iOS 7 e iOS 6, icone a confronto

Nel video di presentazione di iOS 7 Jony Ive cita direttamente Steve Jobs quando spiega che il design non è semplicemente come qualcosa appare, ma come qualcosa funziona, nel suo insieme.
La maggior parte di coloro che hanno visto e provato con mano iOS 7 sembra più o meno aver capito l’intento. Ma si diceva che il nuovo iOS 7 avrebbe avuto un effetto polarizzante: beh, è verissimo. E ad esprimere al meglio questa forte polarizzazione dei pareri e delle opinioni sono soprattutto le icone delle app di sistema. Pensate male, secondo molti, troppo semplificate per altri. Un confronto con le icone omologhe di iOS 6 può aiutare ad affinare il giudizio.iphone ios 7

Prima di procedere oltre è bene ricordare a tutti (anche a noi che pure non ci vogliamo esimere dall’analizzare subito questa enorme novità chiamata iOS 7) un aspetto fondamentale: stiamo guardando la prima beta in assoluto di un sistema operativo che sarà il nuovo fondamento per il futuro di iOS nei prossimi anni. Molto, moltissimo può ancora cambiare da qui alla beta 2. Figuriamoci da qui a settembre quando la versione definitiva di iOS arriverà sugli iPhone e gli iPad di tutti.

Fatte le dovute premesse, procediamo direttamente al confronto, con questa immagine semplificata messa a punto da @pawsupforyou e visibile a grandezza naturale (con tutte le icone) su Mashable.

iOS6vsiOS7_icons
Clic sull’immagine per vederla ingrandita e con tutte le icone

La differenza è di quelle sostanziali, ma se c’è una cosa che subito salta all’occhio è che su iOS 7 si percepisce un senso di coerenza che si era perso a forza di iterazioni evolutive, iOS dopo iOS, aggiunta dopo aggiunta, su iOS 6.

Da questo punto di vista anche le icone rispondono alla necessità per cui iOS 7 è stato concepito in questo modo: strutturare un nuovo paradigma, ricostruire un set di regole di design di base che sia possibile tenere a mente in futuro e sulle quali costruire con quella coerenza che Apple cerca di applicare ai suoi servizi, ai suoi hardware e al suo ecosistema in generale.

E’ pur vero, però, che lo slancio nel rasare la tabula in alcuni casi è stato un poco eccessivo. Io ad esempio apprezzo molto Passbook, la nuova icona del telefono, il nuovo calendario, iTunes (che rimane violacea ma perde quell’effetto warp luminoso pacchiano e vecchio), la calcolatrice.
Trovo che il less sia un po’ troppo less  e non tanto more nel caso di Safari, Newsstand, Note, Promemoria, Foto. Ci sono, su queste forti margini di miglioramento, e chissà che non le vedremo cambiare da qui alla release finale.

iOS 6 vs iOS 7: home screen a confronto
iOS 6 vs iOS 7: home screen a confronto

E interessante notare che il design delle icone non è stato affidato ai team che solitamente avevano in carico l’operazione, ma ai designer della divisione Marketing di Phil Schiller, che solitamente si occupano di grafica Web e grafica per la stampa. A quanto scrive The Next Web pare sia stata una trovata di Jony Ive, che avrebbe chiesto alle “menti fresche” di coloro che impostano la comunicazione visuale di Apple di creare la palette di colori e il linguaggio grafico di base, dai quali poi i team di designer delle applicazioni avrebbero preso spunto per il re-design interno.

E’ bene ricordare, infine, che la beta che oggi vediamo (funzionante, rinnovata completamente rispetto ad iOS 6) è il lavoro coordinato di centinaia di designer, ingegneri e sviluppatori che hanno preso un sistema operativo, l’hanno sventrato e l’hanno ristrutturato completamente. Il tutto in sette mesi, dopo l’addio a Scott Forstall e rivedendo completamente direttive e impostazioni già esistenti. Altro interessante particolare da mettere sul piatto della bilancia nell’esprimere critiche e giudizi (legittimi) su questo nuovo iOS 7.

11 commenti su “iOS 7 e iOS 6, icone a confronto”

  1. Articolo interessante! Concordo con te che su alcune icone hanno un po’ esagerato (safari e game center, soprattutto) ma nel complesso il risultato non è malaccio.

    Continuo a chiedermi come mai Apple non lasci la possibilità ai singoli utenti di “personalizzare” le icone come vogliono. Io non possiedo uno smartphone ma mi sembra che questa customizzazione non sia consentita. Sarebbe una soluzione per tutti i “delusi” dalla nuova grafica ma soddisfatti per l’ecosistema di iOS.

    Rispondi
  2. a me personalmente non piace una fava questa nuova strada Dai! newsstand è inguardabile rispetto il predecessore!! game center non mi dà assolutamente l’idea di quel che è…

    capisco che bisognava dare si una “svecchiata”, eliminando quell’effetto eyecandy che rendevano (quasi) tutte le icone lucide , effetto introdotto praticamente da apple, ma che ormai ha fatto il suo tempo, e che anzi nel tempo si è appesantito (arrivando ad assomigliare agli effetti in stile windows 7 0__o) con ulteriori aggiunte come sfondi zigrinati/warps

    oltre che un minimalismo che ricorda molto nokia ( http://www.appys.com/wp-content/uploads/2012/06/nokia-maps_icon.png )…
    se volgliamo spendere due parole, la palette colori generale fà schifo! bianco e colori brillanti da tutte le parti, un pugno in un occhio! e in generale un minimalismo inutile e IMHO dannoso – basta guardare quei due vicini, reminders e note….sfido io chiunque a riconoscerli a colpo d’occhio rispetto i precedenti. questo vuol dire che il cervello deve perdere 2 secondi ogni volta ad interpretare -percarità, poi si abitua, prende a riferimento altre caratteristiche o la posizione nel monitor- ma intanto è scomodo, sia per vecchi che per nuovi utenti.

    Per me il bello della apple era proprio il contrasto tra minimalismo “fisico” esterno dei device e skeumorfismo interno.

    Credo che vie di mezzo ce ne fossero molte prima di avere questo risultato imho
    – non molto funzionale (non si riconoscono bene le icone)
    – non “comodo” visivamente (colori troppo accesi e in generale bianco eccessivo)
    – e -oggettivamente- non originale.

    Rispondi
  3. Solo io trovo che la nuova icona delle immagini sia assolutamente fantastica??? Mi ricorda molto l’icona dei vecchi programmi di foto ritocco e video editingche usavo quasi 10 anni fa ( il logo di Pinnacle é mooooolto simile al l’icona immagini )

    Rispondi
  4. Io stamattina ho provato iOS 7 su un iPhone 4 di un collega di lavoro e devo dire che è davvero niente male! Laggava un po’ ma mi sembra del tutto naturale, in beta e su un 4. Sono d’accordo sul fatto delle icone ma c’è tempo per migliorare. Tra l’altro leggevo da qualche altra parte di qualcuno che ricevendo una chiamata su iOS 7 non si capisca subito cosa fare…..beh una bella stronxata davvero. Io non vedo l’ora che esca!

    Rispondi
  5. non so se qualcuno ci ha fatto caso, ma io ho notato solo ora che la nuova icona di Maps indica la posizione del futuro Apple Campus 2

    Rispondi

Lascia un commento