Se seguite il mondo Apple e avete un po’ di memoria, sapete bene che è da un po’ di tempo che si parla del multitasking in split-screen. Se ne vociferava riguardo la presentazione di iOS 8, ma la funzionalità è apparentemente stata rimossa perché non ancora completa, e di conseguenza non pronta per essere mostrata al grande pubblico. Qualche giorno fa, però, è stato scovato all’interno del codice di iOS 8 un indizio riguardo l’effettiva presenza e lavorazione di un multitasking di tipo simile, con divisione dello schermo. Qualcuno è stato in grado di metterci mano, e ha pubblicato su YouTube un video per mostrarne il funzionamento: ve lo mostriamo giusto qui sotto.
L’autore del filmato è lo sviluppatore Steven Troughton-Smith, che ha attivato il funzionamento del multitasking. La caratteristica, nel video, è mostrata su Mac grazie al simulatore iOS, ed è per questo che alcuni strumenti dell’interfaccia (il puntatore, le gesture visibili…) appaiono così strani.
Nel video sono mostrate tre modalità d’uso, intercambiabili grazie all’uso di due dita: si vede l’applicazione utilizzata, in questo caso Safari, che occupa prima 3/4 dello schermo, poi 1/3 e poi 1/2. Non è ancora chiaro come si dovrebbe fare per aprire le altre applicazioni, ma questo perché lo sviluppo della funzionalità non è ancora stato portato a termine (come si vede bene dalla poverissima interfaccia).
Non si conoscono neppure i dispositivi che saranno in grado di utilizzare il multitasking in split screen. Diversi rumor, a riguardo, lo vorrebbero inizialmente limitato per iPad Air, con supporto a dispositivi più piccoli come l’iPad mini, e successivamente, forse, per il vociferato iPhone 6 da 5.5 pollici (perché, dai, cosa ci fate col multitasking in split-screen su un iPhone da 4 pollici?). La caratteristica potrebbe anche apparire sull’altrettanto vociferato “iPad Pro” da 12.9 pollici (il cui sviluppo è ancora nell’ombra più oscura, ovviamente), e lì troverebbe probabilmente la sua ragion d’essere maggiore.
via | Mac Rumors
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…