iOS 7: la nostra lista dei desideri

iOS 7

A poche decine di ore dal rilascio di iOS 6.1, proiettiamoci verso il futuro e torniamo a parlare un po’ di iOS 7, stavolta stilando una “Wishlist”, una lista dei desideri. Cosa ci aspettiamo dal prossimo sistema operativo mobile di casa Apple? Quali sono le novità più attese? Parliamone e non mancate di farvi sentire nei commenti, la vostra opinione è sempre la più importante.

Potenziamento del Centro Notifiche

Buona parte degli utenti Apple chiede a gran voce un potenziamento del Centro Notifiche, feature che potrebbe essere una delle più importanti – di sicuro la più attesa, per ora – del nuovo sistema operativo. Abbiamo visto recentemente un video concept molto interessante che mostra una possibile soluzione per l’ampliamento dei servizi offerti dalla tendina introdotta con iOS 6 (ed ereditata anche su OS X Mountain Lion). L’autore di tale video va premiato per la fantasia e l’impegno, ma probabilmente il risultato finale sarà molto diverso, più elegante ed intuitivo. Iniziando a parlare in prima persona, mi aspetto un cambiamento nel SDK per consentire agli sviluppatori di qualsiasi app di sviluppare dei widget personalizzati per il Centro Notifiche. Non più semplici notifiche testuali, quindi, ma personalizzate nell’aspetto e nelle funzionalità.

Qualche esempio:

  • L’app Moneybook potrebbe consentire, tramite un pulsante simile a quelli di Facebook e Twitter, di aggiungere una transazione in maniera molto più veloce, e magari dalla stessa “riga” dedicata potremmo vedere a quanto ammonta il budget quotidiano.
  • Le applicazioni dei gestori telefonici potrebbero mostrare il credito residuo, o i minuti residui, o il traffico residuo, più o meno come ora le app Meteo e Borsa ci mostrano che tempo fa e quanto siamo vicini alla bancarotta.
  • Ricordate le famose strisce a fumetti, tipo Mafalda o Snoopy? Immaginate una striscia ogni giorno diversa nel proprio Centro Notifiche. Sviluppatori-fumettisti, prendete spunto da quest’idea. Poi si fa fifty-fifty.
  • Ora la sparo grossa: Angry Birds potrebbe sviluppare dei mini-livelli a striscia fatti apposta. Aspetto l’autobus, tiro giù la tendina, fiondo l’uccello sui maiali, faccio centro ma un maiale è ancora vivo, l’autobus sta per arrivare, ho giusto il tempo per un altro tiro, l’autobus apre le porte, tiro ma sbaglio la mira, riprovo, perdo l’autobus… eccetera.
  • La mia fantasia si è esaurita, continuate voi nei commenti. (Sì, sì, ci sarà anche il pulsante per attivare e disattivare il bluetooth, il wifi, la connessione 3G… sì…).

Non disturbare

Abbiamo parlato più volte di come questa funzione potrebbe migliorare. Innanzitutto, vogliamo una lista bianca e una lista nera in modo da poter decidere con maggiore libertà chi può contattarci e chi no. Inoltre, vogliamo poterlo programmare in maniera diversa a seconda del giorno della settimana. Non sarebbe male se potessimo anche decidere di spegnere il device e riaccenderlo a un determinato orario.

Maggiore personalizzazione della schermata Home

Non chiedo la Luna: voglio solo poter cancellare quelle dannate app (Borsa, Meteo, Edicola, iTunes, Bussola, Video, Contatti, Game Center) per sempre dal mio iPhone. Inoltre sarebbe molto carino se potessimo avere cartelle con più schermate da poter scorrere esattamente come facciamo con le pagine della Springboard, con tanto di puntini bianchi nella parte inferiore che ci indichino in quale pagina siamo. Dai, non è difficile.

