenti ai prezzi dei libri. Il costo degli ebooks, nonostante vi siano state varie speculazioni al riguardo, è uno dei particolari di cui ancora non si sa nulla con certezza.
Il libro di Winnie the Pooh che ha fatto la sua comparsa nel video tour pubblicato da Apple qualche giorno fa è incluso come copia omaggio all’interno di eBooks.
L’applicazione è teoricamente disponibile solamente per gli utenti di iTunes Store U.S.A. ma come potete notare dall’immagine qui di seguito ciò non vuol dire che non la si possa scaricare anche dall’Italia, se si ha a disposizione un account statunitense (volete maggiori informazioni sull’apertura di un account U.S.A. per il download dei contenuti gratuiti? fatecelo sapere nei commenti).
La domanda, più che lecita, che state per fare è sicuramente questa: ma che te ne fai adesso di iBooks? Al momento un bel niente, ma quando avrò a disposizione un iPad potrò caricare iBooks sul dispositivo e sincronizzare i miei ebooks ePub gratuiti (anche in italiano) che ho già potuto organizzare nella sezione libri introdotta dall’aggiornamento 9.1 di iTunes.
BestBuy 02/04/2010 il 12:02
Veramente è da ieri sera che su App Store ci sono le app, giochi, libri per iPad, inclusi il trittico Pages-Keynote-Numbers.
Gianluca 02/04/2010 il 12:06
Come faccio ad avere un account usa x i contenuti gratis?..facio come si fà x qllo italiano?…ora provo!!
Wally 02/04/2010 il 12:20
scaricato! ora manca l’ ipad xD
andrea 02/04/2010 il 12:25
Camillo dice:
Probabilmente volevi scrivere iBooks.
Ciao
andrea 02/04/2010 il 12:33
Sempre in riferimento all’ultimo commento, come è possibile avere il libro nella libreria?
Non che mi interessi particolarmente, ma volevo capire dov’era “fisicamente” il libro.
Una volta installato iBooks il libro viene trasferito nella libreria?
totore777 02/04/2010 il 12:39
Ma esiste una versione di ibooks per iphone o ipod? O verrà introdotta in seguito?
Leonardo 02/04/2010 il 17:17
@ totore777:
Non voglio deluderti, ma non credo Apple lo permetterà..
Vittorio 21/04/2010 il 14:05
Ho acquistato un IPAD 32GB negli USA ma nn ho APP Ibooks e nn risco a scaricarla con il mio Account italiano di applestore; Come faccio ad avere un account usa x i contenuti gratis?