Flipboard per iPad, nota app per l’aggregazione di contenuti social ed editoriali, si aggiorna alla versione 1.2. L’update migliora le prestazioni generali e risolve alcuni bug ma la vera novità è l’introduzione del supporto ad Instagram, reso possibile dalla pubblicazione delle API dell’applicazione da parte della Burbn.
Ora da Flipboard è possibile aggiungere il proprio stream Instagram e visualizzare nella classica interfaccia alla Flipboard (fra le più imitate dell’App Store) anche le foto uploadate dai propri contatti.
Flipboard e Instagram sembrano nati per andare a braccetto. Dall’app è possibile inserire un like alla foto e commentare proprio come avviene dall’interno dell’applicazione. La visualizzazione su Flipboard dà la possibilità di osservare le foto dei propri contatti da un punto di vista nuovo, che la modalità di visualizzazione “verticale” dell’app originale non consente di ottenere.
Le API di Instagram hanno aperto un mondo di possibilità creative per gli sviluppatori. L’integrazione su Flipboard del servizio è solo una delle tante integrazioni che stanno cominciando a saltar fuori. Ne riparleremo presto in un articolo dedicato.