23 commenti su “iOS 7: la nostra lista dei desideri”

    • @Alex: e invece non del tutto. Nel momento in cui verranno garantiti 2 anni di aggiornamenti (e subito, all’uscita del s.o.), un terminale semplice, semplice da usare, senza bisogno di smanettamenti vari, “a prova di zia” (non dico nonna, sarebbe un po’ troppo! :D ), con le comodità di un iphone (backup & restore dal vecchio al nuovo via itunes – che non è poco), con una dimensione tascabile (dato che i top di gamma sono tutti ad almeno 4.3″, e nei miei jeans non ci stanno – escludo di vestirmi da rapper per farci stare il telefono), allora se ne potrà riparlare.
      Ma allo stato attuale sul nexus 7 ho jelly bean, mentre sull’ace2 ho ancora gingerbread, ma se mi fossi comprato l’s advance avrei già almeno la 4.1.2. Invece un mio amico ha comprato un s3 mini che chissà se vedra mai key lime pie, mentre un altro mio amico con l’xperia sole rischia di non ricevere jelly bean perché “chi lo sa il perché”.
      Intanto senza il mio iphone non resto.

    • @mcguolo:

      Per gli aggiornamenti, prendi un Nexus e sei a posto (e lo hai fatto, visto che hai un Nexus 7). Per gli altri, è il produttore che deve aggiornare i terminali, dopo aver personalizzato il SO, e quindi gli aggiornamenti escono dopo. E spesso non li aggiornano per invogliarti a cambiare smartphone (anche se i top di gamma generalmente un paio di aggiornamenti li hanno). D’altro canto è vero che Apple garantisce aggiornamenti anche per device non recentissimi, peccato però che su questi ultimi non aggiunge tutte le funzionalità. Per esempio sul mio iPad2 ho installato iOS 6.1 (e prima il 6) ma non ho SIRI, e non perchè il dispositivo non lo possa supportare (l’iPad mini e l’iPhone4s, che hanno praticamente lo stesso hw, ce l’hanno)…@mcguolo:

    • iPad 2 non supporta Siri non per questi di potenza, quanto per la presenza di un chip del microfono non prestazionale quanto quello montato sul mini e sul 4S.

    • @FastZyx: si, lo so che non vengono fornite tutte le funzionalità, ma ti garantisce la compatibilità con le applicazioni e loro aggiornamenti; so anche che dipende dai produttori fare gli aggiornamenti (ma anche sui top di gamma, che lentezza!), ma il discorso aggiornamenti è proprio tutto qua: rimanere con un device non aggiornato o con il s.o. vecchio per ragioni di marketing o perché costa troppo al produttore aggiornare è fastidioso(e magari cellulari da 300€, non 99…), e per questo e gli altri motivi che ho spiegato sopra non si può banalmente dire “compratevi un terminale android e avete risolto”, perché poi un terminale android porta con se peculiarità e limiti che mi possono non andare bene.
      Io poi ho sia questo che quello :D ma il voler migliorare un s.o. che mi piace non mi sembra un desiderio così peregrino.

    • @Pierluigi:

      Si, credici. Leggi qui (tradotto malissimo, ma si capisce) http://ipad.sysblog.info/it/27/10/2012/ipad-2-il-grande-emarginato-da-siri

      @mcguolo:
      A parte che il 99% delle app android supportano le versioni 2.2 o successive, per il resto ti do ragione. La mia era più che altro una manifestazione di disappunto per la politica degli aggiornamenti di Apple, che ti dice “io aggiorno anche i terminali meno recenti” per poi scoprire che non è tutto oro quello che luccica. E penso che anche Apple lo faccia per questioni di marketing (visto che ragioni tecniche spesso non ce ne sono). E poi anche un terminale iOS porta con se peculiarità e limiti che possono non andare bene, mi sembra una cosa normale.

  1. I miei desideri:

    – update incrementali delle app
    – update delle app di sistema (possibile dover aspettare un aggiornamento del s.o. per un bug di safari?)
    – posizionamento libero delle app (ad esempio lasciando spazi liberi tra una e l’altra, sempre allineate alla griglia però)
    – widget sulla dashboard
    – lockscreen personalizzabile
    – notifiche ricche (concordo con voi!)
    – una cartella speciale per nascondere le app di sistema indesiderate (a me basterebbe! Disinstallarle è forse chiedere troppo, ma almeno farle sparire dalla dashboard…)
    – possibilità di creare scorciatoie per numeri di telefono, impostazioni, applicazioni, anche all’interno di applicazioni terze
    – una cartella home condivisa da tutte le app, al posto di uno spazio per ogni singola app
    – possibilità di settare i default per file/protocolli/url (ad esempio, aprire con tapatalk i forum, gli indirizzi internet con dolphin, i file pdf con goodreader, ecc…)
    – l’evidenziare i permessi che una app richiede in fase di acquisto/aggiornamento (accede alla rubrica, accede ai file, accede ad internet…)
    – applicazione impostazioni personalizzabile, che consenta cioè di spostare di livello menu e sotto-menu (si poteva fare sui nokia di 10 anni fa!)
    – una barra del multitasking con anteprime e gesture (basterebbe quella di chiusura)
    – il riconoscimento vocale attivabile da qualsiasi campo di testo (non posso dettare a siri il contenuto di una casella di testo di un form ad esempio)

