iOS 8: un bug nel ripristino delle impostazioni cancella tutti i dati da iCloud Drive

Pare ci sia un grave bug relativo al ripristino delle impostazioni di iOS 8, che causa l’eliminazione di tutti i documenti iWork conservati in iCloud Drive. Secondo diversi utenti che hanno postato sul forum di MacRumors, usando l’opzione Ripristina impostazioni sotto Generali -> Ripristina, si causa la perdita di tutti i documenti da iCloud Drive. Di seguito la testimonianza di un utente.

Dal momento che iOS 8 era così lento sul mio iPad 3, ho ripristinato tutte le impostazioni (Nessun dato o contenuto sarà eliminato) ed era effettivamente tutto più veloce, MA ho perso tutti i miei documenti iWork! Poi li ha subito sincronizzati e cancellati da iCloud. Uso la beta pubblica di Yosemite e non posso tornare indietro con time machine. Non ho su iTunes o iCloud backup precedenti a iOS 8 a cui tornare (anche perché i backup dei dispositivi di iCloud non contengono i documenti salvati nel cloud e dovrei avere backup di iOS 7 salvati su iTunes ma non riesco a trovarne. iCloud non ha nessun cestino, a differenza di dropbox. Sembrano persi per sempre.

L’opzione “Ripristina impostazioni” specifica esplicitamente che non verrà cancellato alcun dato – serve soltanto per ripristinare tutte le impostazioni del dispositivo come fosse stato appena estratto dalla scatola. Questa sparizione dei documenti salvati su iCloud Drive sembra essere a questo punto un bug piuttosto grave, anche se potrebbe essere limitato alle applicazioni della suite iWork come Pages, Keynote e Numbers.

In un test effettuato da MacRumors è successa la stessa cosa: ripristinare le impostazioni di un dispositivo con iOS 8 ha causato la cancellazione di tutti i documenti iWork salvati in iCloud Drive sull’iPhone e su iCloud.com. Dopo aver atteso la sincronizzazione con un Mac con OS X Yosemite, tutti i documenti sono spariti anche da lì.

A questo punto, pare, non c’è ancora alcun modo per recuperare i documenti di iCloud Drive persi con il ripristino delle impostazioni. Chiunque utilizzi iCloud Drive, quindi, farebbe bene, almeno per il momento, a non ripristinare le impostazioni di base dei dispositivi con iOS 8.

via | MacRumors

Giovanni Biasi

View Comments

Recent Posts

iPhone 16 nero da 128GB ad un prezzo scontato su eBay, l’offerta da non lasciarsi scappare

Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…

2 giorni ago

Apple Watch, ecco il bracciale a maglie color oro disponibile nei vari store

Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…

2 giorni ago

iPhone SE 4 sarà disponibile a marzo 2025, ecco tutte le novità

Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…

2 giorni ago

Apple AirPods 4, primo calo di prezzo su Amazon per entrambi i modelli

Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…

3 giorni ago

iOS 18.2 beta 3, ecco tutte le novità in arrivo

Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…

3 giorni ago

iPhone 14, cala il prezzo su eBay per il modello nero da 128GB

Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…

4 giorni ago