La lentissima adozione di iOS 8

ios8-iphone6-640x426

Apple, ogni volta che rilascia una nuova versione del suo sistema operativo mobile, ama informare il mondo del tasso di adozione. Con iOS 8 però sta succedendo qualcosa di strano: molti utenti, anche a causa dei diversi problemi che ha portato la nuova versione del firmware, hanno deciso di attendere e non aggiornare il proprio dispositivo. Secondo fonti ufficiali, nelle ultime due settimane è stato solo l’1% dell’utenza ad aver aggiornato all’ultima versione del nuovo OS. Per intenderci, nella settimana del 21 Settembre era il 46% degli utenti iOS ad avere aggiornato alla versione 8, mentre oggi è il 47%. 

Ma qual è stato il problema? Come già detto, i bug prima di tutto. La prima versione del software è stata rilasciata più o meno senza problemi, nonostante richiedesse 5-6 GB di spazio per essere installata (ed è scomodissimo liberare tutto quello spazio, soprattutto per i dispositivi meno capienti). Le applicazioni basate su HealthKit non erano inizialmente disponibili, e quindi Apple ha rilasciato iOS 8.0.1, che però è stato un disastro, disabilitando il Touch ID e la rete cellulare su diversi dispositivi. Da Cupertino, quindi, è stato velocemente rilasciato iOS 8.0.2, una versione per correggere gli errori introdotti in precedenza, ma già a quel punto gli utenti stavano ben attenti ad aggiornare.

Oltre a tutti questi problemi ci sono da considerare anche quelli riscontrati con la connettività Bluetooth e il bug di iCloud Drive. Tenendo in considerazione tutti questi fattori, appare chiaro il motivo del tasso di adozione relativamente basso. Eppure Apple sta vendendo tantissimi nuovi iPhone, e anche sotto questo punto di vista il 47% è un dato piuttosto deludente.

Per fare un rapido paragone, ricordiamo le parole di Tim Cook dell’anno scorso, che ci dicevano di un iOS 7 con un’adozione del 64% già durante l’evento del 22 Ottobre 2013 dedicato a iPad.
iOS 8 ha ancora molta strada da fare per raggiungere quei risultati, a questo ritmo.

via | Cult of Mac

6 commenti su “La lentissima adozione di iOS 8”

  1. 47% vs 64% sono 17% percentuali, non mi pare questa grande differenza se contiamo che iOS 8 non apporta modifiche grafiche significative come iOS 7 che per l’utenza media era una novità estrema dopo 6 anni di grafica standard. Oltretutto anche i bug hanno contribuito a rallentare l’adozione, sopratutto i bug di iOS 7 io a tutti gli amici che hanno il 4s ho vivamente sconsigliato di aggiornare sino al rilascio del 8.1 prima ancora che uscissero i bug conscio di quello che è successo con il 7.
    Sa apple rilascerà 8.1 prima della presentazione degli ipad quel 47 ha molte probabilità di avvicinarsi al 64% (tasso più rapido di adozione di un iOS)

    Rispondi
  2. a me iOS8 sul 5S va benissimo senza nessun bug rilevato.
    per quanto mi riguarda l’iPad2 non l’ho aggiornato, già va maluccio con iOS7 figuriamoci con l’8.
    iOS8 ha tagliato fuori in modo rilevante gli apparecchi con hardware più debole e sono tantissimi, secondo me le statistiche sono abbastanza buone.

    Rispondi
    • iPad 2 aggiornato a iOS 8.0.2 non ha nessun problema. Mai visto rallentamenti con iOS 7 .. e su un modello con solo 16GB. Magari un ripristino completo cancellando tutto e poi recuperando il backup da iCloud risolverebbe eventuali problemi di configurazione che possano essersi generati nei mesi di uso ed installazione/disinstallazione di app.

  3. Io ho iOS 8.02 sul mio iPhone6. E’ l’OS più buggato da che ho memoria…
    Diversi problemi di rotazione landscape/portrait con le foto e con moltissime app, ieri stavo lavorando al PC, iPhone sulla scrivania sotto carica (cavo e caricabatteria originali) … parte Siri da SOLA e chiedermi come poteva aiutarmi!
    …o il mio iPhone è posseduto oppure non so! :-)
    Difatti il mio iPad Mini retina lo tengo al 7 e non ci penso proprio ad aggiornare.
    Funziona che è una meraviglia.

    Rispondi
  4. Avrei voluto non aggiornare… Prima il 5S era semplicemente perfetto! Adesso la batteria dura meno, il wifi sparisce o non si connette proprio, la tastiera certe volte appare dopo chissà quanto e altri bug minori che si presentano man mano durante l’utilizzo… Non capisco, rispetto ad iOS 7 hanno cambiato tre cose in croce ma nel frattempo hanno fatto un macello!

    Rispondi
  5. iOS8 è un vero cesso! su iPadAir ho riscontrato rallentamenti sull’accensione con un fastidioso momento di buio di qualche secondo (che su iPad3 diventa ancor più lungo). Da quando sono passata a iOS8 ho problemi con Pages e con la connessione al mio sistema di WebDAV. Inoltre hanno fatto un gran casino con i file su pages: prima li aprivo con 3 sistemi differenti, ora va meglio Word per Windows che Word per Mac… e non parliamo di Pages per Mac che incasina i file creati da Pages per iPad… e parlo di semplici file di testo, niente grafica o altro…
    No… davvero… questo aggiornamento ha creato solo grandissimi casini e a questo punto mi tremano i polsi al pensiero dell’arrivo di Yosemite…

    Rispondi

Lascia un commento