Tim Cook all’attacco di Android, lascia parlare i numeri

Craig Federighi, Senior Vice President responsabile di iOS e OS X, è stato il vero mattatore del keynote di ieri con cui Apple ha dato il via alla 25a edizione della WWDC.
Tim Cook è stato sul palco per poco tempo ed ha provveduto, come ormai è suo ruolo, a snocciolare numeri di varia natura, principalmente descrittivi del successo di iPhone, iOS, Ma e OS X. Alcune slide sono servite a Cook per attaccare con particolare veemenza Android e l’ecosistema frammentato che sottende al sistema operativo mobile di Google.

WWDC 2014 06-2456811 alle 19.47.08

Cook in particolare ha girato il dito nella piaga dell’installazione della versione più recente di Android, denominata KitKat. Secondo i numeri mostrati nelle slide, solamente il 9% degli utenti Android utilizza il sistema operativo più recente. Quella piccolissima fetta della torta va confrontata con il successo di iOS 7, che invece ad oggi risulta installato sull’89% degli iPhone e degli iPad attivi e funzionanti.

I detrattori certamente vedranno questi numeri come il trionfo di una strategia di obsolescenza forzata, dato che per far girare bene iOS 7 ci vuole almeno un iPhone 4s o un iPad di seconda o terza generazione. In realtà il supporto a dispositivi non recenti è migliore rispetto a quello offerto dalle versioni più nuove di Android.

In più, come ha fatto notare Tim Cook, far girare sul proprio dispositivo consente di accedere a feature più nuove e recenti, certo, ma significa anche godere di una protezione e di una sicurezza che deriva dai più recenti aggiornamenti e dalla correzione di bug ancora attivi nelle versioni precedenti del sistema.

WWDC 2014 06-2456811 alle 19.49.03

Spiegazione inoppugnabile, che fa il paio con la slide successiva, con cui Cook ha illustrato il triste primato di Android: sul sistema di Google gira il 99% dei malware disponibili per piattaforme mobile. Le versioni obsolete di Android che montano la maggior parte degli smartphone non Apple, insomma, sarebbero un serio rischio per la sicurezza di chi li utilizza.

Nel vortice di novità destinate agli sviluppatori le due slide di Cook possono essere passate relativamente inosservate. In realtà si è trattato di un’intervento particolarmente azzeccato, per quanto esplicitamente cucito per il tipo di pubblico presente all’evento di ieri.
La sicurezza è ancora un elemento che fa poca presa sui consumatori che spesso non sono in grado di comprendere le complessità dell’argomento. Per questo, nella loro semplicità, le due slide di Cook hanno fatto probabilmente molto di più di centinaia di articoli tecnici dedicati all’argomento.

 

22 commenti su “Tim Cook all’attacco di Android, lascia parlare i numeri”

  1. E questo sarebbe l’erede di steve jobs? Un prestigiatore di numeri che pensa solo a fare soldi nel modo più spiccio?

    Avrei anche io una qualche statistichina da chiedergli: quanti account apple vengono abbandonati ogni anno?
    Ne avete 130 milioni di nuovi ma lo share è in calo, quindi molta gente vi ha salutato.
    Il 99% dei virus si, ma quanti sono in realtà?
    Mai sentito di nessuno che abbia problemi, scaricando regolarmente da play.
    È fissato con sta cosa di mettere la stessa versione software, come se fosse la panacea di tutti i mali, ma fortunatamente mi lasciano gidere il mio dispositivo con il software pensato per lui, anziché invecchiarmelo artificialmente.

    Rispondi
  2. inoppugnabile? ma de che? iphone deve essere paragonato alla linea nexus e vedrete che i numeri sono uguali non si possono paragonare le pesche con le banane. Ogni produttore è responsabile dei propri prodotti e quindi bisogna distinguere bene quello che si analizza altrimenti facciamo il solito circo del percento migliore o migliore di sempre che ogni presentazione apple ha nel disco rotto. Poi questo ios8 è la sagra del copiato… ma non per questo Google o Samsung pretenderanno qualcosa. Buona sagra a tutti.

    Rispondi
  3. si certo oste com’è il vino?

    come poi dimenticare il fatto che loro aggiornano quasi tutti i loro prodotti peccato però castarando i device pià datati…a volte anche incomprensibilmente…

    magie dei numeri

    Rispondi
  4. Quanto vi rode a voi che comprate Android per scaricare app pirata sempre più pessime perchè gli sviluppatori si sono stancati di perder tempo a sviluppare programmi per una piattaforma che non frutta soldi.

    Rispondi
    • @matteo65601:
      Ti rode che non ci sia più Steve eh? Finiti i tempi dell’ipad, di itunes, di essere sempre i primi…adesso vi rifilano funzionalità di seconda mano, che noi abbiamo già da anni, con un affarista che non ha nessun rispetto per i propri clienti.

      Il play store ha 500000 ottime app usate dall’80% degli utenti mondiali, con l’82% di app gratuite e sorpasso previsto nel 2017….

