Un recente report di Good Technology mostra come nonostante iOS sia al momento dietro Android nel market share generale degli smartphone (si parla, con riferimento al Q4 2013, del 78.1% contro il 17.6), le piattaforme mobile Apple siano al primo posto nell’ambito aziendale e industriale. “Le attivazioni di iOS”, si legge nel report, “hanno raggiunto nel Q4 il 73% di tutte le attivazioni totali, più del 72% del Q3 e del 69% del Q2 2013. Le attivazioni di dispositivi Android sono scesi dell’1% quarto dopo quarto, arrivando adesso al 26% delle attivazioni totali in campo mobile”. Molto minori, invece, le attivazioni di Windows Phone, che si fermano solo il 5%. Il report prosegue dandoci un’idea del rapporto tra smartphone e tablet.
Come si vede bene dall’immagine qui sopra, le attivazioni di iPhone si collocano al 54% del totale, distanziando di molto il 23% degli smartphone Android. Minori le attivazioni di iPad, che si collocano al 19%, ma sempre più del doppio di quelle dei tablet col sistema operativo Google, che invece faticano a arrivare all’8% (contro un 91.4% di iOS, se parliamo solo di tablet).
Si tratta di numeri che comunque non sono in grado di darci una visione accurata del settore, visto che non troviamo accenni a Blackberry, la cui presenza è comunque piuttosto marcata nel settore aziendale e dell’industria. Questi dati, comunque, sono generalmente in linea con quelli recentemente annunciati da Tim Cook, che descrive come “incredibile” il successo di Apple nel mondo delle aziende, e promette un focus costante a riguardo.
È interessante, poi, notare i campi in cui l’attivazione di iPad è stata maggiore in questo ultimo quarto del 2013. Troviamo infatti un 46.8%, la larghissima maggioranza, nel settore dei servizi finanziari, seguito da un 13.8% nei servizi professionali, 9.4% nel settore manufatturiero, 9% in ambito governativo, e altre percentuali minori (comunicazioni, ambito legale e così via).
Qual è, secondo voi, il fattore che spinge le aziende a preferire iOS sulle altre piattaforme?
via | 9to5mac
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…
Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…
Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…
Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…
View Comments
Si ma come si sa se un telefono è aziendale o no?
Noi avevamo la scelta tra s4 mini e Nokia 920 (iPhone troppo costoso), poi chiaramente ognuno se lo è configurato voi propri dati, username ecc.
Non abbiamo certo l'account Google aziendale, quindi come li distingui?