Qualche anno fa, Apple ha introdotto nei suoi dispositivi iOS la possibilità di aggiornamento over-the-air (OTA). Ovvero niente iTunes, niente scomodi cavi, niente Mac o PC a cui connettere per forza il nostro iPhone, iPod Touch o iPad. Tutto avviene, assumendo si abbia più del 50% di batteria (altrimenti è necessario collegare il device alla presa di corrente), comodamente in Wi-Fi. Quando il sistema vede la disponibilità di un nuovo aggiornamento OTA, lo scarica in automatico e lo rende disponibile per l’installazione in ogni momento, facendo notare la cosa con una notifica nelle Impostazioni. Ma questo file scaricato automaticamente occupa molto spazio, cosa che può causare qualche problema specialmente se non si ha alcuna intenzione di aggiornare il sistema operativo. Ecco, grazie a iOS 7.1 sembra sia possibile rimuovere l’installer anche senza aggiornare.
La cosa è stata notata per la prima volta da Macerkopf.de, che ha fatto notare come, dopo aver scaricato la beta 3 di iOS 7.1 in modalità OTA, sia possibile cancellare il file di installazione senza effettivamente effettuare l’update. Esattamente come si vede nell’immagine che vi alleghiamo qui in alto.
Per gestire la cosa basta andare su Impostazioni > Generali > Utilizzo. Lì dentro, in mezzo alle altre applicazioni, si dovrebbe vedere l’installer di iOS 7.1 Beta 3 (e di quelli successivi, quando sarà, immaginiamo), e dovrebbe essere possibile eliminare il file come fosse una normale app (se non la vedete c’è bisogno di toccare “Mostra tutte le app”, appena sotto). Per effettuare l’aggiornamento dopo l’eliminazione del file sarà ovviamente necessario effettuare nuovamente il download.
Prima, questo non era possibile, e un aggiornamento scaricato automaticamente via OTA sarebbe rimasto lì fin quando non fosse stato effettuato effettivamente l’update, andando ad occupare spazio.
E voi trovate utile una cosa simile, o correte ad aggiornare non appena è disponibile una nuova versione di iOS?
via | iDownloadBlog
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…
Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…
Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…
Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…
View Comments
Più che utile direi che è una cosa doverosa dato che, molto probabilmente, l'impossibilità di cancellare questi file è mirata a forzare l'aggiornamento, rendendo così i dispositivi meno recenti, meno performanti ed invogliando l'acquisto di nuovi prodotti.
L'alternativa è ritrovarsi un dispositivo con spazio disponibile inferiore alle specifiche, oppure inizializzarlo, o ancora non ricaricarlo con il wifi attivo.. tutte limitazioni piuttosto importanti.
Andrea ha detto:
Che gli aggiornamenti iOS rallentino i vecchi dispositivi è assolutamente falso. Uno dei miti messi ad arte su internet nei forum dalla concorrenza e fatti passare per verità. Una menzogna ripetuta milioni di volte diventa verità anche restando una menzogna, tecnica della disinformatia tipo URSS...
iPhone4, 4S, iPad2, iPad3 .. tutti modelli non più recentissimi con iOS 7.0.4 vanno molto meglio che con i precedenti iOS 6.x
@matteo65601: Nel mio caso ti assicuro di no. Io e mia moglie abbiamo comprato due iphone 4 ad agosto, quindi sono praticamente nuovi. Io ho aggiornato ad ios 7 a ottobre e di rallentamenti ne vedo eccome, e le prestazioni della batteria sono calate di molto. Ho disabilitato tutto quello che potevo e un po' va meglio, ma siamo ancora molto sotto le prestazioni di ios 6.1.3. Quindi per favore parla per te.
Personalmente aspetto di vedere se con ios 7.1 le cose miglioreranno, sennò la lezione per me sarà: ogni hardware nasce con un sistema operativo originario e quello gli va lasciato se si vogliono mantenere le prestazioni. Intanto il mio mac book pro con snow leopard col cavolo che lo aggiorno a maverick. Saluti.
Lo trovo molto utile, ma sarebbe bello che quei birbanti della Apple implementassero questa funzionalità anche su ios 6.1.3, così sull'iphone 4 chi non vuole fare l'aggiornamento ad ios 7 potrebbe liberare finalmente spazio. Ma non lo faranno mai, biricchini...
Andre ha detto:
Ho aggiornato vari iPhone4 a iOS 7.0.4 e nessuno ha avuto rallentamenti, anzi.. l'uso è molto più rapido. L'unica cosa che vale la pena disabilitare è l'effetto parallasse delle icone che su iPhone4 è un pò lento. Per il resto non vedo quali siano i rallentamenti, funziona tutto molto più velocemente di prima.
Maverick è molto più veloce di Snow Leopard se il modello di Mac è supportato. Non aggiornare OS X così come non aggiornare iOS è un errore. Non c'è alcun motivo per non aggiornare i sistemi operativi di Apple. Al massimo uno può attendere che escano un paio di versioni con le correzioni dei bug principali, ma non aggiornare mai per paura di rallentamenti che non ci sono non ha senso.
Ho aggiornato a ios 7.1 beta 3 e mi risulta un bug:
quando chiamo un numero che risulta occupato la schermata di chiamata si sovrappone a quella precedente e il touch screen non risponde più ai comandi.
risulta anche a voi?
@matte65601 Se non sai niente di telefoni non parlare. Io ho preso da poco il 5s, prima avevo il 4 e di rallentamenti c'è n'erano, fin troppi...
Poi l'effetto parallasse non c'è su iPhone 4 quindi non sparare boiate... Mah