      Finiti i tempi di gloria, adesso in fila mucchine, è l’ora della mungitura.
      http://www.trackback.it/articolo/android-vs-ios-il-google-play-store-punta-l-app-store-foto/50403/

    • @matteo: di gran lunga il miglior Keynote e alla WWDC degli ultimi anni. E tu parli di fumo…? Ma complimenti! Un vero intenditore. Ti faccio presente che SJ snocciolava numeri e confronti di questo tipo molto volentieri. Informarsi prima di parlare tu mai, vero?

    • Li in realtà a quei tempi non seguivo troppo apple ma ho notato, come tutti, il deciso cambio di rotta da ios6 in avanti.
      A nessuno (fatti un giro su tutti i blog, anche quelli apple) ios8 pare foolish o different.
      Non è altro che un aggiornamento di funzioni già note a tutti, che poi funzioneranno meglio essendo il sistema proprietario, ma vanno benone anche su android o BlackBerry.
      L’unica cosa che trovo interessante è la connessione tra pc e telefono ma devono estenderla anche a Windows, al client iicloud per Windows.
      Ogni statistica che cook tira fuori è evidentemente faziosa e avulsa dal contesto, a partire da tristemente famosa del traffico usando solo i browser a questa.
      Che significa che il 99% dei virus sono per android?
      Come dire “il 99% dei borseggiatori EUROPEI sono in italia”
      Vuol dire che appena entro in italia mi borseggiano?
      No perché in senso assoluto sono pochi e concentrati in una sola città.
      La cosa interessante è la probabilità di avere problemi usando il terminale in maniera consona, che sappiano essere molto bassa, altrimenti 8 persone su 10 non continuerebbero a preferire android.

    • matteo ha detto:

      Li in realtà a quei tempi non seguivo troppo apple ma ho notato, come tutti, il deciso cambio di rotta da ios6 in avanti.

      Come dicevo, appunto, tanto per cambiare parli senza sapere. Paragoni Tim Cook e Steve Jobs senza neppure sapere come conduceva un keynote Steve Jobs. Dai l’impressione di parlare solo per sentito dire. Apple sempre i primi? Ma quando mai? Se c’e’ un momento di dominio Apple, semmai, e’ proprio oggi.

      A nessuno (fatti un giro su tutti i blog, anche quelli apple) ios8 pare foolish o different.
      Non è altro che un aggiornamento di funzioni già note a tutti, che poi funzioneranno meglio essendo il sistema proprietario, ma vanno benone anche su android o BlackBerry.

      Bravo, come dire che ogni singola release di IOS o di OSX fosse, per dirla come dici tu, “foolish or different”, quando c’era SJ. Continuity di sembra un “aggiornamento di funzioni note a tutti”? Metal? Le API per il controllo biometrico? TI ricordo che questa NON era la presentazione di IOS 8, ma una preview per SVILUPPATORI, che (il giro in internet forse devi fartelo tu) hanno DECISAMENTE apprezzato. Basta vedere la reazione alla presentazione di swift, tanto per dirne una.

      Ogni statistica che cook tira fuori è evidentemente faziosa e avulsa dal contesto, a partire da tristemente famosa del traffico usando solo i browser a questa.
      Che significa che il 99% dei virus sono per android?
      Come dire “il 99% dei borseggiatori EUROPEI sono in italia”
      Vuol dire che appena entro in italia mi borseggiano?
      No perché in senso assoluto sono pochi e concentrati in una sola città.

      Errato. Il tuo paragona calza pochissimo! Perche’ se il 99% dei virus sono per Android, non puoi paragonarlo ad una percentuale di borseggiatori CONCENTRATA nelle città, pecche’ il parametro “concentrazione in pochi luoghi” non ha corrispettivo con Android. Piuttosto, se 99% dei virus sono per Android, va da se che e’ 99 volte più *probabile* prendere un virus su Android che non su un altro sistema mobile. Il fatto che nessuno dei tuoi amici lo abbia preso, significa solo che hai una statistica molto povera, perché sono di frequenza direi settimanale le notizie di numeri significativi di dispositivi infettati.

    • I virus vengono fatti dagli sviluppatori per proteggersi dalla pirateria, mettono in giro copie della propria app che danno problemi appositamente.
      Sono quindi tutti concentrati negli store alternativi e negli apk che trovi su emule e l’1% mancante lo troverai su cydua.
      A parte il fatto che su play ci sono l’82% di app gratuite, fare queste cose richiede comunque una certa competenza “da smanettoni”; la persona normale scarica solo da play e non ha praticamente nessun problema.
      Stessa cosa per Windows pc: a sentire loro dovrebbero essere radioattivo ma basta non cercare programmi su emule (ormai è tutti freeware) e non aprire mail di spam e hai già evitato quasi tutti i problemi.
      Non sarebbero sistemi usati dalla stragrande maggioranza degli utenti mondiali.
      Era per sviluppatori e non entro nel merito dei linguaggi di programmazione ma ovviamente ha fatto scalpore in tutto il mondo per le ‘nuove’ funzionalità: um adeguamento all’attuale senza sostanzialmente nessuna idea.
      Venivano applauditi perché cose così su ios prima non c’erano ma di tastiere predittive ne ho 3, i widget, l’hey siri……
      Con steve eravate a primi ad avere il pinch to zoom, siri ecc, adesso ci si adegua al mercato (schermi grandi) e si fanno funzionare le cose.
      Il modo meno rischioso di fare soldi.

