In attesa che Apple provveda a risolvere i bug con iOS 8.0.1, già in fase di test, ecco soluzioni e suggerimenti per risolvere alcuni dei principali problemi di iOS 8 segnalati fino ad ora dagli utenti. Se avete riscontrato altri problemi (o avete altre soluzioni a quelli elencati) non esitate a farvi sentire nei commenti.
Problemi di iOS 8 con Whatsapp
L’app di messaggistica Whatsapp è stata aggiornata poco prima della release di iOS 8, proprio per prevenire i piccoli problemi che avrebbero potuto limitarne l’utilizzo dopo la release del mega aggiornamento software.
Ciò nonostante permangono alcuni bug e un ristretto gruppo di utenti lamentano crash continui che rendono impossibile l’utilizzo dell’applicazione.
Il problema più grave sembra però riguardare l’impossibilità di effettuare il backup delle chat su iCloud. Una limitazione che però non dovrebbe dipendere tanto da Whatsapp quanto da un bug di iOS 8.
In questo caso l’unica possibilità sembra sia aspettare l’aggiornamento ufficiale da parte di Apple.
Problemi iOS 8, la batteria
iPhone 6 e iPhone 6 Plus sembrano finalmente aver materializzato il sogno di un’iPhone che dura più di un giorno con una singola carica.
L’aggiornamento ad iOS 8 su iPhone 4S, iPhone 5, iPhone 5c e iPhone 5s, al contrario, sembra aver avuto qualche conseguenza nefasta sulla durata della batteria dei dispositivi.
Sono tanti gli utenti che segnalano una minor autonomia rispetto ad iOS 7. Dalla mie prove, posso confermare che iOS 8 su iPhone 5s ha peggiorato la durata della batteria del telefono. Non è una sorpresa, però, dato che la versione iniziale di un nuovo iOS non è mai ottimizzata al meglio per l’utilizzo della batteria. S’aggiunga poi che le applicazioni non ancora aggiornate per il nuovo sistema operativo, soprattutto se attive in background, possono fare il resto.
Le cose andranno meglio per la batteria di iPhone con iOS 8.0.1, non c’è dubbio, ma nel frattempo cosa si può fare per migliorare le prestazioni su dispositivi meno recenti? Innanzitutto sfruttare le possibilità offerte dalla nuova modalità di controllo della percentuale di utilizzo batteria suddivisa per app, al fine di individuare le app più energivore chiudendole del tutto ed evitando che lavorino in background. Per il resto si può fare qual che già si faceva su iOS 7, ovvero ottimizzare tutte quelle funzioni che impattano di più sulla durata della batteria, in primis la localizzazione.
Soluzione un po’ più drastica, ma che sembra abbia funzionato in più di un caso, è il ripristino da backup. Una bella “piallata” al telefono e la reinstallazione di un backup (da fare subito prima dell’eliminazione di dati e impostazioni) sembrano alleviare almeno un po’ le problematiche relative alla durata di una carica completa.
iOS 8, problemi al Wi-Fi
Alcuni utenti, sui forum di supporto Apple, segnalano problemi di iOS 8 con le connessioni Wi-Fi. In particolare si lamenta una maggiore lentezza di connessione, anche a quelle reti compatibili con lo standard 802.11c, superveloce, che i nuovi iPhone dovrebbero sfruttare a pieno.
Il problema non riguarda solo gli iPhone meno recenti ma anche iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Anche in questo caso una vera soluzione può arrivare solamente da Apple, con la release di iOS 8.0.1, ma nel frattempo qualcosa si può già fare. Per risolvere almeno i casi più gravi di rallentamento del Wi-Fi è possibile tentare la strada della disattivazione del Wi-Fi dai servizi di localizzazione.
Il percorso è questo: Impostazioni -> Privacy -> Localizzazione -> Servizi di sistema (ultima voce in fondo). Da qui si può “spegnere” la voce Wi-Fi, impedendo in sostanza al telefono di utilizzare il Wi-Fi per migliorare la localizzazione del dispositivo.
Problemi iOS 8 con iPhoto
Con la release di iOS 8 Apple ha messo in pratica il piano di “pensionamento” di iPhoto (che non sarà più disponibile su OS X Yosemite in favore dell’app Foto) anche su iPhone.
Ora tutte le immagini che erano all’interno di iPhoto sul telefono dell’utente si possono trasferire all’interno di Foto. L’applicazione non può essere più utilizzata su iOS 8, ma quando aperta permette solo di effettuare la migrazione dei contenuti verso l’app Foto di sistema.
