Continuiamo la nostra carrellata sui migliori player video per iPad:
FlexPlayer
Fin da quando ho acquistato il mio primo iPad ho sempre usato FlexPlayer come riproduttore video e fino ad ora non ho mai avuto particolari problemi. Certo, l’interfaccia è decisamente spartana e, diciamolo, piuttosto bruttina, ma la compatibilità con i principali formati era eccezionale.
Purtroppo parlo al passato perchè con l’ultimo aggiornamento gli sviluppatori hanno tolto il supporto per i principali codec audio e video, causando non pochi problemi. Il programma è gratis ma è compatibile solamente con MOV e MP4, per riprodurre altri formati è necessario acquistare la licenza per i codec pagando 6,99 euro.
Le qualità di FlexPlayer non si discutono e pur nella sua semplicità l’app svolge bene il suo lavoro, peccato solamente per il prezzo altissimo dei codec, per riprodurre MOV e MP4 possiamo usare il lettore interno dell’iPad senza bisogno di spendere altri soldi. Scarse anche le funzionalità legate al trasferimento dei video, per copiare un documento dobbiamo necessariamente connettere il device al Mac e avviare iTunes, poi trascinare i documenti manualmente nella finestra dell’applicazione.
GPlayer
Con GPlayer non avrete problemi a riprodurre i vostri video preferiti su iPad, questo è certo. Punto di forza del programma è proprio l’ottima compatibilità con tutti i formati video, dai semplici AVI fino agli MKV (1080p sui dispositivi recenti, 720p su iPad 2), più che buona anche la compatibilità con i principali formati audio come MP3, WMA e FLAC.
Molto comode anche le funzionalità avanzate per il trasferimento dei file tramite USB o Wi-Fi, una volta copiato un documento possiamo spostarlo, eliminarlo o rinominarlo senza bisogno di passare da iTunes, cosa che ci farà risparmiare parecchio tempo.
Il programma supporta i sottotitoli (ASS, SUB; SMI, SRT, TXT) ed la riproduzione su TV grazie ad AirPlay o all’apposito cavo video per iPad. GPlayer è sicuramente un valido alleato nella riproduzione di video su iOS, il prezzo (2,69 euro) è piuttosto contenuto considerando che l’app è universale, compatibile anche con iPhone e iPod Touch.
VM Player HD
L’interfaccia è spartana ma VM Player HD fa esattamente quello che promette, senza particolari problemi. L’app è compatibile con i formati AVI, MKV; MOV, MP4, FLV; MPG, WMV e ASF, con pieno supporto anche per i codec HD.
La riproduzione non presenta intoppi, ma purtroppo mancano funzionalità avanzate, l’unica feature extra è il supporto per i sottotitoli oltre alla possibilità di ricevere film e video tramite email come allegato ad un messaggio di posta elettronica.
VM Player HD costa poco (1,79 euro) e svolge il suo compito alla perfezione. Su App Store è disponibile anche la versione Lite gratuita che permette di riprodurre solo i primi 30 minuti di ogni video.
DivX su iPad: qual è l’app migliore?
Alla fine di questo lungo articolo possiamo dire senza timore di smentita che Ace Player e GPlayer sono in assoluto i migliori programmi per la riproduzione di video e DivX su iPhone e iPad. Altre soluzioni come Flex Player non sono più percorribili, a patto di non voler sborsare i sette euro necessari all’acquisto dei codec audio.
Se conoscete altri validi lettori multimediali per iPad vi invitiamo a segnalarceli nello spazio dedicato ai commenti, siamo curiosi anche di conoscere le vostre esperienze con le app elencate nell’articolo.
Leggendo su App Store i commenti di chi ha già scaricato e testato questi programmi, non ce n’è uno che varrebbe la pena di essere acquistato.