    • matteo ha detto:

      I virus vengono fatti dagli sviluppatori per proteggersi dalla pirateria, mettono in giro copie della propria app che danno problemi appositamente.
      Sono quindi tutti concentrati negli store alternativi e negli apk che trovi su emule e l’1% mancante lo troverai su cedua.

      Una visione piuttosto ingenua, direi. I virus vengono fatti, invece, principalmente da chi vuole i tuoi dati, spesso per rubare. Vuoi uno dei tanti esempi? Eccoti servito, pure piuttosto recente:
      http://www.theguardian.com/technology/2014/jun/05/simplocker-android-ransomware-malware-virus
      A questo aggiungi che Android e’ intrinsecamente meno sicuro perché’ non c’e’ alcun controllo a monte sulle app.

      A parte il fatto che su play ci sono l’82% di app gratuite, fare queste cose richiede comunque una certa competenza “da smanettoni”; la persona normale scarica solo da play e non ha praticamente nessun problema.

      Anche sullo store ufficiale di google c’e’ una bella storia di programmi con malware e via dicendo. Appunto perché’ google lascia la “libertà di pubblicare quello che si vuole.

      Non sarebbero sistemi usati dalla stragrande maggioranza degli utenti mondiali.

      Ah si, secondo te la marea di antivirus per windows e’ inutile quindi? E così’ anche il fatto che chi ha windows ha costantemente un antivirus che gira in background?

      Era per sviluppatori e non entro nel merito dei linguaggi di programmazione ma ovviamente ha fatto scalpore in tutto il mondo per le ‘nuove’ funzionalità: um adeguamento all’attuale senza sostanzialmente nessuna idea. Venivano applauditi perché cose così su ios prima non c’erano ma di tastiere predittive ne ho 3, i widget, l’hey siri……

      Sostanzialmente nessuna idea. Ovviamente quelle che ti ho citato non sono idee.. Certo. Solo “Metal” e swift valevano la conferenza. E sai cosa gliene frega della tastiera predittiva, che ti faccio notare ha delle feature che cmq Android non ha (quindi l’idea nuova c’e’), agli sviluppatori?

      Con steve eravate a primi ad avere il pinch to zoom, siri ecc, adesso ci si adegua al mercato (schermi grandi) e si fanno funzionare le cose.
      Il modo meno rischioso di fare soldi.

      “Eravate i primi”???? Cos’e’, una gara? O stiamo parlando di calcio? O di politica? Guarda che io non lavoro per apple, ne’ tantomeno mi ci identifico. Immagino comunque, che un processore a 64 bit sia una “limitazione a far funzionare nuove cose”, vero? Così’ come la possibilità’ di rispondere ad una chiamata telefonica sul computer, vero? O di passare il proprio lavoro dal dispositivo mobile, qualsiasi esso sia, al desktop/laptop senza dover fare assolutamente niente. Anche questo e’ un adeguarsi ad una tecnologia usata da.. Chi? E ti faccio notare che questi sono prodotti dell’era Cook.
      Continui a commentare *alcune* delle feature di iOS8 che sono state mostrate alla conferenza, quando lo scopo del WWDC, te lo ripeto ancora una volta, e’ un altro. Sono stati presentati strumenti di sviluppo su OSX e iOS di livello totalmente nuovo e superiore a qualsiasi altra piattaforma. Ma certo, questo e’ il modo meno rischioso di fare soldi, per te.

      Come qualcuno ha già’ menzionato, non si capisce perché’ vieni qui a cercare di convincere (te stesso immagino…) quanto Apple sia morta, brutta, cattiva, e quanto Cook sia una figura irrilevante. Che sei contro Apple, avrai anche le tue ragioni per carità, lo abbiamo capito tutti, non e’ necessario che lo fai presente ad ogni commento.