    Per il momento basta! :D E si che ne avevano di tempo per fare un po’ di queste cose prima del lancio di ios6!

    Rispondi
  2. mcguolo ha detto:

    I miei desideri:
    – update incrementali delle app

    si

    – update delle app di sistema (possibile dover aspettare un aggiornamento del s.o. per un bug di safari?)

    no, ad esempio safari non e’ solo il browser per il web, e’ il motore con il quale tutti i browser su ios funzionano, modifiche o correzione di bug random porterebbero a possibili incompatibilita’

    – posizionamento libero delle app (ad esempio lasciando spazi liberi tra una e l’altra, sempre allineate alla griglia però)

    inutile ma innocua

    – widget sulla dashboard

    no, no no e ancora no

    – lockscreen personalizzabile

    no

    – notifiche ricche (concordo con voi!)

    no le notifiche sono notifiche… troppe informazioni snaturano il concetto stesso di notifica, la ricchezza e’ nel contenuto che ha scaturito la notifica.

    – una cartella speciale per nascondere le app di sistema indesiderate (a me basterebbe! Disinstallarle è forse chiedere troppo, ma almeno farle sparire dalla dashboard…)

    crei una cartella e ce le metti dentro, troppo difficile?

    – possibilità di creare scorciatoie per numeri di telefono, impostazioni, applicazioni, anche all’interno di applicazioni terze

    ufficio complicazione affari semplici?

    – una cartella home condivisa da tutte le app, al posto di uno spazio per ogni singola app

    il peggio dei launcher android su ios, no grazie

    – possibilità di settare i default per file/protocolli/url (ad esempio, aprire con tapatalk i forum, gli indirizzi internet con dolphin, i file pdf con goodreader, ecc…)

    si con riserve, con un sistema di fallback alle applicazioni di default in caso di problemi di stabilita’… (per questo no alla disinstallazione delle app di default) apple non puo’ permettersi che la casalinga pensi che il suo telefono sia instabile perche’ il figliominkia le ha impostato applicazioni di default schifose sul suo terminale

    – l’evidenziare i permessi che una app richiede in fase di acquisto/aggiornamento (accede alla rubrica, accede ai file, accede ad internet…)

    no, altro ufficio complicazione affari semplici… bastano gli allert al primo avvio

    – applicazione impostazioni personalizzabile, che consenta cioè di spostare di livello menu e sotto-menu (si poteva fare sui nokia di 10 anni fa!)

    no assolutamente no… l’usabilita’ di un terminale ne verrebbe compromessa, i “gusti” personali degli utenti il 90% delle volte sono disastri funzionali e cognitivi.

    – una barra del multitasking con anteprime e gesture (basterebbe quella di chiusura)

    gesture si, anteprima no, e’ piu’ semplice riconoscere una app dalla sua icona rispetto al suo contenuto… anche se temo che faranno quello che chiedi…

    – il riconoscimento vocale attivabile da qualsiasi campo di testo (non posso dettare a siri il contenuto di una casella di testo di un form ad esempio)

    si

    Rispondi
    • Ma me le hai bocciate quasi tutte… :-/

      123456 ha detto:

      mcguolo ha detto:
      I miei desideri:
      – update incrementali delle app
      si
      – update delle app di sistema (possibile dover aspettare un aggiornamento del s.o. per un bug di safari?)
      no, ad esempio safari non e’ solo il browser per il web, e’ il motore con il quale tutti i browser su ios funzionano, modifiche o correzione di bug random porterebbero a possibili incompatibilita’

      E’ facilmente risolvibile con diverse tecniche, ma al di la di cambiamenti di api o di comportamento, non credo proprio che un bug fix possa inficiare la stabilità di un altro programma, e comunque nel caso preferisco una incompatibilità temporanea che un bug da dover sopportare per mesi prima dell’update del s.o.

