Uno sviluppatore, Hamza Sood, ha trovato nel codice di iOS 8 alcune tracce di Anteprima, TextEdit, un'app standalone di iTunes Radio e quelle che sembrerebbero le API di Siri.
È uno sviluppatore a farlo notare, su Twitter: nel codice di iOS 8 sarebbero nascoste tracce di Anteprima, TextEdit, un’app standalone per iTunes Radio e alcune API di Siri, che potenzialmente aprirebbero il servizio alle terze parti. Gli indizi trovati nel codice sembrerebbero parlare chiaro a riguardo, e confermano le tesi, molto precedenti, avanzate da Mark Gurman. Si noti però che non è sicuro che nella prima versione di iOS 8 vedremo effettivamente queste caratteristiche, e per utilizzarle effettivamente dovremo aspettare magari l’aggiornamento a 8.1, o successivi.
Lo sviluppatore Hamza Sood ha trovato tracce di Anteprima su iOS all’interno del file .plist che gestisce alcune funzioni di Continuity. Nello stesso file è presente un riferimento a TextEdit e a un’applicazione standalone per iTunes Radio, oltre che a GarageBand, i cui dati potranno essere trasferiti facilmente dall’applicazione mobile a quella desktop e viceversa, utilizzando la funzionalità Continuity. Per quanto riguarda Siri, secondo Hamza la stringa ‘UIApplicationLaunchOptionsSiriTaskKey’ potrebbe essere parte delle API di Siri dedicate proprio alle applicazioni di terze parti (oppure, continua, potrebbe non essere minimamente correlata).
È interessante notare la presenza della dicitura Healthbook, nello stesso file, di cui parlava Gurman prima della WWDC 2014. Come sapete, Apple ha presentato un’applicazione Health con un’interfaccia utente differente rispetto a quella mostrata da Gurman. E proprio il blogger parla del cambio di nome:
Nonostante Apple abbia senza dubbio mostrato un’applicazione Health e delle API per le terze parti, l’interfaccia non corrispondeva a quella dei nostri screenshot di Marzo.
La ragione, ed è stato confermato da una fonte questa settimana, è che Apple ha aggiornato l’interfaccia utente e abbandonato il nome “Healthbook” durante lo sviluppo, proprio a causa del nome. Nonostante l’icona e l’interfaccia siano nuove, il resto delle funzionalità e la grafica in-app, già riportate, sono identiche.
Cosa ne pensate di tutta questa storia? Secondo voi quando vedremo le tanto discusse app Anteprima e TextEdit, su iOS?
via | iDownloadBlog