    • @Jack:

      Quindi, il virus serve a rubare i dati , anzichè starsene buono buono senza creare problemi, incasina il telefono, fa apparire notifiche strane, ti apre siti strani…….
      Su windows pc tieni un antivirus per sicurezza, spesso la versione gratuita o il security essential di windows, ma difficilmente hai problemi (se non te li cerchi).
      Come dire: so che se vado in zona stazione alle 2 di notte può essere pericoloso, quindi abbandono la città?
      é il sistema operativo assolutamente più usato al mondo in campo privato ed aziendale, da governi e istituzioni, se cosi non fosse lo avrebbero già abbandonato da tempo.
      Continuity è l’unica cosa carina che c’è ma se è compatibile solo coi mac, che hanno percentuali di diffusione a una cifra, diventa poco interessante: come ti ho detto dovevano estenderla anche al client icloud per windows.
      Questo evento era solo per sviluppatori, quindi se cerchi “novità ios8” appare swift e metal? se cerco su internet trovo molto più spazio riservato alle nuove funzionalità che sono poi quelle che rimangono in tasca alle persone normali, e un evento tanto spettacolare è stato fatto proprio per questo.
      Hai provato tutte le 20 tastiere predittive di android per dire che non hanno le funzioni di questa? Ti suggeriscono parole in base al contesto e voglio vedere come andrà in italiano.
      I 64 bit al momento sono sia un vatnaggio che un limite: un vantaggio perchè hanno potenzialità in più, un limite perchè è una tecnologia non assestata, che presenta ancora potenziali instabilità.
      non ho mai detto che apple sia morta ma che ha perso l’appeal di azienda innovativa dei tempi di jobs: si limita a dare prodotti che funzionano bene e a puntare più su cose meno rischiose per distinguersi, come il design.
      ovviamente, per chi sta col portafoglio sempre bene aperto.
      Fare una cosa nuova che poi rischia di non avere successo non è nel dna di cook, stiamo dalla parte del sicuro e facciamo i soldi.

    • matteo ha detto:

      @Jack:
      Quindi, il virus serve a rubare i dati , anzichè starsene buono buono senza creare problemi, incasina il telefono, fa apparire notifiche strane, ti apre siti strani…….

      Anche, ma non solo (vedi quello che ti ho linkato, uno dei tanti esempi)
      <blockquote
      Su windows pc tieni un antivirus per sicurezza, spesso la versione gratuita o il security essential di windows, ma difficilmente hai problemi (se non te li cerchi).
      Come dire: so che se vado in zona stazione alle 2 di notte può essere pericoloso, quindi abbandono la città?

      Ancora una volta, esempio non calzante. Visto che anche nelle zone normali della città’, e di giorno (ovvero lo store di google) puoi trovare i problemi.

      é il sistema operativo assolutamente più usato al mondo in campo privato ed aziendale, da governi e istituzioni, se cosi non fosse lo avrebbero già abbandonato da tempo.

      Quindi non sai come Microsoft e’ arrivata al suo monopolio? Comprando ed eliminando la concorrenza? Prima creando una dipendenza da Office, e poi pretendendo di aver creato uno standard? Per tua conoscenza, la maggiorparte dei server dove e’ richiesta sicurezza girano su UNIX.

      Questo evento era solo per sviluppatori, quindi se cerchi “novità ios8″ appare swift e metal? se cerco su internet trovo molto più spazio riservato alle nuove funzionalità che sono poi quelle che rimangono in tasca alle persone normali, e un evento tanto spettacolare è stato fatto proprio per questo.

      Niente, proprio non ti entra in testa. Tu continui a cercare su internet su siti che poco hanno a che fare con lo sviluppo su iOS. Apple ha offerto strumenti di sviluppo, e a QUESTO serve -o dovrebbe servire- la WWDC. Siccome la stragrande maggioranza delle persone NON e’ sviluppatore, di conseguenza la stragrande maggioranza dei commenti (che vengono fatti quindi da non sviluppatori), ovviamente non si focalizza su quello. Non e’ un concetto molto difficile.

      I 64 bit al momento sono sia un vatnaggio che un limite: un vantaggio perchè hanno potenzialità in più, un limite perchè è una tecnologia non assestata, che presenta ancora potenziali instabilità.
      non ho mai detto che apple sia morta ma che ha perso l’appeal di azienda innovativa dei tempi di jobs: si limita a dare prodotti che funzionano bene e a puntare più su cose meno rischiose per distinguersi, come il design.
      ovviamente, per chi sta col portafoglio sempre bene aperto.

      TECNOLOGIA NON ASSESTATA???? POTENZIALI INSTABILITA’???? Per favore, invece di scrivere a vanvera e di aria fritta, come al tuo solito peraltro, fammi un esempio di instabilità’ dovuta al processore A7 su iPad e/o iPhone. E per tua informazione, per SJ il design era TUTTO! Inoltre, contrariamente a quanto molto ingenuamente pensi, la ricerca sul design non e’ in alcun modo priva di rischi, perché’ si riflette sull’utilizzo e sull’esperienza utente.

      Fare una cosa nuova che poi rischia di non avere successo non è nel dna di cook, stiamo dalla parte del sicuro e facciamo i soldi.