      – widget sulla dashboard
      no, no no e ancora no

      E invece a me piacerebbe, quindi lo sostengo con forza! :D

      – lockscreen personalizzabile

      Idem. Se voglio avere ulteriori informazioni sulla lockscreen, o magari nascondere l’ora di cui poco m’importa non vedo perché no. Ad esempio, preferirei avere il riepilogo degli appuntamenti della giornata, l’ora posso guardarla al polso.

      – notifiche ricche (concordo con voi!)
      no le notifiche sono notifiche… troppe informazioni snaturano il concetto stesso di notifica, la ricchezza e’ nel contenuto che ha scaturito la notifica.

      Ma si andrebbe oltre alla semplice notifica di un evento; si potrebbe in minima parte interagire con il programma che l’ha generata; si potrebbero avere scorciatoie per azioni specifiche, o programmi che utilizzano l’area notifiche per azioni che ripetiamo spesso (come attivare o disattivare il 3g ad esempio). Io su android lo uso moltissimo.

      – una cartella speciale per nascondere le app di sistema indesiderate (a me basterebbe! Disinstallarle è forse chiedere troppo, ma almeno farle sparire dalla dashboard…)
      crei una cartella e ce le metti dentro, troppo difficile?

      A parte il fatto che ad esempio l’edicola non si può spostare in maniera semplice in una cartella, comunque avrei una cartella che non uso mai sulla dashboard. Ne farei anche a meno se potessi.

      – possibilità di creare scorciatoie per numeri di telefono, impostazioni, applicazioni, anche all’interno di applicazioni terze
      ufficio complicazione affari semplici?

      No, semplicemente si potrebbero avere delle applicazioni che fungono da scorciatoie per i numeri, applicazioni, o impostazioni più usate. Mi ripeto, ma su android uso molto programmi che fanno esattamente questo e lo trovo molto comodo. Mi piacerebbe avere una soluzione del genere anche su iPhone.

      – una cartella home condivisa da tutte le app, al posto di uno spazio per ogni singola app
      il peggio dei launcher android su ios, no grazie

      Questo non c’entra niente con i launcher. Si tratta semplicemente di avere un posto unico dove salvare i file in modo da non avere lo stesso file replicato in goodreader, pdf expert, ecc…

      – possibilità di settare i default per file/protocolli/url (ad esempio, aprire con tapatalk i forum, gli indirizzi internet con dolphin, i file pdf con goodreader, ecc…)
      si con riserve, con un sistema di fallback alle applicazioni di default in caso di problemi di stabilita’… (per questo no alla disinstallazione delle app di default) apple non puo’ permettersi che la casalinga pensi che il suo telefono sia instabile perche’ il figliominkia le ha impostato applicazioni di default schifose sul suo terminale

      Il problema dell’instabilità ci sarebbe (e c’è comunque, tant’è vero che di app che crashano ce n’è sull’appstore, e mi pare di vedere la gente che si lamenta dell’app nei commenti, non con apple), ed è difficilissimo fare un meccanismo di fallback (come fa il s.o. a capire se l’applicazione è instabile, e soprattutto, se mi crasha il browser dolphin, per fare un nome, e il s.o. mi apre safari, per me sarebbe fastidioso; prende una decisione in autonomia che per me sarebbe solo una perdita di tempo).

      – l’evidenziare i permessi che una app richiede in fase di acquisto/aggiornamento (accede alla rubrica, accede ai file, accede ad internet…)
      no, altro ufficio complicazione affari semplici… bastano gli allert al primo avvio

      Che non ci sono quasi mai. Quante volte ti è capitato che un programma ti dicesse al primo avvio che avrebbe richiesto l’accesso ad internet, o alla tua rubrica telefonica?

      – applicazione impostazioni personalizzabile, che consenta cioè di spostare di livello menu e sotto-menu (si poteva fare sui nokia di 10 anni fa!)
      no assolutamente no… l’usabilita’ di un terminale ne verrebbe compromessa, i “gusti” personali degli utenti il 90% delle volte sono disastri funzionali e cognitivi.

      Chi sei tu per stabilirlo? Se voglio avere sul primo livello l’impostazione di (dis)attivazione della vpn, non me ne vuoi dare la possibilità perché è un “disastro funzionale e cognitivo” (che vuol dire poi?)?

