Che ci sia aria di rinnovamento, quando si tratta di iOS, è cosa nota. Ora arriva una conferma da una delle fonti più affidabili quando si tratta di Apple: John Gruber. L’autore di Daring Fireball ha infatti confermato che la prossima iterazione del sistema operativo mobile di Apple introdurrà nuovi importanti cambiamenti all’interfaccia grafica, ma a Cupertino si sta cercando di fare in fretta. Sembra infatti che il team che deve lavorare allo sviluppo della nuova UI sia indietro sulla tabella di marcia.
Gruber ha confermato che la nuova direzione di Jony Ive, ora a capo del design di iOS dopo la repentina dipartita di Scott Forstall dello scorso autunno, avrebbe portato i frutti del cambiamento sul sistema operativo già ampiamente accusato di essere vecchio. Il rumor, che non solo ha un senso ma di cui si è parlato anche in precedenza, è stato confermato anche da Rene Ritchie di iMore: “Il lavoro di Ive sta rendendo molte persone molto felici, ma starebbe anche rendendo gli sviluppatori amanti delle interfacce ricche di texture molto tristi”.
Sembra che lo sviluppo di iOS sia talmente indietro che Apple, stando a quanto raccontato da John Gruber, avrebbe persino richiamato alcuni degli sviluppatori che stanno lavorando ad OS X 10.9 per aiutare a sviluppare il codice di iOS.
Nel caso in cui tutto vada secondo i piani, iOS 7 dovrebbe essere presentato alla prossima WWDC e distribuito in seguito agli sviluppatori, che avranno così modo di testare il nuovo software in tempo per l’autunno. Apple, nel frattempo, ha cominciato a fare i primi passi verso una interfaccia più pulita anche nelle sue applicazioni.
Mentre Trova i miei Amici è stato aggiornato da poco mantenendo la stessa grafica a taccuino tanto cara a Forstall, Podcast è stato completamente aggiornato con una nuova interfaccia che accantona definitivamente la visualizzazione del nastro ispirato al registratore d’epoca Braun disegnato da Dieter Rams.
[via]
1 commento su “iOS 7: nuova interfaccia grafica, lavoro arretrato per Ive”