Novità in arrivo in casa Apple, con l’azienda di Cupertino che sarebbe pronta a lanciare una nuova app chiamata Passwords con il compito di rendere decisamente più semplice la gestione delle credenziali di accesso a siti web e applicazioni.
A detta del sempre ben informato sito Bloomberg, mai banale quando si tratta di parlare di novità di stampo Apple, questa nuova app sarà presentata il prossimo 10 giugno, nel corso del keynote di apertura della Worldwide Developers Conference (WWDC), come parte delle nuove versioni dei sistemi operativi iOS 18, iPadOS 18 e macOS 15.
Come funziona la nuova app Passwords?
Il grande evento che ogni anno Apple organizza per gli sviluppatori, dove finalmente avremo modo di assistere alle grandi novità che accompagneranno i futuri dispositivi Apple lato software, sarà anche il momento ideale per la presentazione di questa nuova app Passwords. Dal punto di vista prettamente pratico, questa novità legata all’applicazione Passwords, fondata sul servizio iCloud Keychain, potrà garantire di generare e gestire le password, sincronizzando le informazioni tra diversi dispositivi.
Non si tratta in realtà di una novità, infatti fino ad ora tale funzionalità era rimasta praticamente celata all’interno delle impostazioni del sistema, visibile solo al momento del login o tramite le impostazioni di Safari. Ora però le cose cambieranno e potrà essere disponibile come un’app autonoma, al pari di gestori di password come 1Password e LastPass, permettendo anche l’importazione di password da servizi di terze parti. Stando a delle ultime voci, tale applicazione avrà al suo interno un elenco di login, suddivisi in categorie come account, reti Wi-Fi e Passkeys, in quest’ultimo caso si parla di un sistema di sostituzione delle password che sfrutta Face ID e Touch ID. Passwords funzionerà come la stragrande maggioranza dei gestori di password, ossia con i dati che potranno essere compilati automaticamente nei siti web e nelle applicazioni al momento del login.
Non solo Passwords, ma attesa per le funzioni di intelligenza artificiale al WWDC
Questa nuova applicazione in arrivo con iOS 18 e macOS 15 potrà essere compatibile anche con Vision Pro, con i computer basati su Windows e supporterà codici di verifica, fungendo da app di autenticazione simile a Google Authenticator. Si tratta di una piccola novità in un campo decisamente più ampio, infatti quest’anno il WWDC sarà arricchito dalle tante funzionalità in arrivo con l’intelligenza artificiale, la vera protagonista di tale evento. Apple sta lavorando tanto a questo tipo di tecnologia, risulta essere ancora un po’ indietro rispetto alla concorrenza, ma è pronta a svelare finalmente qualche novità importante a riguardo. Non ci resta che attendere la WWDC.