Per venire incontro ai problemi che questo cambiamento potrebbe causare Apple ha approntato un documento della knowledge-base che descrive i passaggi della migrazione e spiega alcune delle cose da sapere.
Le modifiche effettuate alle immagini su iPhoto verranno conservate da Foto, quelle nascoste nel programma finiranno nella nuova cartella Nascoste. Nel caso degli Album, dei libri e di altre raccolte create con iPhoto, invece, la compatibilità non è garantita e le foto verranno migrate in album dedicati. Tags e didascalie inserite su iPhoto non saranno conservate, però si potranno utilizzare come chiavi di ricerca all’interno di Foto su iOS 8.
la scomparsa della possibilità di vedere distintamente le foto sullo streaming e quelle sul rullino dell’iphone è una scelta definitiva di cui mi sfugge il motivo o un bug?
??? In che senso bug? Difficile da capire ?
App Foto… selezionato Foto .. in alto appare “Momenti” sono i file sul dispositivo iOS tanto è che quando non vi sono foto scrive “Nessuna foto o video. Puoi scattare foto e girare video con la fotocamera o sincronizzare foto e video su iPhone(iPad)(iPod) utilzzando iTunes.”
Selezionato Condivisi… in alto appare “iCloud” scrive al primo utilizzo: “Condivisione foto di iCloud. Condividi le foto e i video con le persone scelte da te e lascia loro aggiungere foto, video e commenti. Inizia condivisione.”
Più chiaro di così ?
già, ma prima sotto album potevo vedere distintamente rullino dell’iphone e streaming, e di conseguenza cancellare le foto solo dall’iphone con la consapevolezza che sarebbero rimaste sullo streaming, oppure dallo streaming prima che venissero scaricate da iphoto sul mac (mica mi tengo gli screenshot di whatsapp sul computer…). adesso quando elimino una foto vengo avvisato che viene eliminata anche dallo steaming e da tutti i dispositivi
Si purtroppo adesso è tutto mischiato. Credo sia una scelta consapevole. Molto stupida come cosa. Anche perché lo streaming è utile. Ma non è detto che io mi voglia ritrovare tutte le foto su tutti i dispositivi. Diciamo che se faccio 300 foto per lavoro non mi interessa di ritrovarmele anche su ipad
per i consumi della batteria provate a disabilitare in preferenze-privacy-localizzazione-servizi di sistema la voce Avvisi da posizione. sul mio iPhone 5 sembra funzionare
a parte il nuovo meccanismo di gestione delle foto e dello streaming che è pessimo visto che non si capisce piu cosa è sul dispositivo e cosa è sul cloud… ma non è un bug, è proprio ideato male.
Il mio problema è che mi si spegne il telefono quando la batteria arriva a 20% 30%… prima si spegneva a 1% o 3%…. ma adesso è davvero troppo.
La batteria era già difettosa di suo. Va sostituita. O peggio, potrebbe essere difettoso il chip di regolazione dei voltaggi sulla motherboard.
Prima di aggiornare a iOS 8 non mi era mai capitato. È il telefono è un rigenerato di febbraio, non penso sia già sputtanata la batteria. A giugno per curiosità avevo fatto fare il test dal genius ed era in perfetto stato.
Sooooo about the iPhoto changes I had iPhoto installed on the device, I upgraded to ios8 and lunch it, migrated the photos and the process crashed. But that’s not all: now the Photos app crashes every time I try to access my photos. I called support and after trying resetting hard the device etc… they basically told me “Dude we don’t know what’s happening; just make a backup and restore the phone”…….and luckily it worked!!!
a me non si aggiornano piu le app e non riesco piu a scaricare nulla da app store
cosa posso fare?
io con whatsaap ho un problema che le foto che ho passato dal pc al mio iphone non compare la cartella delle foto scaricarte / video ma le altre si xke?? e se vado nel archivio foto ci sono xke??? ero abituato con i samsung quindi se sapete sarei felice
ma ancora usate sta ciofeca de os?
spendete un sacco di soldi per un telefono gia vecchio che e’ un colabrodo.
fate un po ridere.
http://punto-informatico.it/4253237/PI/News/apple-ecosistema-col-buco.aspx
http://www.tomshw.it/news/kaspersky-i-sistemi-windows-sono-i-piu-sicuri-quelli-apple-i-piu-esposti-ai-malware-67227
http://punto-informatico.it/4227727/PI/News/sicurezza-windows-ha-meno-bug-os-x-ios-linux.aspx