Un ennesimo video concept, fatto davvero molto bene, ci mostra come potrebbe essere il nuovo sistema operativo per iPhone, iPad e iPod touch made in Cupertino. Il creatore ha immaginato molte novità nell’interfaccia di iOS 7, tante funzioni aggiuntive e una nuova grafica “flat”, ovvero piatta, che può piacere o meno a seconda dei gusti, ma che di certo segnerebbe un grande stacco con il passato. Vediamo tutto nei dettagli.
Schematizziamo di seguito la proposta di Simply Zesty:
Grafica completamente ridisegnata
Addio allo skeumorfismo, tutte le app avranno una nuova grafica molto minimale, oserei dire spartana. Forse troppo. A prescindere dai gusti del creatore di questo concept e dalle sue idee grafiche (che sono ovviamente diverse da quelle di Apple: con quell’icona per l’app Mappe non ci penserei due volte a lanciare il mio iPhone dalla finestra), una simile piattezza e minimalismo sarebbero una scelta sbagliata, per almeno due motivi:
- Come fa notare Filippo Corti: “Il problema non è lo skeumorfismo in sé, ma l’uso inappropriato dello stesso: Apple non lo eliminerà totalmente, e fa bene”.
- Non esistono solo le app native, anzi. Se pure Apple facesse sedere un elefante su tutte le sue icone, non potrebbe certo imporre agli sviluppatori delle oltre ottocentomila apps che popolano l’App Store di ridisegnarne la grafica.
Altre novità
- Widget Centre: una nuova Home Screen accoglierebbe nella parte superiore uno spazio dedicato ai Widget: funzionalità ed informazioni accessibili molto più rapidamente per ogni app che lo richieda.
- Siri: l’autore immagina un’integrazione più profonda dell’assistente vocale in iOS 7.
- Nuova Lock Screen: una nuova grafica anche per la schermata di blocco, che mostrerebbe anche il meteo oltre alla data e l’ora. In più, un piccolo menù permetterebbe di accedere facilmente alla fotocamera, a Siri o alle mappe.
Cosa ne pensate? Cosa vi piace e cosa non vi piace di questo concept? Fatevi sentire nei commenti!
[via]
Federico 13/05/2013 il 10:26
Finalmente qualcuno che analizza seriamente il perché Apple non può cambiare radicalmente GUI dall’oggi al domani! Anche io ho sempre pensato che lo Skeumorfismo va dosato bene… È l’unica cosa che differenzia Apple dai competitor!
Sul concept non mi esprimo visto che ne ho fatto anche io uno recentemente (è negli articoli correlati anche qui su TAL) ma concordo con l’autore dell’articolo sul passaggio dell’icona mappe! :D
MarcoAndrea 14/05/2013 il 11:50
@Federico: Sono d’accordo… Se ben dosato lo skeumorfismo rende piacevole l’esperienza d’uso. Ma, a mio parere, in app come “Trova i miei amici” ne viene fatto un uso eccessivo e forse è su queste applicazioni che Apple avrebbe già dovuto lavorarci su.
Anche io da poco ho realizzato un concept e come te ho cercato di cambiare il meno possibile gli elementi grafici dell’UI di iOS!
orphanwhite 13/05/2013 il 11:47
a parte la noia per i concept…
la lockscreen e’ un disastro, lo slide in alto? ma scherziamo?
abbandonare completamente gli angoli arrotondati che sono, perdonandomi il gioco di parole, iconici e universalmente attribuibili a iphone e’ da stupidi e spero ive ne sia consapevole.
l’uso dello spazio e’ a dir poco amatoriale, nel calendario attualmente si possono vedere 4 appuntamenti/ricorrenze nel concept 2.
i banner di notifica sono ancora piu’ invasivi degli attuali.
far scorrere le barre di navigazione nascondendo e rendendo difficile “tornare indietro” e’ stupido e dimostra che non si capiscono neanche le basi di navigazione tra le schermate di ios.
il centro notifiche e’ a dir poco affollato, interruttori on/off sotto le icone? pessimo anche il layout dei widget.
l’immagine finale delle due interfacce e’ impietosa… sulla sinistra c’e’ ios, che avra’ i suoi anni e necessita di modifiche anche radicali, sulla destra il sogno bagnato di un designer che dell’ergonomia e dell’usabilita’ delle interfacce non ha capito una mazza.
questo concept definirlo amatoriale e’ poco.
Maria Paola 14/05/2013 il 21:14
A me piacerebbe un cambiamento del genere! Ho avuto per un anno un Samsung Galaxy (uno dei più brutti) e da dicembre o l’iphone 4. La qualità della Apple è a dir poco impressionante, ma è troppo monotona, e lo si vede anche solo andando nelle impostazioni.
Apple è TROPPO chiusa, con un design del genere sarebbe stupendo l’iphone *-*
Andrea 15/05/2013 il 10:01
ma ricorda eccessivamente windows 8!!
wrong 16/05/2013 il 10:08
@Andrea: Concordo ricorda troppo Windows 8! Io ho sempre avuto iPhone ed ho sempre sostenuto Apple, quindi posso dire di conoscerla abbastanza bene e in questo concept non vedo nemmeno un briciolo di Apple. Troppo confusionario, troppo alla “Windows” ovvero non funzionale. Se iOS fosse davvero così non credo che aggiornerei il mio iphone.
break511 22/05/2013 il 14:36
A mio parere le icone non saranno mai quadrate. Basta guardare il simbolo del bottone home dell’iphone, come si può vedere ha una forma arrotondata. Se le icone in iOS 7 saranno quadrate allora l’iphome 5s avrà un pulsante home con il simbolo quadrato (senza smussature).