Con iOS 9 – nome in codice Monarch – Apple vuole ripetere su iPhone e iPad l’operazione già riuscita con Snow Leopard su Mac. Così come OS X 10.6 servì a stabilizzare il sistema operativo dopo anni di nuove features, così la nona versione di iOS punterà a consolidare tutte le novità che Apple ha aggiunto con cadenza annuale.
La notizia, ancora tutta da confermare, va detto, farà sicuramente felici tutti coloro che hanno registrato problemi e malfunzionamenti con l’ultima versione di iOS. Se per la maggioranza degli utenti iOS 8 va alla grande, il sistema in ogni caso è ancora prono a qualche bug di troppo che ha innescato nel Mac Web un’ampia discussione sul declino della qualità del software made in Cupertino. Ora, dopo anni di accelerazione, è il momento di planare, almeno per un po’, e fornire ad utenti e sviluppatori un sistema più performante e stabile.
Un aspetto fondamentale su cui si stanno concentrando gli ingegneri Apple è quello dell’ottimizzazione dello spazio utilizzato dal sistema. Molti utenti non hanno potuto aggiornare alle prime versioni di iOS 8 proprio perché il download richiedeva troppo spazio, un problema soprattutto su iPhone e iPad nelle versioni da 16GB. iOS 8.1.3 ha già provveduto a migliorare la situazione e così continueranno a fare le prossime versioni del software.
Non è ancora chiaro se questo miglioramento generalizzato delle prestazioni passerà anche per una riduzione del numero di dispositivi compatibili con l’aggiornamento, ma è possibile che da questo punto di vista iOS 9 possa essere una versione di transizione, in attesa che tutti i dispositivi iOS in commercio siano dotati di processori a 64-bit (A7, A8 e in futuro A9).
“Come Snow Leopard,” conclude 9to5 Mac, “anche per il lancio di iOS la stabilità sarà indicata come componente fondamentale, ma i miglioramenti sotto al cofano non saranno l’unica caratteristica. Nel corso degli ultimi anni Apple ha lavorato a molte nuove feature per iOS“. In particolare si citano le nuove funzioni di Mappe, che dovrebbe introdurre il supporto ai mezzi pubblici e alla visualizzazione dell’interno di alcuni luoghi importanti.
Era ora! A me personalmente non da nessun problema. Ma penso che sia ora di affinare il iOS.