In queste ultime ore è resa disponibile iOS 16 Beta 3 per gli sviluppatori con tante novità tra cui la “Lockdown Mode”, ma vediamo nel dettaglio tutte quelle modifiche che saranno apportate con questa terza beta di iOS 16.
Come detto in precedenza è disponibile esclusivamente per gli sviluppatori, è assolutamente sconsigliabile scaricarla su dispositivi principali.
Con iOS 16 Beta 3 è stata introdotta la Modalità isolamento, ossia la “Lockdown Mode”, ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Introdotto il Lockdown Mode con iOS 16 Beta 3
Si tratta di un sistema di protezione estremo e opzionale per coloro che devono affrontare “minacce gravi e mirate alla loro sicurezza digitale”.Quando sarà abilitata la modalità di blocco, il sistema bloccherà automaticamente la maggior parte degli allegati dei messaggi, disabiliterà tecnologie Web complesse come la compilazione JavaScript just-in-time, interromperà le connessioni dati cablate e impedirà l’installazione dei profili di configurazione.
Sarà notevolmente rafforzata la sicurezza del dispositivo, limitando però la funzionalità del sistema. Con il passar del tempo Apple ha dichiarato che saranno aggiunte poi altre protezioni. Tra le altre novità arrivate con iOS 16 Beta 3, ecco la modifica dell’interfaccia per la selezione dello sfondo in Impostazioni. Quando sarà impostato lo sfondo della Home, verranno nascoste le icone delle app, in questo modo si potrà mostrare meglio lo sfondo durante la personalizzazione.
Tutte le novità di iOS 16 Beta 3
Non manca il ritorno del classico font della schermata di blocco che è stato usato fino ad iOS 15. Si può scegliere d’ora in poi tra due nuovi font, uno più sottile ed un altro più spesso. Addirittura su alcuni iPhone sarà possibile utilizzare lo sfondo del primo iPhone 2G. Arriva anche il supporto ad iCloud Shared Photo Library, una libreria foto condivisa progettata per semplificare la condivisione di foto con familiari e amici, e può essere configurata nell’app Impostazioni. E’ stata introdotta, con iOS 16 Beta 3, anche la sezione “Cronologia della fibrillazione atriale” che monitora per quanto tempo una persona è in fibrillazione atriale e con quale frequenza.
Per mantenere sempre la privacy al primo posto, ecco che il widget relativo al Calendario della schermata di blocco non fornisce dettagli sul prossimo evento se l’iPhone è bloccato. Nell’app Promemoria è stata aggiunta l’opzione “Includi le scadenze di oggi”. Su Safari ritroviamo, grazie ad iOS 16 Beta 3, il supporto alle carte virtuali per gli acquisti online. Insomma ci sono piccole novità che potranno far comodo ai vari utenti, ma bisogna attendere il rilascio della release definitiva per poterle testare.