Non credo di essere l’unico utente di iOS 7 che continua a premere due volte il pulsante Home per accedere al controllo della riproduzione musicale. Il problema è che con il nuovo OS mobile di Apple, la doppia pressione di Home manda al multitasking, che non contiene più i controlli multimediali (ora relegati in Control Center). Perché Apple non ha integrato Control Center e Multitasking in una sola schermata? Forse fa parte della rigida politica di design di Ive che fa buchi da tutte le parti. O forse nessuno aveva ideato una soluzione elegante come quella del design Bill Labus.
Labus ha disegnato un mockup di iOS 8 per TheTechBlock che unisce con successo il centro di Controllo e la schermata multitasking. Con l’interfaccia che potete vedere in queste immagini, Labus ha creato un sistema che permette agli utenti di scorrere con semplicità tra le applicazioni aperte su iOS, e allo stesso tempo disattivare Bluetooth e WiFi, oppure controllare la riproduzione musicale:
Sfortunatamente trovo che la doppia pressione sul pulsante home sia irritante – c’è un certo sfasamento tra il momento in cui si preme e quello in cui viene mostrato il multitasking, e nella fretta mi capita spesso di premere tre volte consecutive il pulsante, per cui devo aspettare che iOS entri e poi esca dal multitasking. Una gesture in Control Center è molto più rapida da eseguire.
Labus immagina infatti un sistema che permetta di richiamare il multitasking semplicemente trascinando dal basso verso l’alto sulla schermata di iOS. E se volete accedere al Controlr Center, uno swipe dall’alto verso il basso non copre la finestra che state usando, ma la sposta verso il basso. Speriamo che Ive e soci stiano vedendo.
[via]
Ma, a me quest’idea non convince molto. Perché Apple non ci ha pensato? Forse perché nel centro notifiche mostrato nel video mancano:
– i controlli per la luminosità
– i controlli per AirDrop e AirPlay
– i controlli per le scorciatoie delle App
Se si aggiunge tutto quello spazio, allora le miniature per il multi tasking delle App sarebbero piccole e non usabili.
Ciao,
Stefano