      Ma che ne sai tu di cook e del suo DNA? Che ne sai del suo passato?? Lo conosci di persona? Hai fatto una tesi su di lui? Stai confrontando 20 anni di Jobs con 2 e mezzo di Cook. Hai l’idea che quando c’era SJ apple proponesse un prodotto nuovo ogni anno. Con SJ sono nati iPhone e iPad, e prima di iPhone cosa c’e’ stato, visto che per te innovazione ha solo questo specifico significato? Elencami le innovazioni di Apple con SJ, per favore.
      Poi, un po’ di coerenza, suvvia!
      Prima dici che il 64 bit sul mobile (presentato nell’era di Cook) e’ una tecnologia limitata perché “potenzialmente instabile”, e poi dici che Cook non e’ uno che prende rischi. E presentare una tecnologia con potenzialità ma (a tuo avviso) potenzialmente instabile cosa e’, allora?
      Non fai un solo ragionamento logico.

    • @Jack:

      Quando in ufficio siamo passati a win 7 64 bit abbiamo avuto molti problemi: i vecchi programmi potevano funzionare bene, a metà o piantarsi direttamente; per questo abbiamo dovuto alla fine utilizzare anche delle macchine virtuali.
      L’architettura a 64 bit, vista come complesso SO-Hardware-compatibilità coi vecchi software è sicuramente molto più instabile della vecchia e collaudata 32bit.
      Apple naturalmente non fa eccezione, infatti, per la fretta di fare il passaggio ai 64 bit con annuncio del “miracolo”, non ha gestito bene le cose lato sviluppatori ed ios7 è più instabile di kitkat.
      Lo si vede da qui:
      http://it.ibtimes.com/articles/64355/20140328/android-kitkat-crash-ios-7-1-stabilita-google-facebook.htm
      http://tuttoxandroid.blogspot.it/2014/03/android-piu-stabile-di-apple-grazie.html

      La cosa succederà probabilmente anche quando android passerà ai 64 bit.

      Tu continui a ragionare da sviluppatore super esperto: per un utente normale i 64 bit non sono questa gran innovazione, non sa cosa singifichino e di certo non inputa i crash in più a questo.
      Quando dico che Cook non vuole rischiare intendo che vuole essere assolutamente sicuro che i propri prodotti siano un successo: ipad è uscito per primo stupendo tutti, iwatch uscirà per ultimo perchè vuole vedere cosa ne pensa la gente e quali funzioni sono utili.
      Innova e punta sul design che è soggettivo, li non si può dire è bello o è brutto, a me le icone infantili non piacciono ma altri si mentre su di una feature le cose sono diverse.

      La storia del blocco del telefono con riscatto succede anche su ios

      http://www.pianetacellulare.it/post/Operatori/32768_Australia-hacker-blocca-iPhone-e-chiede-riscatto-per-riatti.php

      e quella di android non era un ‘app presente nel play store, come dice nell’articolo.
      A detta di f-secure il play store è invece molto sicuro, solo lo 0.1% dei malware riseidono li.

      http://www.androidiani.com/applicazioni/il-97-del-malware-mobile-e-su-android-ma-su-play-store-si-e-al-sicuro-201037

      Ai tempi di steve abbiamo visto (parlando di cose che vengono in tasca alla gente, non di linguaggi di programmazione o API): ipod, ipad, siri, display retina ad alta risoluzione, itunes match, usare i tag degli mp3 e atante piccole funzionalità ormai divenute routine come il pinch to zoom e altre per cui dovrei fare delel ricerche.
      Iwatch lo avrebbe presentato in pompa magna dua anni fa come ipod, prima della sua stirpe, non asoettando che esca anche quello della microsoft.

    • matteo ha detto:

      @Jack:
      Quando in ufficio siamo passati a win 7 64 bit abbiamo avuto molti problemi: i vecchi programmi potevano funzionare bene, a metà o piantarsi direttamente; per questo abbiamo dovuto alla fine utilizzare anche delle macchine virtuali.
      L’architettura a 64 bit, vista come complesso SO-Hardware-compatibilità coi vecchi software è sicuramente molto più instabile della vecchia e collaudata 32bit.
      Apple naturalmente non fa eccezione, infatti, per la fretta di fare il passaggio ai 64 bit con annuncio del “miracolo”, non ha gestito bene le cose lato sviluppatori ed ios7 è più instabile di kitkat.

      Quando io con macchine linux e mac sono passato ai 64 bit non ho avuto più’ problemi dei soliti che può’ avere un computer.
      Instabilita’ di iOS7, ma dai fammi un piacere…

      Tu continui a ragionare da sviluppatore super esperto: per un utente normale i 64 bit non sono questa gran innovazione, non sa cosa singifichino e di certo non inputa i crash in più a questo.
      Quando dico che Cook non vuole rischiare intendo che vuole essere assolutamente sicuro che i propri prodotti siano un successo: ipad è uscito per primo stupendo tutti, iwatch uscirà per ultimo perchè vuole vedere cosa ne pensa la gente e quali funzioni sono utili.

