Perché non ci sono stati aggiornamenti significativi a Mappe, con iOS 8? Pare che i problemi riguardino situazioni interne e l'abbandono di molti sviluppatori.
La settimana scorsa, come ben sapete, c’è stata la consueta WWDC, conferenza in cui Apple ha presentato le sue novità riguardanti OS X Yosemite e iOS 8, i nuovi sistemi operativi che saranno accessibili al grande pubblico a partire dal prossimo autunno. Prima che si tenesse l’evento, però, diversi report volevano miglioramenti significativi per il servizio Mappe: si parlava, ad esempio, di un’infrastruttura migliorata, e dell’implementazione di dati per il trasporto pubblico grazie all’acquisizione di compagnie come HopStop ed Embark, che si occupano proprio di questo. Ma niente: la WWDC è stata in effetti piena di novità riguardanti il nuovo sistema operativo che andrà a popolare i nostri iPhone e iPad, ma niente riguardo Mappe (a parte qualche novità per la Cina). Perché tutto questo?
È un recente report di TechCrunch a chiarirci le idee. A quanto pare, si tratta essenzialmente di problemi interni all’azienda: molti sviluppatori hanno di recente lasciato la compagnia, e i miglioramenti di Mappe previsti per iOS 8 non sono stati terminati in tempo. La fonte, inoltre, parla di una “pessima organizzazione” per quanto riguarda Mappe, con gli sviluppatori che dovevano passare da un progetto all’altro in continuazione.
Il report, poi, cita un’altra fonte, che sembrerebbe interna ad Apple:
Direi che la pianificazione, il project management e i problemi legati alle politiche interne abbiano contribuito al mancato completamento dei progetti molto più degli sviluppatori che hanno lasciato il gruppo.
Mappe, insomma, si continua a portare dietro un’aura non certo positiva: ricordiamo come, eliminando Google Maps, Apple introduceva la sua piattaforma con iOS 6, che portava con sé molte critiche riguardo il funzionamento. Proprio in quell’occasione c’erano state le scuse ufficiali di Tim Cook, che affermava che la compagnia fosse “profondamente dispiaciuta” per la frustrazione causata dall’applicazione, promettendo inoltre un lavoro non-stop per risolvere le cose.
Per il momento, quindi, niente di nuovo sul fronte mappe.
Dovremo aspettare iOS 9?
via | Mac Rumors