iOS 7: ora sul 78% di tutti gli iDevice (e Android?)

di Redazione 8

ios7-131231

Gli ultimi dati ufficiali di iApple dimostrano che il 78% di tutti gli utenti di iPhone, iPad e iPod touch (che possono fare girare il sistema operativo) hanno già installato iOS 7.

I dati di Apple, che mostrano un’altra volta la ragione per la quale abbiamo inserito iOS 7 anche nella lista dei top per Apple nel passato 2013, sono calcolati fino al 29 dicembre 013. iOS 7 è installato sulla maggior parte degli iDevice, mentre iOS 6 rimane presente sul 18% di questi. Tutte le versioni precedenti di iOS, sommate, rappresentano il 4% del totale.

Questi numeri mostrano per l’ennesima volta una delle caratteristiche che maggiormente differenzia iOS e Android. Mentre il sistema operativo di Google ha solo l’1,1% di utenti che hanno installato l’ultima versione dell’OS (Android 4.4 KitKat), Apple ha raggiunto la quasi totalità degli utenti di iPhone in pochi mesi. Contando anche iOS 6, rilasciato poco più di un anno fa (e certamente presente sugli iPhone 4 di utenti che non hanno intenzione di installare iOS 7 sul loro device per vedere dei rallentamenti), Le ultime due generazioni del sistema operativo mobile di Apple sono installate sul 96% di tutti gli iPhone, iPad e iPod touch là fuori.

android-131231

La situazione su Android è molto più frammentata. Gingerbread (2.3) è installato sul 24,1% di tutti gli Android. Ice Cream Snadwich (4.0.3 e 4.0.4) sul 18,6%, mentre Honeycomb (3.2) è solo sullo 0,1% di questi. Jelly Bean (4.2.x e 4.3) è installato nei suoi tre aggiornamenti al 37,4, 12,9 e 4,2 percento.

Non solo gli utenti Android non possono aggiornare i loro dispositivi alle ultime versioni del firmware, ma una buona fetta è ancora ferma ad un sistema oeprativo, Jelly Bean, aggiornato per l’ultima volta nel settembre del 2011, oltre due anni fa.

[via]

Commenti (8)

  1. Beh certo, perchè molti dispositivi semplicemente non nascono per essere aggiornati, facile lavorare solo coi top di gamma.
    La differenza è che se non aggoorni android continui ancora ad usarlo tranquillamente, se non aggiorni ios vieni velocemente tagliato fuori.
    Qui dice che ben presto le app saranno tutte convertite per ios7.
    http://www.melablog.it/post/125615/ios-7-e-installato-sul-78-degli-iphone-ipad-e-ipod-touch-in-circolazione

    Se non è obsolescenza programmata questa….

  2. matteo ha detto:

    Beh certo, perchè molti dispositivi semplicemente non nascono per essere aggiornati, facile lavorare solo coi top di gamma.
    La differenza è che se non aggoorni android continui ancora ad usarlo tranquillamente, se non aggiorni ios vieni velocemente tagliato fuori.
    Qui dice che ben presto le app saranno tutte convertite per ios7.
    http://www.melablog.it/post/125615/ios-7-e-installato-sul-78-degli-iphone-ipad-e-ipod-touch-in-circolazione
    Se non è obsolescenza programmata questa….

    E vai di idiozie contro Apple.

    Se non aggiorni iOS hai accesso solo alle vecchie versioni delle app.
    L’aggiornamento obbligatorio diffuso è solo un bene per sviluppatori e clienti/utenti. Garantisce la migliore qualità delle app.

    Android anche aggiornato resta un disastro totale, il caos assoluto sia per sviluppatori che clienti.

    1. @matteo65601:
      E dove sarebbe la confusione? Nel non poter dire “ho l’ultimo modello?”
      La gente normale non sa cosa sia ios6 o 7 o Android 4.3 o 4.1, loro vedono coma va il telefono.
      Ovvio che se butti in un unico calderone tutte le distribuzioni e tutti i device, da quello trovato nella lavatrice al top di gamma, e dire “perché non hanno la stessa versione?” ě come pretendere che tutti i modelli Toyota abbiano lo stesso motore.

      L’80% degli utenti mondiali (circa 1000000000) non vive nessuna confusione, va sul play e può trovarsi app non compatibili col proprio device se ě entry level o non aggiornato.

      Non vive però la forzatura dell ‘obsolescenza programmata :immagina di comprare adesso un 4s nuovo, (che con ios7 va a stento) o addirittura un 4, che ancora trovi in offerta, che proprio non va, bella esperienza apple.

      Naturalmente tutti quelli che scrivono di problemi, compresi gli articoli usciti su questo blog, sono pagati da Google, anche se il mio assegno di gennaio ê in ritardo.

    2. @Matteo: nono, sappiamo bene che tu sei contro apple a priori, non ti preoccupare..

    3. @jack:

      beh no, anzi puntavo ad un ritorno se avessero venduto il 5c ad un prezzo onesto.
      Comprare ore un 4s non mi sembra il caso, appesantito com’è, e gli altri hanno prezzi folli.

      Devo anche dire che, dopo aver provato il 5″, il 4s di un mio amico mi sembra un pò il telefono dei puffi.

    4. @matteo: Ma dai, per favore… Devo ancora leggere un singolo tuo post su qualcosa che ti vada bene di Apple…

  3. Perchè il mio commento è stato censurato ?
    E questo sarebbe un sito per prodotti Apple.. ?

    1. @matteo65601:
      Macché censurato!
      Tutti commenti con link vanno automaticamente in moderazione manuale. Normalissima pratica preventiva antispam :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>