Un recente report di Good Technology mostra come nonostante iOS sia al momento dietro Android nel market share generale degli smartphone (si parla, con riferimento al Q4 2013, del 78.1% contro il 17.6), le piattaforme mobile Apple siano al primo posto nell’ambito aziendale e industriale. “Le attivazioni di iOS”, si legge nel report, “hanno raggiunto nel Q4 il 73% di tutte le attivazioni totali, più del 72% del Q3 e del 69% del Q2 2013. Le attivazioni di dispositivi Android sono scesi dell’1% quarto dopo quarto, arrivando adesso al 26% delle attivazioni totali in campo mobile”. Molto minori, invece, le attivazioni di Windows Phone, che si fermano solo il 5%. Il report prosegue dandoci un’idea del rapporto tra smartphone e tablet.
Come si vede bene dall’immagine qui sopra, le attivazioni di iPhone si collocano al 54% del totale, distanziando di molto il 23% degli smartphone Android. Minori le attivazioni di iPad, che si collocano al 19%, ma sempre più del doppio di quelle dei tablet col sistema operativo Google, che invece faticano a arrivare all’8% (contro un 91.4% di iOS, se parliamo solo di tablet).
Si tratta di numeri che comunque non sono in grado di darci una visione accurata del settore, visto che non troviamo accenni a Blackberry, la cui presenza è comunque piuttosto marcata nel settore aziendale e dell’industria. Questi dati, comunque, sono generalmente in linea con quelli recentemente annunciati da Tim Cook, che descrive come “incredibile” il successo di Apple nel mondo delle aziende, e promette un focus costante a riguardo.
È interessante, poi, notare i campi in cui l’attivazione di iPad è stata maggiore in questo ultimo quarto del 2013. Troviamo infatti un 46.8%, la larghissima maggioranza, nel settore dei servizi finanziari, seguito da un 13.8% nei servizi professionali, 9.4% nel settore manufatturiero, 9% in ambito governativo, e altre percentuali minori (comunicazioni, ambito legale e così via).
Qual è, secondo voi, il fattore che spinge le aziende a preferire iOS sulle altre piattaforme?
via | 9to5mac
Mirco 14/02/2014 il 13:27
Si ma come si sa se un telefono è aziendale o no?
Noi avevamo la scelta tra s4 mini e Nokia 920 (iPhone troppo costoso), poi chiaramente ognuno se lo è configurato voi propri dati, username ecc.
Non abbiamo certo l’account Google aziendale, quindi come li distingui?