      No, io continuo a mettermi dal punto di vista dell’utente finale, al quale non interessa cosa ci sia dentro al telefono o tablet. E da questo punto di vista tu stesso stai dando ragione a Tim Cook che prosegue, in questo in tutto e per tutto la filosofia di SJ: la tecnologia e’ veramente potente quando scompare e l’utente non se ne rende conto,

      Innova e punta sul design che è soggettivo, li non si può dire è bello o è brutto, a me le icone infantili non piacciono ma altri si mentre su di una feature le cose sono diverse.

      Evidentemente non hai la più’ pallida idea, tanto per cambiare, di cosa significhi design. L’estetica e’ solo uno degli aspetti del design. L’altro e’ la funzionalità’. Visto che hai sollevato tu l’argomento vogliamo parare di SJ vs TC? SJ, evidentemente non lo sai, era letteralmente un MANIACO del design, tanto che questa maniacita’ si e’ innestata nel DNA di apple. Secondo te l’A7 non e’ innovativo? Chiediti come fa un processore dualcore da 1.3 GHz a tenere testa e superare in prestazioni i quadcore da 2.5 GHz della concorrenza…

      A detta di f-secure il play store è invece molto sicuro, solo lo 0.1% dei malware riseidono li.
      http://www.androidiani.com/applicazioni/il-97-del-malware-mobile-e-su-android-ma-su-play-store-si-e-al-sicuro-201037

      E allora? SI parla di Android, mica di playstore. Questo non sbugiarda quello che ha detto Tim Cook.

      Ai tempi di steve abbiamo visto (parlando di cose che vengono in tasca alla gente, non di linguaggi di programmazione o API): ipod, ipad, siri, display retina ad alta risoluzione, itunes match, usare i tag degli mp3 e atante piccole funzionalità ormai divenute routine come il pinch to zoom e altre per cui dovrei fare delel ricerche.

      Dare gli strumenti ai programmatori e agli sviluppatori per creare qualcosa significa una ricaduta positiva sull’utente finale IN OGNI CASO. La qualità’ dell’esperienza aumenta e chi ne trae i benefici e’ l’utente finale. Sveglia!! I programmatori per chi lavorano??? Chi e’ il loro cliente??? Come li fanno i soldi?

      Iwatch lo avrebbe presentato in pompa magna dua anni fa come ipod, prima della sua stirpe, non asoettando che esca anche quello della microsoft.

      E su cosa basi questa affermazione? TI ricordo che di prototipi di iPad ce ne sono stati per ANNI, e era SJ in persona a rifiutarsi di farli uscire perché non ancora pronti. Tanto e’ vero che iPhone e’ nato dal progetto iPod. Per favore, evita di parlare a vanvera se non conosci i fatti.

    • @Jack:

      Ti avevo risposto tempo fa ma quando mi hanno bannato tutti i link:
      Cerca ios hacker australia e troverai che in australia hacker hanno bloccato device ios e osx chiedendo un riscatto, quello che dici tu non è comunque presente su play.

      cerca Google play sicuro e troverai un’articolo di ispazio e troverai un’articolo di ispazio dove si dice che, di quel 97% di virus (secondo f-secure), solo lo 0.1 sono su play, quindi è da ritenersi assolutamente sicuro, come lo prova l’esperienza generale degli utilizatori.
      Se cosi non fosse sarebbero già passati perlomeno a windows, che invece rimane al 3.8%.

      Cerca stabilità kitkat ios7 e troverai, al primo posto, un’articolo di tuttoxandroid . blogspot . com (come molti altri) in cui si dice che secondo uno studio, ios7 crasha molto più di kitkat.
      la cosa non è sorpredente perchè, anche quando siamo passati in ufficio a windows 64 bit, tutti i vecchi programmi hanno avuto problemi: alcuni evidenti, altri nascosti, e c’è voluto un bel pò per stabilizzarsi.
      è proprio un fatto di architettura e apple non fa certo eccezione in questo, succederà anche quando passerà android credo.

      Non sono io l’unico deluso da cook e che ha notato la mancanza di innovazione di apple di questi ultimi anni, guarda caso è proprio uscito un articolo su TAL adesso dove si cercando di spiegare queste cose, evidentemente sono cose diffuse.
      Con jobs abbiamo avuto ipad, siri, display retina, gorilla glass, itunes match…tutte funzionalità che vanno subito in tasca alla gente e che nessun’altro ha.
      Cook ha inventato le icone clementoni e continuity, unica cosa carina, ma se si applica solo ai mac e non al client apple per pc serve a poco.
      Che poi abbia introdotto nuovi lingiaggi di proigrammazione è come dire “nella nuova fiat c’è una nuova valvola ad assetto variabile con scappellamento a destra che controlla bene l’anticipo” e io ti rispondo embè?
      vedrò la mia auto consumare la metà delle altre e andare più veloce? quando sarà cosi ne sarò felice, al momento però non lo è (filmati di comparazione tra terminali alla mano).

    • matte ha detto:

      @Jack:
      Ti avevo risposto tempo fa ma quando mi hanno bannato tutti i link:
      Cerca ios hacker australia e troverai che in australia hacker hanno bloccato device ios e osx chiedendo un riscatto, quello che dici tu non è comunque presente su play.

