Le nuove cartelle sono intuitive e belle da vedere. Quando ne viene aperta una, l’icona della cartella viene zoomata, e una volta che si trova a tutto schermo è anche possibile scorrere tra pagine diverse all’interno della cartella. Lo stesso effetto zoom-in e zoom-out caratterizza anche l’apertura e la chiusura delle applicazioni, e rende molto più uniforme il passaggio dalla SpringBoard ad una applicazione di terze parti. C’è anche una buona notizia che farà felici molti: Edicola si può finalmente chiudere in una cartella e dimenticare.
Anche l’effetto trasparenza è molto piacevole, e cambia il colore generale del sistema operativo. Pur aggiungendo layer su layer (come fanno Notification Center e Control Center) il sistema operativo mantiene la personalità dello sfondo. Un ottimo passo avanti rispetto alla pessima texture grigia di iOS 6. Anche l’effetto parallasse che sposta gli elementi dell’interfaccia modificando l’inclinazione del telefono è molto interessante, e benché si tratti solo di un piccolo accorgimento, si fa notare ogni tanto durante l’utilizzo per il senso di profondità che conferisce.
Anche per quanto riguarda le applicazioni si notano differenze non da poco. Da un lato ci sono vere e proprie opere d’arte. L’app Meteo, animata, giova del nuovo font e lo sfondo utilizzato la rende piacevolissima da vedere. Calcolatrice e Bussola sono diventate due eccezionali opere minimaliste, con quest’ultima che ha anche aggiunto una funzione livella che permette di usare iPhone per verificare la bolla indipendentemente dall’orientamento.
Ma il minimalismo chic della bussola, che si ritrova anche in Mail, Musica e nel nuovo Safari, si perde non appena si lancia Messaggi. Il nuovo font si abbina malamente alle pesanti nuvolette, e il colore azzurro acceso di queste rende l’app, un’altra volta, bambinesca.
Ancora non riesco a spiegarmi come sia riuscita a sopravvivere la tremenda texture cartacea dei promemoria di iOS 6, e soprattutto come abbia fatto a conquistare anche Note. Impostazioni guadagna in chiarezza con le nuove icone, ed è ora semplicissimo trovare l’opzione che si cerca. Ciò nonostante l’utilizzo dell’odiata app (che richiedeva 84 tap per attivare e disattivare il Bluetooth) è destinata a diminuire grazie a Control Center.
Questo è una accozzaglia di funzioni completamente diverse (torcia, orologio, attivazione e disattivazione rapida di funzioni, volume, riproduzione musicale e luminosità) ma sono di certo tra le feature più utilizzate, e fa piacere che siano ad un solo swipe di distanza (tra l’altro, pare, il primo swipe che si fa con in mano iOS 7).
La release è ancora lontana, ma dal video di presentazione si è capito che l’interfaccia sarà questa, e difficilmente vedremo cambiamenti grafici da qui ad ottobre. iOS 7 è differente. Senza dubbio, ma servirà del tempo per capire se e come sia anche migliore. La maggior parte delle novità è una ventata di aria fresca di cui iOS aveva bisogno. Ma proprio perché le novità piacevoli non mancano, alcune discutibili scelte di stile fanno storcere il naso.
Precedente 1 2
Marco 13/06/2013 il 11:57
dove si può trovare quel magnifico sfondo??
Grazie!!
Mauro 13/06/2013 il 12:23
e uno sfondo di android stock
Lorenzo Paletti 13/06/2013 il 12:47
@Marco: http://simoncpage.co.uk/blog/2012/03/ipad-hd-retina-wallpaper/
wrong 13/06/2013 il 12:16
anche io ho provato ios7 e devo dire che mi è piaciuto. perde però la tanto amata comodità di utilizzo di iOS, come ad esempio safari. io non utilizzavo mai la schermata a tutto schermo quando il telefono era orizzontale perché si perdevano i controlli, ma adesso questo succede anche in modalità verticale e non mi piace per niente. Inoltre utilizzavo moltissimo la ricerca via google in alto a destra e odio il modo in cui l’hanno accorpata con il resto. Il vero problema dello sblocca schermo su tutto il display è dato dal fatto che l’iphone si blocca anche dalle tasche, mentre prima molto difficilmente si sbloccava da solo.
Mi piace molto l’app immagini, sia l’icona che tutto il resto, idem per la nuova fotocamera (non l’icona però) che è molto funzionale. L’app messaggio mi piace, però si le nuvolette sono troppo grandi e non riesco a capire perchè non faccia quell'”ondina” blu che hanno fatto vedere nel video.Musica non mi fa impazzire per niente e non capisco perchè mettere nel control center l’icona per disattivare la modalità aereo (era già facilmente raggiungibile) e non quella per disattivare i dati cellulari che è molto utilizzata e difficilmente raggiungibile.
