Google Maps arriva su iPad questa estate (con una funzione esclusiva)

comingsummer-800x529

Durante il keynote di apertura di Google I/O, conclusosi nelle scorse ore a San Francisco, la compagnia di Mountain View ha anche presentato le sue rinnovate mappe. La nuova versione di Google Maps, che sarà disponibile entro breve per computer, sarà anche accompagnata da una app per iPad che dovrebbe sbarcare su App Store durante l’estate.

Le nuove mappe di Google introdurranno la le informazioni delle recensioni di Zagat, oltre a nuove funzioni che permetteranno di conoscere immediatamente le recensioni e i prezzi di un certo locale una volta che questo viene ricercato, oppure consentiranno di conoscere in tempo reale la presenza di un incidente sul proprio tracciato (modificando così in automatico il percorso per raggiungere la destinazione). L’app per iPad avrà anche una funzione aggiunta non disponibile su smartphone, chiamata Experience, che permetterà di avere una sorta di Street View interno ai locali pubblici, così da conoscere in anticipo un luogo prima di vistarlo.

Il Mobile Director of Maps di Google Daniel Graf, presentando le mappe di Google, non ha potuto fare a meno di parlare anche del disastroso lancio delle mappe di Apple presentate lo scorso autunno insieme ad iOS 6: “Le persone le hanno definite belle, eleganti, semplici… e non dimentichiamoci accurate”.

Le mappe di Apple hanno ricevuto una fredda accoglienza da parte del pubblico. Errate e imprecise, sono state corrette con tanta lentezza da portare alla cacciata di Scott Forstall, ex Senior VP di Apple per iOS. A questo si aggiunge la totale assenza di qualsiasi indicazione riguardante i trasporti pubblici (l’app invia su App Store alla ricerca di applicazioni specifiche per ogni città o servizio pubblico) che ha certamente reso Google Maps una ghiotta alternativa. Questo è ancora più vero per gli utenti di iPhone 4 e precedenti, che non possono godere del servizio di navigazione Turn-by-Turn fornito dalle mappe di Apple, ma possono sfruttare quello altrettanto valido di Google Maps.

[via]

Lascia un commento