      E i suddetti utenti non avevano attivato la 2-step verification. Ed in ogni caso, questo risponde più’ che bene al tuo commento che i virus non sono fatti per fregare soldi come tu sostenevi. Il mio punto era solo quello.

      cerca Google play sicuro e troverai un’articolo di ispazio e troverai un’articolo di ispazio dove si dice che, di quel 97% di virus (secondo f-secure), solo lo 0.1 sono su play, quindi è da ritenersi assolutamente sicuro, come lo prova l’esperienza generale degli utilizatori.
      Se cosi non fosse sarebbero già passati perlomeno a windows, che invece rimane al 3.8%.

      Guarda, puoi insistere quanto vuoi: i numeri che cook ha snocciolato sono ne’ più’ ne meno la realtà’, che se tu poi vuoi vedere con la tua visione distorta… liberissimo. Un passo da Androidiani.com:
      “Un nuovo studio della Juniper Networks ha dimostrato che il 92% dei malware che attaccano i dispositivi mobile sono destinati al sistema operativo Android; da Marzo 2012, inoltre, è stata notata una crescita del 614% di questi attacchi, una percentuale mostruosa e che deve sicuramente far riflettere.”

      Cerca stabilità kitkat ios7 e troverai, al primo posto, un’articolo di tuttoxandroid . blogspot . com (come molti altri) in cui si dice che secondo uno studio, ios7 crasha molto più di kitkat.
      la cosa non è sorpredente perchè, anche quando siamo passati in ufficio a windows 64 bit, tutti i vecchi programmi hanno avuto problemi: alcuni evidenti, altri nascosti, e c’è voluto un bel pò per stabilizzarsi.

      Caso mai sono le app scritte con i piedi che crashano, ma un crash del sistema operativo.. dai per favore!!!

      Non sono io l’unico deluso da cook e che ha notato la mancanza di innovazione di apple di questi ultimi anni, guarda caso è proprio uscito un articolo su TAL adesso dove si cercando di spiegare queste cose, evidentemente sono cose diffuse.
      Con jobs abbiamo avuto ipad, siri, display retina, gorilla glass, itunes match…tutte funzionalità che vanno subito in tasca alla gente e che nessun’altro ha.

      Hem… Gorilla glass non ce l’ha nessun altro? Siri? Display retina? Cioe’ tutto questo vale per SJ, ma quando Cook introduce il primo chip a 64 bit (non se ne vede l’ombra in giro dalla concorrenza..) allora no?
      Eppoi, suvvia… “Abbiamo”? Ma come? Prima eri tutto “Voi” e “Noi” e adesso improvvisamente “abbiamo”??
      In un lasso di tempo (che tu ovviamente opportunamente ometti di tralasciare…) infinitamente più’ breve cook ha sfornato un processore 64 bit che molto probabilmente verra’ presto passato ai laptop, un co-processore di movimento, vetri allo zaffiro che sostituiranno i gorilla glass, un nuovo mac-pro. Se sei uno dei tanti che “ah ma quando c’era SJ Apple innovava ogni anno”… Benvenuto nel mondo reale. Non era così’ prima e non lo sarà mai.

      Cook ha inventato le icone clementoni e continuity, unica cosa carina, ma se si applica solo ai mac e non al client apple per pc serve a poco.

      Sveglia!!! Leggi, informati: continuity e’ possibile su MAC perche’ Apple sviluppa anche OSX, e il principio non può’ essere monodirezionale. Per questo iWork e’ anche su cloud.

      Che poi abbia introdotto nuovi lingiaggi di proigrammazione è come dire “nella nuova fiat c’è una nuova valvola ad assetto variabile con scappellamento a destra che controlla bene l’anticipo” e io ti rispondo embè?
      vedrò la mia auto consumare la metà delle altre e andare più veloce? quando sarà cosi ne sarò felice, al momento però non lo è (filmati di comparazione tra terminali alla mano).

      Complimenti per la lungimiranza. Fermati pure alla superficie. Lo sai cosa significa un nuovo linguaggio di programmazione? E nuovi strumenti di programmazione di basso livello? Più’ potenza e più’ facilita’ di programmare. Ovvero programmi più’ integrati che sfruttano meglio l’hardware e consumano meno. Ovvero UNA MIGLIORE ESPERIENZA UTENTE.
      Ma torniamo alla tua prima affermazione, perché’ il punto del post era proprio quello:

      Un prestigiatore di numeri che pensa solo a fare soldi nel modo più spiccio?

      SJ faceva ne’ più’ ne meno con windows. Anzi, ci andava giù anche più’ pesante. E, visto che tanto lo conosci bene, ti ricorderai anche il suo famoso slogan “Redmond start your photocopiers”, tanto per citarne uno. O preferisci che ti mostri una delle slide in cui paragona i virus disponibili su windows e quelli su MAC?