Giacomo 13/06/2013 il 12:27
Beh, io penso che graficamente iOS 7 abbia dei colori un po’ troppo accesi ( il verde o blu delle nuvole dei messaggi sembrano fosforescenti a prima vista). Per il resto il design delle icone mi piace abbastanza ( a parte alcune tipo safari troppo troppo troppo semplificate) e le funzioni aggiunte sono comode e belle da vedere (stupendi effetti grafici).
Anch’io come voi fate notare nell’articolo, penso che la schermata di sblocco di intuitivo non ha niente: la prima volta che ho provato a sbloccarlo intuitivamente ho cercato di fare uno slide da destra a sinistra, come se la schermata di sblocco fosse la prima pagina della springboard, ma ho fatto così solo perché conoscevo già notification center e control center, altrimenti avrei tentato anch’io di scorrere in alto o in basso dato che le due frecce sono la prima cosa che salta all’occhio…..
Mah, vedremo nelle prossime beta cosa succederà, sono fiducioso :)
Bob 13/06/2013 il 13:49
La prima impressione che ho avuto io è quella di scarsa armonizzazione delle varie parti. vedremo
luca 13/06/2013 il 14:54
Qualcuno ha provato iOS7 su iphone 4? E’ pesante? il telefono diventa lento oppure gira bene?
wrong 13/06/2013 il 18:29
un mio amico mi ha detto che è un po lento e scarica molto la batteria su iphone 4, però lo fa anche sul mio iphone 5 quindi non saprei@luca:
Mauro 13/06/2013 il 18:34
L’ho provato stamattina su un 4 di un collega, lagga un po’ mai sembra naturale ad oggi e comunque “gira”. Per mera notizia pesa 100 MB in meno di iOS 6 su iPhone 5.
Io non vedo l’ora che esca.
HJP 13/06/2013 il 15:25
“Le versioni pre-release di iOS sono considerate Informazioni Confidenziali Apple e sono soggette ai termini dell’accordo di licenza del programma per sviluppatori iOS. La distribuzione non autorizzata o la rivelazione di informazioni confidenziali Apple è proibita.”
Danielecanti 13/06/2013 il 15:52
@HJP: bravo a farlo notare!!! Ma non mi sembra abbiano scritto più di quello che apple ha già fatto vedere al WWDC per cui che cose confidenziali sarebbero?
Giacomo 13/06/2013 il 16:45
@HJP: veramente, ma veramente patetico.
Mosso da invidia? Blog rivale?
bLax 13/06/2013 il 22:03
@HJP:
ma sopratutto:
tu chi ca**o sei? il legale di apple? sei in qualche modo legato economicamente o legalmente ad apple che devi difenderei suoi diritti? pensi forse che i legali apple siano un branco di mammolette? mi pare che si siano fatti sentire anche troppo bene quando ne avevano l’occasione
… tu invece hai perso l’occasione di stare zitto…
andreinoplus 13/06/2013 il 18:54
Ciao a tutti,
premetto che in linea generale a me il nuovo Design (menu, icone, font ecc..) piace, e pure parecchio. Ma oltre al fatto che molte icone sono veramente inguardabili: vedi Safari, Fotocamera, Note, Promemoria, Contatti… vogliamo parlare dell’incongruenza venutasi a creare con le icone di OS X Maveriks (e anche con i predecessori)? A quanto pare saranno le stesse di Mountain Lion e di iOS 6. Dopo anni di “fidelizzazione” e “accorpamento” tra desktop e mobile tirano fuori una roba del genere? E poi, sempre parlando di icone, alcune sembrano disegnate seguendo certi criteri e altre no. Sembra quasi un’accozzaglia di stili diversi… Mi aggrappo fortemente al fatto che siamo difronte alla PRIMA Beta e che qualcosa cambi, a quanto pare anche le icone potrebbero subire un restyling. Per la schermata di sblocco mi accodo a tutti, difficile da capire messa in questo modo. Chi usa iPhone da anni va per abitudine…ma un nuovo utente?