      – una barra del multitasking con anteprime e gesture (basterebbe quella di chiusura)
      gesture si, anteprima no, e’ piu’ semplice riconoscere una app dalla sua icona rispetto al suo contenuto… anche se temo che faranno quello che chiedi…

      Alle volte mi capita di cercare la mail che stavo leggendo prima di rispondere ad un sms. Vediamo, c’era un’immagine dentro, l’avevo aperta in mail o in sparrow? Problema risolto grazie all’anteprima. E inoltre è sempre possibile visualizzare l’icona del programma un po’ rimpicciolita in un angolo dell’anteprima, di concept ben fatti ne abbiamo visti un bel po’.

      – il riconoscimento vocale attivabile da qualsiasi campo di testo (non posso dettare a siri il contenuto di una casella di testo di un form ad esempio)
      si

      Davvero? Cioè, sto scrivendo un messaggio con whatsapp e vorrei dettarlo anziché usare la tastiera, e mi basta dire a Siri di scriverlo al posto mio mentre io parlo?

  3. Giusto per dirne una, sarebbe carino allargare la modalità Non Disturbare anche quando il dispositivo è sbloccato e in uso, visto che al momento funziona solo quando è in standby. Perché può capitare che stia scrivendo una mail o controllando un’app qualsiasi ma non voglia, nel frattempo, ricevere alcuna notifica e/o telefonata.

    Rispondi
  4. Voglio far notare semplicemente che tutti questi “desideri” (tranne alcuni, ad es. Siri,…) già da tempo sono presenti in qualsiasi devices android :-)

    a presto

    Rispondi
  5. Secondo me l’UNICA vera richiesta e’ la possibilita’ di avere la multiutenza!
    Ovviamente e’ complesso e non tutti ne sentonol’esigenza ma, soprattutto su iPad e molto meno sui telefoni, sta diventando molto frustrante non avere accesso ai “propri” messaggi/contatti/settings/account(twtter,facebook,gmail,mail)/calendari e quant’altro!
    Mi sembra una lacuna veramente innammissibile per un sitema operativo che si definisca moderno, user friendly, ormai giunto alla versione 6 e che sta cannibalizzando anche osx.
    Inutile sottolineare che Android gia’ implementa la cosa…

    Rispondi
  6. Cavolo e. Non lo dise VOGLIAMO SIRI. SU IPAD 2 SENZA SCARICARLO DA CYDIA . SOLO PER CHE ALCUNI C ANNO SOLO IL WIFI . PERÒ LA MAGGIOR PARTE HA IL 3G

    Rispondi
  7. Una funzione che implementerei io la chiamerei modalità scrivania ovvero quando mi arriva un messaggio Siri mi chiede ad alta voce se voglio che lo legga, se voglio rispondergli eccetera. Inoltre siri rimarrebbe in ascolto permettendomi di poter utilizzare il mio iPhone anche se questo è sul tavolo, sulla scrivania, sul tavolino, sul comodino eccetera! Questa sarebbe una figata! (Per modalità scrivania intendo una modalità attivabile come la modalità non disturbare).

    Rispondi
  8. Una funzione che implementerei io la chiamerei modalità scrivania ovvero quando mi arriva un messaggio Siri mi chiede ad alta voce se voglio che lo legga, se voglio rispondergli eccetera. Inoltre siri rimarrebbe in ascolto permettendomi di poter utilizzare il mio iPhone anche se questo è sul tavolo, sulla scrivania, sul tavolino, sul comodino eccetera! Questa sarebbe una bella funzionalità!! (Per modalità scrivania intendo una modalità attivabile come la modalità non disturbare).

    Rispondi
  9. IO vorrei semplicemente che IOS venisse TESTATO seriamente prima di essere immesso su itunes o, quantomeno, che apple lasciasse libera la possibilità di downgrade finche’ la nuova versione non fosse definitivamente stabile invece di trovarmi un’intera AZIENDA in ginocchio solo per aver usato dispositivi APPLE per sviluppare business….
    (Tutti gli iphone aziendali non possono usare wifi a seguito aggiornamento a ios 6.1.2 da 5.1.1… e dire che abbiamo aspettato da settembre scorso IOS6 ad oggi IOS 6.1.2 per essere sicuri)

    Rispondi

Lascia un commento