iOS 7: nuovo concept italiano [video]

Concept iOS 7

Questa settimana è stata al centro dell’attenzione la notizia, o meglio, la conferma di John Gruber alla notizia, che Jony Ive apporterà in iOS 7 significativi cambiamenti all’interfaccia grafica. Un designer italiano, tale F. Bianco, ha immaginato come alcune tra le funzioni più richieste possano “immergersi” nello stile del nuovo iOS senza rovinare l’esperienza utente. Dopo il salto una gallery e il video.

Con l’egemonia di iOS seriamente minacciata dalle nuove versioni di Android e dalla nuova Facebook Home e gli utenti Apple sempre più esigenti e talvolta delusi, è chiaro che il team di sviluppo di iOS 7, capitanato (ormai l’avrete capito) da Jony Ive, ha davvero tanto lavoro da fare. Dopo la conferma di John Gruber alla notizia dei grandi cambiamenti in arrivo, l’hype per la nuova versione del sistema operativo mobile Apple sta crescendo a dismisura. Come cresce l’hype, si sa, crescono anche i concept. Ed eccoci quindi al terzo video concept (qui il primo e qui il secondo), stavolta tutto italiano, che ci mostra quante nuove funzioni potrebbero sbarcare sui device, e in che modo.

Le nuove funzioni

Schematizziamo di seguito le nuove funzioni immaginate dal designer F. Bianco:

  • Novità nella lockscreen: accesso più semplice e diretto ad alcune opzioni, come l’attivazione della modalità Aereo, del WiFi, del Bluetooth, o del Non Disturbare, semplicemente scorrendo il dito sulla parte superiore dello schermo. Inoltre, tenendo premuto sul simbolo della macchina fotografica in basso a destra, potremo modificare la scorciatoia per accedere ad altre funzioni, come il telefono, i promemoria, o altro.
  • Risposta rapida: Alla ricezione di un nuovo messaggio sarà possibile rispondere “al volo”, premendo il pulsante Reply direttamente dal badge, dal banner o anche dalla lockscreen.
  • Mission Control: Fà la sua comparsa su iOS anche Mission Control, il sistema di gestione delle scrivanie sui Mac. Sarà quindi possibile scorrere tutte le applicazioni aperte e chiuderle una alla volta o anche tutte insieme.
  • Scaffale: Una nuova applicazione dalla grafica molto simile ad Edicola ci permetterà di tenere organizzati i file scaricati da Safari direttamente dalla schermata principale di iOS.
  • Scorciatoie app: con il doppio tap su un’applicazione si aprirà, in maniera simile a come si aprono ora le cartelle, una piccola schermata orizzontale con le informazioni più essenziali dell’app in questione.
  • iSafe: questa nuova funzione, disponibile nelle opzioni, ci permetterà di attivare il codice di sblocco anche quando si vuole spegnere il dispositivo, attivare la modalità aereo, eccetera.

Sono queste le novità che vorreste in iOS 7? Vi piace lo stile con il quale sono state realizzate? C’è qualcosa che manca o qualcosa di troppo? Fatecelo sapere nei commenti.

[via]

10 commenti su “iOS 7: nuovo concept italiano [video]”

  1. Salve ragazzi, sono l’autore del concept (e vostro lettore)… Intanto grazie per l’articolo!

    Una piccola precisazione, lo scaffale non serve per i PDF ma è un appoggio per i file scaricati da Safari! ;)

    Grazie ancora.

    Rispondi
    • Video Fantastico, certo ci vorrebbe qualcosa in più, ma hai trovato uno stile fantastico ed intuitivo con cui rinfrescare le funzioni base di iOS! complimenti :D @Federico Bianco:

    • @Federico Bianco: Hai ragione, ho corretto. Complimenti ancora per il lavoro.

  2. Il video è ben fatto, ma queste sarebbero innovazioni degne di un major upgrade di iOS? Il mio 3GS con intelliscreen (+bite sms) e auxo fa già tutto ciò che di comodo e interessante si vede in questo video. Se mai le novità di iOS 7 saranno davvero una copia (in netto ritardo) delle funzioni delle più interessanti app di cydia trovo la cosa semplicemente scandalosa.

    Rispondi
    • @Davide:
      penso che continuare a dire che apple copia da cydia e che sia scandaloso qua scandaloso la sia ridicolo… ogni cag*ata che un programmatore di media esperienza partorisce puo’ finire su cydia e di porcate ce ne ho viste tante. apple non segue le mode di altri, e spesso non segue i desideri bagnati di questo o quel gruppetto di geek.
      cydia, fortunatamente, e’ un progetto marginale che non interessa ne smuove la stragrande maggioranza degli utenti di ios, e che ha la fortuna di avere molta visibilita’ su certa “stampa”.
      quindi, apple con ios e’ in ritardo rispetto a cydia, non ha alcun senso dirlo, puoi dire, e’ in ritardo rispetto a altri os mobile… e li si aprirebbe un dibattito. ma rispetto a cydia no. quelle sono solo pippe mentali.

    • @123456:

      Sarà ridicolo dire che apple copia da cydia, ma è un dato di fatto che su cydia esistono ottime app e tweek per fare tutto ciò che si vede in questo concept, e già da tempo (toggle nella lockscreen, risposta rapida ai messaggi, multitasking con anteprima screen applicazioni, chiusura di tutte le app in un istante…).

      Temo che tu mi abbia confuso con uno dei geek che citi, ma la realtà è molto diversa. Io non so praticamente nulla di cydia, nè mi interessa infognarmici più di tanto. Ho fatto il JB per pura curiosità un mesetto fa, perché cominciavo a stufarmi del mio 3GS, e devo dire che adesso mi ritrovo in mano un telefono molto più comodo da usare. Questo è quanto.

      Pertanto, ribadisco che apple non può pensare di spacciare come novità rivoluzionarie di iOS 7 idee che qualcuno ha già avuto da tempo, sia esso un geek di cydia o un altro grosso competitor nel campo dell’os mobile. Io non vedo alcuna differenza. Forse solo un po’ di invidia.

    • @Davide:

      se non vedi la differenza tra un ammasso di hack e un os pensato e strutturato per funzionare bene con criteri di usabilita’ che vadano oltre il si puo’ fare perche’ non lo facciamo la conversazione e’ in un vicolo cieco.

      non e’ il si puo’ fare ma il come viene implementata una feature che fa la differenza tra un accrocchio da amatori e un software pensato per essere usato da milioni di utenti.

      per questo c’e’ una differenza abissale tra cydia e un os creato e mantenuto da una azienda che lavora di creare un prodotto.

    • @Saccente:

      vogliamo che apple alzi l’asticella della competizione, non abbiamo bisogno di cambi di rotta repentini come avviene su android. non ci interessa un market pieno di software potenzialmente pericolosi, non ci interessa l’instabilita’ e l’incertezza degli aggiornamenti. quindi no non “ci” interessa android.

Lascia un commento