P.S. Il ragazzo che ha tirato fuori il discorso delle informazioni confidenziali riguardo iOS 7 non ha torto e il discorso è giusto. Ma magari, e mi riferisco a lui, mettendola in un modo diverso sarebbe più piacevole parlarne!
pert 13/06/2013 il 20:15
Jelly Bean …
Bias 13/06/2013 il 20:40
Sinceramente. Preferisco quelle attuali queste icone sono da bambini dell’asilo ! Sembra di vedere uno schermo primi anni 90! Ok control center (dopo 7 anni di jb ) ma il resto va più che bene ! Sinceramente se non sai innovarti e meglio rimanere dove sei ! Piuttosto che cercare di copiare la concorrenza !
IlNath! 13/06/2013 il 21:29
Il gusto nn e’ universale, e questa sembra piu’ che altro una recensione basata piu’ che sull’oggettivo funzionamento del sistema su il soggettivo “mi piace o nn mi piace” quel colore o quell’icona..come si fa a giudicare in base a gusti che per definizione sono assolutamente soggettivi? Le icone di app store o itunes sono cambiate, e’ vero, ma a me piacciono cmq, e sopratutto cio’ nn ne pregiudica il perfetto funzionamento! Condivisibile appieno invece la critica sullo sblocco della schermata home, nn fosse che tutti ormai sanno come sbloccare iphone (e questa nn e’ e nn deve essere una giustificazione) e’ un dato di fatto che nn sia immediato (come tradizione apple insegna) “intuire” il meccanismo di sblocco..
Alfredo 14/06/2013 il 22:05
Esattamente quello che penso anch’io! Trovo, in linea generale, un peggioramento nel design del nuovo iOS rispetto ad iOS6. Mi spiego: in iOS6 le icone erano proprio belle: l’effetto tridimensionale, le ombre davano un senso più completo all’app. Certo un ringiovanimento ci voleva, ma passare alla bidimensionalità alla Chrome assolutamente no. Basti pensare che la “dockbar” è tornata ad essere bidimensionale come prima di iOS4! Un passo indietro notevole a mio avviso. Spero non toccherà lo steso destino anche ai Mac, perché la dockbar così com’è è bellissima ed è stato un bel passo avanti, così come tutte le altre icone tridimensionali. Per quanto riguarda l’icona musica concordo anche qua: ma perché si sono fissati con il rosso? Potevano utilizzare la stessa bell’icona di OSX… Ripeto un restyle ci voleva, ma a mio avviso passare alla bidimensionalità e ai caratteri stilizzati assolutamente no. Ad ogni modo come funzioni iOS7 è un passo avanti a tutti, già solo per il fatto di scegliere quali app possono usare il 3G o meno è un gran passo avanti. L’unica cosa che mi manca sono i togle rapidi per twittare o per postare su facebook.
Alfredo 14/06/2013 il 22:07
concordo! Dio non voglia che utilizzino lo stesso stile su OSXandreinoplus ha detto:
Matteo 22/08/2013 il 22:51
@Alfredo:
Quindi, se ho capito bene, le novità sarebbero:
– control center, pazzesco che ancora non ci fosse
– filtri della telecamera (c’era solo la panoramica!!!)
-AirDrop, cioè una specie di Nfc ma funzionante solo tra Apple ( quindi un telefono su 10)
È per il resto un gran restyling grafico, che può piacere e non piacere?
Grandi innovatori, non c’é che dire
nicuzdesign 20/09/2013 il 00:46
Appena installato!
la prima impressione non è stata delle migliori!
Trovo che la grafica delle icone sia decisamente peggiorata.
Le sfumaturine fosforescenti non mi piacciono per niente.
Cmq tutto mi pare funzioni bene…
Se volevano fare qualcosa di minimal e pulito secondo me c’è qualcosa che cozza.
Giovanni 22/09/2013 il 19:55
Sto IOS 7 è una merda totale: installato su iphone 4 me l’ha rallentato moltissimo. Ho seguito tutti i consigli trovati, ma è nettamente peggiorato dopo l’upgrade.
Sconsiglio vivamente a tutti i possessori di iphone 4 a installare ios7: la morte delle prestazioni.
matteo 23/09/2013 il 09:40
@Giovanni:
sai no che ad ogni upgrade il telefono perde circa il 20% delle prestazioni? Con apple è cosi e puntualmente si è verificato anche a me: sul 3gs avevo fatto ios4 -> 5 -> 6 e su ipad 2 5-> 6 -> 7.
Oltretutto ora il processore frulla come un matto e succhia corrente dalla batteria, che ti metterà fuori uso in poco tempo.
Se non lo fai, le app comincieranno a chiedere il nuovo ios per potersi agiornare, se lo fai itunes non ti consente di tornare indietro.
Tutto programmato in anticipo: la vita massima di un telefono deve essere 3 anni.