      QUindi, per favore, non fare finta di essere stato pro-apple quando c’era lui, e adesso… oh quanto era meglio lui, cook non e’ degno neanche di lavargli i piedi. Per ogni link che mi porti come esempio te ne posso fornire altrettanti in cui si spiega come apple stia attraversando un periodo di grazia come mai prima, neppure con il tuo amato SJ.
      Concludo con l’ovvio: e’ stato SJ a mettere Cook in questa posizione. Se Cook e’ un incapace come pensi di far credere tu, allora lo stesso vale per SJ.

  5. E chi se ne fotte di cosa avete voi da anni. Il bello è che con tutto lo strapotere dei numeri di emorroid sentite il bisogno di venirlo a scrivere qui. CHE TENEREZZA.
    Saluti vivissimi.

    Rispondi
  6. matteo ha detto:

    @matteo65601:
    Ti rode che non ci sia più Steve eh? Finiti i tempi dell’ipad, di itunes, di essere sempre i primi…adesso vi rifilano funzionalità di seconda mano, che noi abbiamo già da anni, con un affarista che non ha nessun rispetto per i propri clienti.
    Il play store ha 500000 ottime app usate dall’80% degli utenti mondiali, con l’82% di app gratuite e sorpasso previsto nel 2017….
    Finiti i tempi di gloria, adesso in fila mucchine, è l’ora della mungitura.
    http://www.trackback.it/articolo/android-vs-ios-il-google-play-store-punta-l-app-store-foto/50403/

    Ottime app su Android ? MA DOVE LE VEDI ?

    Te le sogni!

    Su Android è l’apoteosi della schifezza. Il 95% sono porcate assolute, gratuite o a pagamento. Poi con l’enorme frammentazione manco le porcate funzionanto su neppure il 50% dei dispositivi.

    Rispondi
    • Le vedo sul mio telefono e in mille link che ti posso postare.
      8 persone su 10 al mondo preferiscono android, ci sono molti piu top di gamma android che apple, ma tutti a lottare con cose inutilizzabili? È questo che ti insegnano nei keynote e tu ci credi?
      Hanno fatto un buon lavoro

  7. matteo ha detto:

    Le vedo sul mio telefono e in mille link che ti posso postare.
    8 persone su 10 al mondo preferiscono android, ci sono molti piu top di gamma android che apple, ma tutti a lottare con cose inutilizzabili? È questo che ti insegnano nei keynote e tu ci credi?
    Hanno fatto un buon lavoro

    8 persone su 10 comprano quasi tutti Android da $100 a $150 .. pochissimi comprano i modelli da $500
    E nessuno acquista contenuti, nessuno compra app.. tutti piratano.
    Android non genera profitti reali.
    I produttori sono migliaia che si devono spartire il fatturato.
    Apple fattura con iOS il triplo in media di tutti i produttori Android messi assieme.

    Rispondi
    • I modelli da 500 scendono a 200 in un anno: s2 costa 150 euro, s3 200, s4 350 e sono tutti top di gamma come lo erano i vecchi iphone e la gente li compra.
      Poi ci sono i top di gamma di tutte le altre marche. ..80 contro 10, di quell’80 almeno la metà sono ex top fi gamma come lo erano i vecchi iphone 5 ecc.
      Ma dove vivi? Nemmeno questi vedi in giro? Tutti hanno android intorno a te, non ascoltare quello che ti insegnano.
      se io apro un ristorante dove vendo piatti a 100 euro probabilmente fatturo piu della trattoria ma sarà sempre vuoto, il gradimento va verso chi da i giusti pprodoti al giusto prezxo.

      Quindi play store, che sta superando app store come numero di app, in maggioranza gratuite, non genera profitti? Tutti ci investono perché sono anime pie che vogliono regalare programmi alla gente?
      Come la trattoria, guadagnerà meno, ma questo non significa che si mangi peggio.

  8. matteo ha detto:

    I modelli da 500 scendono a 200 in un anno: s2 costa 150 euro, s3 200, s4 350 e sono tutti top di gamma come lo erano i vecchi iphone e la gente li compra.
    Poi ci sono i top di gamma di tutte le altre marche. ..80 contro 10, di quell’80 almeno la metà sono ex top fi gamma come lo erano i vecchi iphone 5 ecc.
    Ma dove vivi? Nemmeno questi vedi in giro? Tutti hanno android intorno a te, non ascoltare quello che ti insegnano.
    se io apro un ristorante dove vendo piatti a 100 euro probabilmente fatturo piu della trattoria ma sarà sempre vuoto, il gradimento va verso chi da i giusti pprodoti al giusto prezxo.
    Quindi play store, che sta superando app store come numero di app, in maggioranza gratuite, non genera profitti? Tutti ci investono perché sono anime pie che vogliono regalare programmi alla gente?
    Come la trattoria, guadagnerà meno, ma questo non significa che si mangi peggio.

    Meglio che non ci vai nelle cucine specie di tante trattorie… potresti avere brutte sorprese…

    Rispondi

Lascia un commento