A scoprire queste strade particolari è stato Yaroslav Trofimov, editore per il Wall Street Journal che lavora proprio a Kabul e si è ritrovato a svoltare nella centralissima Mojo Way. Il giornalista ha pubblicato le sue originali scoperte su Twitter utilizzando l’hashtag #TooGoodToBeTrue.
La questione trova le sue radici alcuni anni fa, quando un gruppo di studenti universitari aveva deciso di dare nomi fittizi ad alcune strade che ancora non avevano trovato un nome ufficiale. Con il passaggio alle mappe proprietarie presenti in iOS 6, Apple si è avvalsa anche dei dati liberamente disponibili in OpenStreetMap, e ha quindi importato e cominciato ad utilizzare questi nominativi tutt’altro che corretti.
Parlando con UN Dispatch, il team director di OpenStreetMap Kate Chapman ha spiegato che i nomi delle vie sono stati corretti da tempo nei database di OpenStreetMap, ma Apple sta probabilmente utilizzando una vecchia versione delle mappe non aggiornata.
Si tratta solo dell’ultima pessima figura delle mappe di iOS 6, che negli scorsi mesi hanno causato più di un problema ad Apple. Dopo il disastroso lancio del servizio, il CEO Tim Cook si era visto costretto a pubblicare una lettera di scuse, mentre su App Store è comparsa una intera sezione di app specializzate nella navigazione che possono sostituire le Mappe di iOS 6.
Mentre Google sviluppava la sua rinnovata Google Maps (arrivata su App Store solo da poche settimane) Scott Forstall, Senior VP ad Apple in carico della divisione iOS ed iPhone, si è visto licenziato. Il compito di rimettere in sesto le mappe di Apple passa quindi ora nelle mani del Senior VP Eddy Cue, che ha già il merito di avere rimesso in sesto MobileMe e avere lanciato iCloud.
[via]
1 commento su “Mappe di iOS: a Kabul compaiono Bad Monkey e Mojo Street”