Poco fa vi parlavamo di una nuova funzionalità scoperta in Mappe, su iOS 8, e oggi rimaniamo sul tema “le cose del nuovo sistema operativo che non ci hanno detto alla WWDC”. Apple, a quanto pare sta lavorando per ampliare i controlli della fotocamera su iOS 8, dando agli utenti un controllo più completo sulle foto scattate. E mentre all’interno dell’app di default saranno disponibili solo pochi controlli manuali, ne verranno offerti molti di più agli sviluppatori di terze parti, che potranno implementarli all’interno delle loro applicazioni.
Secondo un report di AnandTech, le API AVCaptureDevice di iOS 8 permetteranno agli sviluppatori di utilizzare controlli avanzati, come ISO, velocità di scatto, focus, bilanciamento dei bianchi, esposizione e altro ancora. La possibilità di controllare queste funzionalità darà agli utenti nuovi modi per gestire in modo creativo una foto o un video. Gli sviluppatori, inoltre, possono usare questi controlli per offrire agli utenti diversi preset con cui scattare foto o registrare video.
Nonostante solo i controlli relativi all’esposizione saranno inclusi nell’applicazione di default, tutti i nuovi strumenti offerti dalle API AVCaptureDevice offriranno potenzialità simili ad applicazioni come Pro Camera di Nokia o Sense 6 di HTC. Apple è considerata uno dei pochi produttori a prendere seriamente la fotocamera, e questi nuovi controlli non fanno che confermare questa posizione.
E l’iPhone, a proposito, è riconosciuto universalmente come uno degli smartphone con le maggiori potenzialità fotografiche, la cui fotocamera è stata continuamente migliorata negli anni, sia per quanto riguarda l’hardware che il software. Ci si aspetta che la nuova versione del dispositivo prosegua sul trend dei miglioramenti della fotocamera, magari con l’introduzione della modalità time-lapse, con una stabilizzazione digitale dell’immagine e così via.
Il nuovo modello di iPhone, come ormai si vocifera da molto tempo, dovrebbe essere presentato in occasione della solita conferenza autunnale. Lì sapremo finalmente tutti i dettagli sui miglioramenti che aspettano i novelli fotografi in iOS 8.
via | Mac Rumors