Sono lontani i tempi in cui, cercando di definire l’iPad, qualcuno si azzardava a circoscriverlo tra i prodotti “buoni solo a consumare contenuti, anziché crearli”. Per intenderci, con l’iPad puoi guardare un film ma non puoi fare montaggio video: poi è arrivato iMovie per iPad, Garage Band e via di questo passo.
Alla schiera di applicazioni analoghe si è aggiunta in questi giorni anche Avid Studio per iPad, software per l’editing video targato Avid e disponibile già da tempo per PC.
Avid Studio per iPad è la prima applicazione di editing video per tablet, anche se la software house sta cercando di capire se è il caso di lavorare a versioni differenti e compatibili con altri sistemi operativi (Android?).
Tanguy Leborgne, Vice Presidente del reparto Tecnologia Mobile e Consumer, ha dichiarato:
“Abbiamo visto un cambiamento nel modo in cui avviene il processo di creazione, che avviene praticamente su qualunque dispositivo. Pensiamo che il tablet sia qualcosa di più di un dispositivo su cui fruire dei contenuti; sempre più persone creano qualcosa con i loro tablet”.
L’applicazione per iPad è stata progettata in un’ottica di complementarietà: la versione desktop e quella tablet comunicano tra loro, così che si possa iniziare un montaggio video sull’iPad e terminarlo, successivamente, sul desktop. I file possono essere trasferiti via iCloud o iTunes, durante la sincronizzazione.
Tra le caratteristiche principali dell’applicazione:
- Acesso a tutti i media: audio, foto e video
- Storyboard (per organizzare le clip) e Timeline (per un montaggio di precisione a livello di frame)
- Modelli Montage inclusi, per animazioni 3D
- Effetti Picture-In-Picture
- Esportazione del filmato finale su Facebook, Youtube, Email o per Avid Studio versione desktop
Avid Studio per iPad è disponibile in App Store al prezzo lancio di 3,99 €, destinato a salire dopo i primi 30 giorni. Le opinioni in App Store, al momento, sono piuttosto discordanti: voi lo avete provato?
asd 04/02/2012 il 14:22
A quanto leggo non gira bene su iPad di prima generazione, il che era da aspettarselo.
Comunque mi sembra l’ennesimo software inutile, buono appunto solo se usato in maniera complementare al fratello maggiore.
Il grosso limite di iPad nel campo fotografia/audio/video è l’incapacità di poter installare e gestire i plugin, cosa che per me lo rende totalmente inadatto al settore pro.
Tra l’altro devo ancora trovare un’app che permetta un non-destructive editing per le foto.
Tux 04/02/2012 il 21:22
asd, snapseed.
asd 04/02/2012 il 23:32
Grazie Tux, sono andato a vederla su App Store, ma non dice nulla circa il non-destructive editing. In più per ora supporta fino a 16mp, quindi per me è inutile. Penso sia più un limite degli iPad però, magari con iPad 3 riusciranno ad aumentare il limite.
Tux 05/02/2012 il 11:02
Asd, cosa significa non distructive? Perchè editi delle foto oltre 16mpixel? O.O
Foglio 06/02/2012 il 16:32
Adesso però voglio anche Pro Tools per iPad…